Comunicati

  • Negli uffici della Camerata Musicale Barese ferve l’organizzazione per la XXIV edizione del Festival Jazz “Notti di Stelle” in programma nell’Anfiteatro di Ponente, a Molfetta, dal 19 al 24 luglio.

    Il 19 si esibiranno Fabrizio Bosso & Javier Girotto in “Latin Mood” Vamos; il 21 il Quintetto di Roy Hargrove; il 23 Stefano Bollani ed Hamilton De Holanda ed infine, il 24, Al Jarreau.

    Si tratta di nomi altisonantinel panorama jazz internazionale di questa stagione.

    I loro concerti sono segnalati in molte capitali europee.

    Sconti speciali sono previsti per i Soci della Camerata, per i giovani fino a 26 anni e per coloro che si prenoteranno per tutte e quattro le serate.

    Per informazioni e/o prenotazioni di abbonamenti e biglietti rivolgersi a Bari presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, Box Office c/o La Feltrinelli in Via Melo 119 Tel. 080/5240464, Botteghino del Teatro Piccinni in C.so Vittorio Emanuele 84 Tel 080/5212484, Bar Dona Flor Via Cognetti 14 tel. 080/8727167, Showille Via Giannini 9 tel. 080/9757084 ed a Molfetta presso leTabaccherie Farinato Banchina Seminario 10/12 ed il Teatro Odeon Via Baccarini 104 tel. 08039714920.

  • Dopo il concerto di Fabrizio Bosso e Javier Girotto, che inaugurerà la sera del 19 luglio all’Anfiteatro di Ponente a Molfetta la 24ª edizione del Festival Jazz della Camerata Musicale Barese “Notti di Stelle, il secondo appuntamento della Rassegna vedrà sul palcoscenico un altro brillante nome del jazz internazionale, Roy Hargrove, trombettista appartenente alla generazione che si è rivelata al grande pubblico durante gli anni ’90.

    Di impostazione hard-Bop, è dotato di un suono chiaro e brillante e si presenta a Molfetta nella formazione di Quintetto.

    Scoperto nel 1987 in Italia dal celebre trombettista Wynton Marsalis, in occasione del 4° festival “Acireale Estate Jazz”, viene subito inserito nella sua band aprendogli le porte del jazz che conta, con collaborazioni prestigiose.

    A vent’anni incide il primo album con l’etichetta “Novus” e forma un suo gruppo.

    Realizzerà altri quattro album con la stessa etichetta e avrà la possibilità di dimostrare il suo valore, partecipando ad incisioni assieme a protagonisti del jazz quali Sonny Rollins, Frank Morgan e Jackie McLean.

    Nel 1995 raggiungerà il primo posto come trombettista dell’anno nella classifica dei lettori della prestigiosa rivista jazz “Down Beat”.

    Nello stesso anno incide un disco importante insieme al pianista Stephen Scott e al bassista Christian McBride, dedicato al sassofonista Charlie Parker; seguiranno altri dischi di successo con la prestigiosa casa discografica “Verve”.

    Gli altri due appuntamenti di “Notti di Stelle” sono in programma il 23 luglio con Stefano Bollani ed Hamilton de Holanda ed il 24 luglio con Al Jarreau ed il suo ensemble.

    Continuano intanto, negli uffici della Camerata, le prenotazioni per la 71ª Stagione, che sarà inaugurata il 27 ottobre al Petruzzelli con il pianista Aldo Ciccolini.

    Proseguono altresì le prenotazioni per l’Evento in esclusiva per il centro-sud Italia dei “Momix” che, con la nuova produzione di Moses Pendleton “Alchemy”, saranno al Petruzzelli per la prossima Stagione.

  • Per la prossima 71ª Stagione, la Camerata Musicale Barese annuncia il ritorno del “Momix Dance Theatre” vecchia apprezzata ed indimenticata conoscenza dei Soci e del pubblico barese e pugliese.

    A tre anni dall’ultimo successo “Remix”, riscosso al Teatro Petruzzelli per la Camerata, Moses Pendleton, nome storico del balletto mondiale, presenterà sempre nel Politeama barese, in prima nazionale, la sua nuova produzione “Alchemy” che apre ampio spazio ad un universo di fantasia e suggestioni basati su giochi plastici e coreografie mozzafiato.

    In questo spettacolo multimediale realizzato dai suoi superbi e magnifici ballerini, l’inesauribile Pendleton, offre un lavoro pieno di geniale inventiva, ironia, bellezza e mistero.

