Comunicati

  • Anche quest’anno la Camerata Musicale Barese, organizza la sua rassegna primaverile “Dedicato A…” che si svolgerà dal 22 maggio al 21 giugno 2013.

    In totale i concerti saranno dieci: la rassegna, infatti, presenta un importante novità: un primo ciclo dal titolo: L’“Eco delle Immagini” ed un secondo “Musica Giovani”, patrocinato e sostenuto daBanca Carime,che offre un’ulteriore testimonianza ed il suo impegno per la cultura ed il sociale.

    La Rassegna, che è un’appendice della 71ª Stagione, conclusasi con lo straordinario successo del violinista UtoUghi ed il pianista Alessandro Specchi, si aprirà mercoledì22 maggio alteatro Palazzo; tutti gli altri concerti si svolgeranno presso l’auditorium La Vallisa.

    Mercoledì suoneranno il violoncellista Luca Pincini e la pianista Gilda Buttà con il programma“Cinema Suite”. Seguiranno il 28 maggio il pianista Domenico Di Leo ed il narratore Michele Suozzo in “Le metamorfosi”. Il 4 giugno sarà la volta di “Chitarra in Scena”, che avrà per protagonista il Chitarrista Luigi Attademo,mentre il 6 giugno il quartetto ad archi “Entr’Acte” e l’11 giugno“Pianiste all’ Opera”: sul palcoscenico Rosella Masciarelli , Michela De Amicis, Angela Petaccia. L’“Eco delle immagini“ si chiuderàil 18 giugno con il pianista Orazio Sciortino.

    Il ciclo “Musica Giovani” avrà inizio venerdì 24 maggio con il chitarrista Luca Minervino ed il violinista Massimo De Bonfils. Il 31 maggio si esibirà la pianista Anastasia Gromoglasova. Il 14 giugno sarà la volta del violinista Stefano Di Perna e della pianista A. Fiorella Mariano; mentre il ciclo si chiuderà con l’Ensemble, gruppo formato da eccellenti studenti del Conservatorio di Bari, impegnato ad eseguire repertorio composto tra l’inizio del XX secolo ed i giorni nostri.

    L’abbonamento all’intera rassegna costa 100 euro, invece per tutti i Soci della Camerata che confermano l’iscrizione alla 72ª Stagione, costa 80 euro.

    Per coloro che si abbonano all’intera rassegna ed al Festival Jazz estivo “Nottidi Stelle” in programmaa luglioal Petruzzelli: il costo è di 140 euro con la riduzionecosta 120 euro.

    L’ingresso per ogni concerto di “Dedicato A….” costa 15 euro, mentre 12 euro con la riduzione per gli abbonati e per i giovani fino a 25 anni costa 5 euro.Informazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

  • La Camerata Musicale Barese ha reso note le prime anticipazioni della 72ª Stagione 2013/2014, la “Stagione 3000”: tanti sono infatti i concerti succedutisi dalla nascita della “Camerata”, nel 1940.

    Il lusinghiero traguardo sarà raggiunto appunto in questa prossima Stagione e coinciderà con un evento eccezionale.

    Il nuovo cartellone si annuncia ricco di novità e di grandi nomi nel mondo musicale e del balletto: solisti, orchestre, cantanti e balletti di fama internazionale.

    La 72ª Stagione rispetterà in pieno le nobili tradizioni del passato e rinnoverà sicuramente il successo della 71ª che ha fatto registrare ben 27.000 presenze in 30 concerti.. Sarà inaugurata lunedì 28 ottobre da un nome storico per la Camerata: Salvatore Accardo, che, con il suo violino, ha sempre conquistato il pubblico della “Camerata”. Accardo non ha età: i suoi trionfi si inseguono e si moltiplicano. Continua a brillare nel cielo della sua storia il Premio “Una Vita per la Musica” conferitogli nel 2001. Con un repertorio che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea, è considerato uno dei più grandi maestri dalla scuola violinistica italiana.

