Comunicati

  • Il Teatro Musicale tedesco ed americano della prima metà del ‘900 sarà il tema del concerto che la cantante e compositrice bolognese Cristina Zavalloni ed “I Fiati Associati” terranno il 16 aprile al Cineteatro “Showville” per la Camerata Musicale Barese.

    Del complesso fanno parte Massimo Mercelli (flauto), Fabio Bagnoli (oboe), Riccardo Crocilla (clarinetto), Paolo Carlini (fagotto) e Paolo Faggi (corno).

    Dopo un’introduzione affidata ai Fiati Associati, con la Suite dall’Opera da tre soldi (1928), gli interpreti proporranno alcuni tra i più fortunati song di Kurt Weill (Dessau, 1900 – New York 1950): Barbara song (canzone “della resa” per antonomasia, quella di Polly a Mackie Messer, che sposa a pochi giorni dal primo incontro) e, su un tema affine, Surabaya-Johnny, tratta dalla surreale commedia musicale Happy End (1929). Cristina Zvalloni si cimenterà anche in Speck low, su testo di Ogden Nash dal musical One touch of Venus (1943), divenuto uno standard del jazz grazie alle interpretazioni di Billie Holliday, Barbara Streisand, Dee Dee Bridgewater, Bill Evans, Roy Hargrove.

    Per il tramite di Bertold Brecht, comune amico dei due compositori, si giunge a Hanns Eisler (Lipsia, 1898 – Berlino, 1962), autore ancora oggi poco conosciuto – nonostante le interpretazioni di due artisti tanto lontani quanto Dietrich Fischer-Dieskau e Sting – e di cui saranno eseguiti due Lieder composti originariamente per voce e pianoforte dalla raccolta Hollywood Songbook: An den kleinen Radioapparat, su testo di Brecht, una “lode alla radio”, apparecchio meticolosamente custodito degli anni d’esilio, in quanto unico strumento in grado di fornire informazioni circa la situazione politica in Germania e Über den Selbstmord, che tratta del frequente ricorso al suicidio come unica via di scampo alla miseria.

    Intanto presso gli uffici della Camerata sono in corso le prenotazioni per il concerto che Uto Ughi terrà l’11 maggio al Petruzzelli a degna chiusura della 71ª Stagione, insieme al Pianista Alessandro Specchi.

    Proseguono anche le prenotazioni per la 72ª Stagione 2013/2014 alla quale buona parte dei Soci ha già aderito.

  • Chiusura in grande stile per la 71ª Stagione della Camerata Musicale Barese l’11 maggio al “Petruzzelli” con il celebre violinista Uto Ughi ed il pianista Alessandro Specchi.

    In programma brani di F. Kreisler, L. van Beethoven, H. Wieniawski e P. I. Cajakovskij.

    Per il grande violinista si tratta – come sempre – di un’attesa esibizione per i Soci ed il pubblico della Camerata, alla quale Ughi si sente particolarmente legato.

    Per l’occasione, la Camerata offre uno sconto particolare a coloro che acquisteranno biglietti contemporaneamente per Uto Ughi e la pianista Angela Hewitt, quest’ultima in programma sempre al Petruzzelli il prossimo 23 aprile.

    Per la promozione dei due concerti, i biglietti sono in vendita esclusivamente presso gli uffici della Camerata Musicale Barese.

  • “The Guardian” il famoso quotidiano inglese l’ha definita “la più grande interprete di Bach dei nostri tempi”. E’ la pianista Angela Hewitt che si esibirà il 23 aprile al Teatro Petruzzelli per la Camerata Musicale Barese.

    In programma composizioni di Schubert, Beethoven e Bach (brani dall’Arte della Fuga). Oltre al “Concorso Viotti”, Angela Hewitt ha vinto anche il premio “Dino Ciani” di Milano ed il “Concorso Bach” di Toronto. La sua poliedrica cultura e la sua raffinata sensibilità la rendono ottima interprete non solo di Bach, ma di tutto il repertorio pianistico.

    Continuano intanto le prenotazioni per il concerto del violinista Uto Ughi con il pianista Alessandro Specchi in programma per l’11 maggio al “Petruzzelli”.

  • Stasera (martedì) alle 21.00 va in scena allo “Showville” il concerto del trombonista Gianluca Petrella, che con “Il Bidone” rende omaggio alla memoria del grande compositore milanese Nino Rota, il cui nome e la sua produzione sono legati anche alla città di Bari.

    Rota fu anche direttore del Conservatorio “Niccolò Piccinni”.

    Con il trombonista e direttore Gianluca Petrella, si esibiscono Giovanni Guidi (pianoforte) John De Leo (voce), Beppe Scardino (sax baritono), Andrea Sartori (elettronica), Joe Rehmer (basso) e Cristiano Calcagnile (percussioni).

  • Il cartellone della Camerata Musicale Barese propone per il 16 aprile allo “Showville” un concerto de “I Fiati Associati” dedicato al teatro musicale tedesco ed americano della prima metà del 1900. Inizio ore 20.45.

    L’ensemble, che è nato nel 2009 dalla collaborazione di alcuni dei più importanti ed affermati musicisti italiani con la volontà di dar vita a progetti originali, comprende Massimo Mercelli (flauto), Fabio Bagnoli (oboe), Riccardo Crocilla (clarinetto), Paolo Carlini (fagotto) e Paolo Faggi (corno).

    Cristina Zavalloni, cantante e compositrice, è nata a Bologna. Di formazione jazzistica, ha intrapreso a 18 anni lo studio del belcanto e della composizione presso il Conservatorio della sua città. Per molti anni si è dedicata alla pratica della danza classica e contemporanea. La sua attività concertistica l’ha portata ad esibirsi in molti festival jazz di alto livello in Italia, in tutta Europa e negli Stati Uniti ed in numerosissimi concerti con grandi orchestre.

    Intanto presso gli uffici della Camerata sono in corso le prenotazioni per il concerto di Uto Ughi, l’11 maggio al Petruzzelli.