    Lo spettacolo analizza l’arte dell’alchimia, miscelando le sostanze base nei loro alambicchi e nelle loro fornaci; gli antichi alchimisti cercavano l’elisir di lunga vita o la formula dell’oro.

    Proprio così Pendleton, come in “Bothanica” ci trasportava in un mondo surreale attraverso le stagione dell’anno, in “Alchemy” ci svela i segreti dei quattro elementi primordiali: terra, aria, fuoco e acqua per creare uno spettacolo che sprigiona arcane suggestioni e ci attira in una dimensione surreale.

    E’ l’incantesimo MOMIX al culmine della magia con Moses Pendleton, mago dei maghi.

    Gli alchimisti non lavoravano da soli, evocavano gli spiriti perché gli aiutassero nei loro riti segreti.

    Allo stesso modo si rispiega il progetto creativo di “Alchemy”, con gli “apprendisti-stregoni” Momix nel ruolo di supporti.

    Pendleton va oltre ed annuncia: “Dopo Alchemy nessuno sarà uguale a prima”.

    Il balletto andrà in scena dopo la prima del 20 febbraio 2013, per altre 3 repliche; sarà lo spettacolo clou della 71ª Stagione.

    E’ già possibile prenotare i posti per gli spettacoli de I “Momix”, presso gli uffici della Camerata Musicale Barese ed on-line sul sito internet: www.cameratamusicalebarese.it

    Continuano intanto le prenotazioni dei biglietti per il Festival Jazz “Notti di Stelle” in programma dal 19 al 24 luglio all’Anfiteatro di Ponente a Molfetta; inaugurazione con Fabrizio  Bosso e Javier Girotto  in Latin Mood “Vamos”; altri nomi di spicco delle “Notti di Stelle 2012”: Stefano Bollani ed Al Jarreau.

  • Il programma della XXIV edizione di “Notti di Stelle”, il Festival Jazz della Camerata Musicale Barese sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, Comune di Molfetta, Fondazione Musicale Vincenzo Maria Valente, Provincia di Bari ed Ubi Banca Carime, sarà presentato lunedì 18 giugno alle 18 in una conferenza stampa nell’Auditorium “Angelo Rizzo” della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia (Viale della Repubblica 111).


    Interverranno il Presidente della Fondazione Ing. Antonio Castorani, il Presidente della Provincia Prof. Francesco Schittulli, il Sindaco di Molfetta Sen. Antonio Azzollini, il Presidente della Fondazione Valente Dott. Pietro Centrone ed il Presidente della Camerata Prof. Giovanni Girone.


    Alla conferenza stampa sono invitati i Soci della Camerata e tutti gli appassionati di Jazz.
  • A conclusione della trionfale 70ª Stagione “Prestige” la Camerata Musicale Barese annuncia alcuni degli appuntamenti più importanti per la prossima Stagione, la 71ª.

    Brillano i nomi di Corrado Augiase del pianista Giuseppe Modugno, che racconteranno Mozart, e di Monica Guerritore con Antonio Ballista che faranno rivivere in musica il clima del capolavoro di Luchino Visconti, “Senso”del 1954.

    Per la danza, tornerà una Compagnia che ha sempre incontrato il pieno favore dei Soci e del pubblico della Camerata: il “Momix Dance Theatre” che offre una nuova produzione, “Alchemy”, in prima nazionale firmata sempre dal grande coreografo americano Moses Pendleton.

    Tutto confermato anche per la 24ª edizione di “Notti di Stelle”, il Festival Jazz della Camerata Musicale Barese in programma all’Anfiteatro di Ponente a Molfetta dal 19 al 24 luglio.

    Le serate saranno quattro: si aprirà giovedì 19 con il complesso di Fabrizio Bosso & Javier Girotto “Latin Mood” Vamos. Sabato 21 sarà di scena il “Roy Hargrove Quintet”; lunedì 23, subito dopo aver inaugurato il blasonato festival “Umbria Jazz”, Stefano Bollani, stella di prima grandezza del jazz internazionale con Hamilton De Holanda; Bollani è un vecchio amico della Camerata e del pubblico barese per il quale si è esibito parecchie volte.La conclusione martedì 24 all’insegna di un altro grande nome Al Jarreauin esclusiva Sud Italia. Sarà il MusiGalà d’Estate della Camerata.