    La stagione ospiterà, per la prima volta a Bari, un giovane ma già famoso pianista cinese, Yun Di, che dopo due importantissime affermazioni al Concorso internazionale Franz Liszt di Utrecht ed al Concorso Gina Brachauer, sezione Giovani, a soli 18 anni, nell’ottobre del 2010, vinceva il Fryderyk Chopin che non veniva assegnato da due edizioni; é stato il primo cinese a conquistarlo. Sarà la prima volta a Bari anche per i “Pinchas Zukerman Chamber Players”.

    Poi Pinchas Zukerman, violinista, violista, direttore d’orchestra, pedagogo e musicista da camera, è rimasto un fenomeno nel mondo della musica per quattro decenni. Il suo genio musicale, la sua tecnica prodigiosa ed il costante impegno artistico registrano un crescente successo di pubblico e critica. Dedicatosi alla nuove generazioni di musicisti, ha ispirato molti artisti più giovani con il suo magnetismo e la sua passione.

    Per la musica sinfonica, tra le anticipazioni, figura la “Dubrovnik Symphony Orchestra”, diretta dal compositore Mladen Tarbuk, un complesso dal nobile passato che suonerà per gli auguri di capodanno. Solista d’eccezione sarà un altro virtuoso cinese Mengla Huang , vincitore assoluto, nel 2002 al concorso internazionale “Niccolò Paganini”.

    Come sempre poi la Camerata darà ampio spazio con il “Teatro-Danza Mediterraneo” al balletto e segnala fin d’ora il “Balletto Accademico di Stato di San Pietroburgo”, fondato dal mitico Leonid Jacoboson che presenterà al Petruzzelli, due perle della danza senza tempo: “Schiaccianoci” con le sfavillanti luci natalizie e poi l’affascinante favola di “Giselle” in un nuovissimo allestimento di scene e costumi rielaborato, per i teatri più celebri d’Europa, dal giovane direttore Andrian Fadeev.

    Un’altra anticipazione è dedicata al “Balletto Nazionale Slovacco Lucnica” definito “I Rolling Stones del Folklore” ispirato alle tradizioni nazionali, il balletto presenta uno spettacolo di elevato livello artistico, caratterizzato dall’originalità di ogni danza. Più di duemila giovani artisti hanno fatto parte di questo Ensemble che si è esibito in tutto il mondo da Broadway a New York sino alla Royal Opera di Londra.

    Una serata singolare sarà riservata a Daniela Dessì, soprano, considerata tra le massime interpreti del repertorio pucciniano e verista. Dal suo vastissimorepertorio, è stato scelto, per Bari, un programma che spazierà dalle liriche da camera e canzoni sino ai celebri brani tradizionali del melodramma. Al pianoforte Giovanni Velluti.

    Infine due illustri nomi del pianoforte e della canzone Irene Grandi e Stefano Bollani. Due grandi artisti, due amici. Lei è una stella del pop italiano che da quasi vent’anni alterna dischi propri a preziose collaborazioni con illustri colleghi italiani ed internazionali, da Vasco Rossi a Pavarotti, da Smith a N’Dour; lui è un musicista iperbolico, scattante ma profondo, goliardico ma rigoroso, cha sa divertire come il più consumato degli attori teatrali ed emozionare come il più splendente dei pianisti. Hanno sempre trovato il modo di collaborare, ospitarsi, invitarsi nei loro vari progetti.

  • Si prevede il “tutto esaurito” per il concerto che Uto Ughi, violinista di fama mondiale ed il pianista Alessandro Specchi terranno sabato sera al “Petruzzelli” a conclusione della 71ª Stagione della Camerata Musicale Barese.

    In programma brani di Fritz Kreisler, Ludwig van Beethoven, Henri Wieniawski, Peter I. Cajkovskij e Pablo De Sarasate.

    I posti disponibili si sono ridotti al minimo anche per le tante prenotazioni richieste dai giovani per i quali la Camerata ha previsto un costo minimo di appena 5 euro, per cui si prevede una fitta partecipazione giovanile.

    Uto Ughi suonerà con lo “Stradivari” del 1701, appartenuto a Rodolphe Kreutzer, il celebre violinista a cui Beethoven dedicò una sonata che sarà eseguita, proprio a Bari, dal violinista di Busto Arsizio, sabato sera.

    L’ indomani, domenica 12, il Maestro incontrerà i giornalisti alle 11.00 nella Sala “Beethoven” dell’ Oriente Hotel, per presentare il suo libro “Quel Diavolo di un Trillo – Note della Mia Vita”, racconti, cronache artistiche , familiari, storiche ed anche curiosità ed avventure descritte con uno stile avvincente, semplice, elegante, che UtoUghi, dedica alla passione per la musica, al fascino del violino ed al gusto della sapienza, della cultura e della vita.

    La Camerata fa sapere che è in corso il rinnovo degli abbonamenti per la72ª Stagione (2013-2014), che comprenderà il“tremillesimo” concerto dalla nascita dell’Associazione nel 1940.

    Si possono anche sottoscrivere, gli abbonamenti per i 10 concerti della rassegna primaverile della Camerata “ Dedicato A…” in programma da Mercoledì 22 maggio a Venerdì 21 Giugno, che sarà dedicato quest’anno a “l’Eco delle Immagini “ e “Musica Giovani”.

  • Eccezionale conclusione della 71ª Stagione della “Camerata”, che ha segnato ancora un primato di successi, l’11 maggio al Petruzzelli con un concerto di Uto Ughi, violinista di fama mondiale e del pianista Alessandro Specchi.

    In programma brani di Fritz Kreisler, Ludwig van Beethoven, Henri Wieniawski, Peter I. Cajkovskij e Pablo de Sarasate.

    Uto Ughi nato a Busto Arsizio nel 1944 ha dietro di se un curriculum straordinario, contrassegnato da un grande e nobile spirito d’artista, da una profonda cultura e umanità e da una infinità di esperienze e di conoscenze internazionali.

    Si è esibito in tutto il mondo, con le più rinomate orchestre sinfoniche e i più importanti direttori d’orchestra.

    La sua attività discografica è intensa e multiforme. Ha fondato i festival “Omaggio a Venezia” “Omaggio a Roma” e “Uto Ughi per Roma”, impegnandosi per la valorizzazione della cultura italiana e dei giovani talenti.

    Il 4 settembre 1997 il Presidente della Repubblica gli ha conferito l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce per i meriti artistici. Nell’aprile del 2002 gli è stata assegnata la laurea honoris causa in Scienze della comunicazione.

    Suona lo Stradivari del 1701 appartenuto a Radolphe Kreutzer, il celebre violinista a cui Beethoven dedicò una suonata, e il Guarneri del Gesù “Rose” del 1744, già proprietà di Arthur Grumiaux.

    E’un passato vertiginoso che Ughi riassume nel libro edito quest’anno dalla “Einaudi” “Quel diavolo di un trillo – note dalla mia vita”: racconti, cronache artistiche, familiari, storiche ed anche avventure descritte con uno stile avvincente, semplice, elegante che Ughi dedica alla devozione per l’arte e per la musica, al fascino del violino ed al gusto della sapienza e della vita.

    Il libro è un po’ anche la storia della musica, popolata da una galleria di autori, compositori, direttori, cantanti, personaggi e figure che hanno dominato gli ultimi decenni come Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Maria Teresa di Calcutta.

    Il volume va dunque ben oltre gli immensi confini della musica per diventare una pagina di vita ed una somma di nobili valori.

    Affascinanti sono le descrizioni dei tanti paesi visitati in tutti i continenti. Tra i musicisti che Uto Ughi racconta, c’è anche il pianista Alessandro Specchi, che lo accompagnerà al concerto di sabato 11 maggio, vincitore di vari concorsi nazionali ed internazionali, che svolge una intensa attività concertistica sia come solista che nel campo della musica da camera presso le più importanti istituzioni musicali in Italia ed all’estero, in Europa, Stati Uniti, Sud America, Canada, Australia ed Estremo Oriente.

    Di lui Ughi scrive: “Alessandro Specchi, partner di classe, nobile nel tratto e nell’animo, eccelle nell’interpretazione del repertorio classico. Possiede una sensibilità e un intuito innati, che gli permettono di prevedere e assecondare la mie intenzioni stilistiche, anche quando non sono concordate, anche quando vengono espresse al momento dell’esecuzione. Condividiamo il sano ottimismo nella vita, malgrado i tanti sintomi della decadenza dei valori, a cui assistiamo, impotenti, giorno dopo giorno. Ci legano tenaci sentimenti di affetto e di amicizia.”

    Il libro sarà presentato dallo stesso autore la mattina dell’11 maggio nel foyer del Teatro Petruzzelli.

    Per il concerto della sera, allo scopo di incoraggiare la presenza dei giovani, saranno disponibili al costo di soli € 5.00, 50 posti per ragazzi fino a 25 anni.

    La Camerata fa sapere intanto che è in corso il rinnovo degli abbonamenti per la 72ª Stagione 2013/2014, quella che sarà la stagione del tremillesimo concerto dalla nascita dell’Associazione nel 1940.

    Si possono anche sottoscrivere gli abbonamenti per i 10 concerti della rassegna primaverile della Camerata “Dedicato A…” in programma da mercoledì 22 maggio a venerdì 21 giugno.

  • Questanno la rassegna concertistica primaverile Dedicato A…”appendice della 71ª Stagione della Camerata in programma dal 22 Maggio al 21 Giugno comprenderà due cicli, LEco delle Immagini eMusica Giovani, per un totale di dieci manifestazioni. La rassegna si aprirà mercoledì 22 maggio al cineteatro Palazzo in Corso Sonnino con Cinema Suite: ne saranno interpretati il violoncellista Luca Pincini e la pianista Gilda Buttà.Tutti gli altri concerti si terranno allAuditorium La Vallisa, sede tradizionale di Dedicato A...

    Il titolo del primo ciclo Eco delle Immagini è ricavato da uno dei piccoli brani dellalbum della gioventù di Robert Schumman,Nachklaenge aus deutheater. E il ricordo di uno spettacolo immaginario, una piccola parafrasi pianistica di unopera inesistente o delle musiche di scena dii uno spettacolo ignoto.Nel diciannovesimo secolo il teatro era il luogo della rappresentazione di vicende immaginarie, riassunte in un dramma o una commedia o unopera lirica , a volte ancorate alla storia nazionale, altre volte ai romanzi, oggi si direbbe di fiction, altre volte ancora sollecitate nella fantasia degli ascoltatori dai recital di solisti e virtuosi, o dalle fantasie sinfoniche ( un esempio per tutti: la Sinfonia Fantastica di Hector Berlioz). Era talmente forte il potere del teatro, che le immagini rimanevano persistenti nella memoria. Oggi si dirà i tempi sono cambiati: invece del teatro è più il cinema a fornire immagini persistenti, non è più solo il balletto a far sognare mondi incantati, ma sono piuttosto i cartoni animati; tuttavia non è cambiato il potere che ha la musica di ricreare immagini nella memoria. Leco delleimmagini, come tutti i fenomeni acustici, ha molte direzioni: è unimmagine che crea un suono, come sua emanazione, ed è anche un suono, che a sua volta rimanda all immagine che lo ha prodotto.

    Il secondo ciclo Musica Giovani è stato organizzato dalla Camerata con il patrocinio ed il sostegno di Banca Carime , in sinergia con il conservatorio N. Piccinni di Bari.

    Gli abbonamenti e le prenotazioni per la rassegna Dedicato A…” e per la 72ª Stagione sono già in corso.