Comunicati

  • Eccezionale  annuncio della Camerata Musicale Barese: la 72ª Stagione ospiterà per il tremillesimo concerto della sua storia uno dei nomi più celebri della musica mondiale  il Maestro  Claudio Abbado con “L’ Orchestra Mozart” che, per
    l’occasione avrà come solista  la violinista Isabella Faust.
    A questo Evento sarà dedicata una conferenza stampa, in programma per giovedì
    12 settembre alle ore 11 nel Foyer del Teatro Petruzzelli.
    Sarà presente il Maestro Massimo Biscardi, consulente artistico dell’ “ Orchestra Mozart”.
    Il Concerto di Abbado, nominato di recente Senatore della Repubblica, per i suoi meriti speciali che onorano  l’Italia e la musica, sarà un’ esclusiva per il Sud Italia.
    E’ la prima volta che l’illustre Maestro è ospite di Bari e della Puglia.
    Alla conferenza stampa sarà  presente anche il Dottor Attilio Romita Capo
    Redattore della Rai per la Puglia.

  • Per la sua 72ª Stagione la Camerata Musicale Barese si è  assicurata un altro straordinario Evento in esclusiva per il sud Italia:  un concerto di Raphael   Gualazzi,   in programma al “ Petruzzelli” per il 4 novembre.
    L’ evento,  fuori abbonamento, si aggiunge a quello del grande  direttore Claudio Abbado, previsto per il 18 febbraio 2014  ed ai 22 appuntamenti della 72ª Stagione, la Stagione del Tremillesimo concerto della storia della Camerata.
    Raphael Gualazzi, che sarà accompagnato da nove musicisti, otto dei quali francesi, tra cui tre coriste, torna ad esibirsi dal vivo dopo 3 anni di assenza dalle scene con lo spettacolo   “Happy  Mistake Tour”  dinamico e sfaccettato , che alterna suggestive atmosfere  a momenti di una energia intensa e travolgente.
    Lo spettacolo rispecchia l’ inconfondibile sound, reso ancora più vibrante ed avvincente dai  brani   dell’ ultimo disco  di inediti “Happy Mistake”, pubblicato a febbraio per “Sugar”  e presentato per la prima volta durante la prima serata del “Festival di  Sanremo” edizione 2013.
    Gualazzi è nato ad Urbino l’ 11 novembre 1981. Dopo aver intrapreso numerosi  studi di pianoforte al Conservatorio “ Rossini” di Pesaro, estende la sua ricerca anche nel campo del jazz, del blues e della  fusion, tanto da arrivare a creare uno stile personalissimo che fonde  la tecnica “Rag-Time” dei primi anni del  ‘900  con le sonorità tipiche  del   “Pre-Jazz” e dello “Stride Piano“,  senza trascurare le influenze più innovative di artisti ecclettici della scena contemporanea.
    Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 e sul sito www.cameratamusicalebarese.it per la biglietteria on line; Box Office c/o La Feltrinelli e Botteghino Teatro Piccinni  in Corso Vittorio Emanuele.

  • La Camerata Musicale Barese ha completato il cartellone per la 72ª Stagione (2013/2014), che comprenderà il TREMILLESIMOconcerto dalla sua fondazione nel 1940: una storica ricorrenza che ne farà la Stagione 3000.

    Ne viene fuori in prospettiva un cartellone in tutto degno delle tradizioni e dei grandi Eventi che hanno finora accompagnato la vicenda artistica, culturale e civica della Camerata nei suoi 72 anni di vita.

    Come sempre gli appuntamenti saranno 22, oltre qualche Evento Straordinario, fuori abbonamento, come il concerto del Maestro Claudio Abbado, musicista di valore mondiale, e dell’Orchestra Mozart che celebreranno la ricorrenza del tremillesimo concerto.

    Ed ecco laStagione con i suoi protagonisti e complessi che animeranno la concertistica, la danza, il jazz ed il teatro musicale.

    CONCERTISTICA


    Ad aprire la Stagione il 28 ottobre sarà il violinista Salvatore Accardo,un artista senza età, considerato uno dei piugrandi maestri della Scuola violinistica italiana. Il concerto vedrà il Maestro impegnato con il gruppo strumentale Salvatore Accardo and Friends.

    Un altro violinista ospite della Camerata sarà Stefan Milenkovic che suonerà con la pianista Srebrenka Poljak. Torna a Bari dopo oltre 25 anni, da quando si esibi come Enfant Prodige .

    Il Pianoforte avrà come protagonisti Andrea Padova, Grigory Sokolov, e Yun Diche nel 2010 vinse il premio Fryderyk Chopin che non veniva assegnato da due edizioni.

    Concerto particolare sarà quello del soprano Daniela Dessi che sarà accompagnata al pianoforte dal pianista Giovanni Velluti. Econsiderata tra le massime interpreti del repertorio Verdiano, Pucciniano e Verista.

    Nel novero dei complessi figurano il Quartetto ad Archi di Cremona, lOrchestra La Verdi Barocca diretta da Ruben Jais, The Swingle Singers, la Dubrovnik Symphony Orchestra che animerà il Concerto di Capodannocon la direzione di Mladen Tarbuk e con un solista deccezione, il cinese Mengla Huang, vincitore assoluto nel 2002 nel Concorso InternazionaleNiccolò Paganini ed ancora I Solisti di Mosca con il direttore e solista Yuri Bashmet ed, infine, Pinchas Zukerman Chamber Players, guidato dallo stesso Zukerman che è violinista, direttore dorchestra, pedagogo e musicista da camera; trattasi di un complesso che si presenta per la prima volta a Bari. A giorni sarà definito il concerto conclusivo della Stagione.

    TEATRODANZA MEDITERRANEO

    In primo piano il Balletto di San Pietroburgo che offrirà due perle della danza di ogni tempo: Giselle e lo Schiaccianoci. E un balletto accademico di stato, diretto da Andria Fadeev, che si è esibito nei teatri più celebri dEuropa.

    Un altro complesso, che si è esibito in tutto il mondo, da Broadwaysino alla Royal Opera House di Londra e che danzerà a Bari, è il Balletto Nazionale Slovacco Lucnica, che bella sua storia ha preparato duemila giovani artisti.

    Una terza formazione, già nota ed apprezzata dal pubblico della Camerata, il Balletto Classico di Mosca interpreterà la Bella Addormentata che sarà eseguita con musica dal vivo eseguita dalla Filarmonica di Chernivtsi diretta da Yosip Sozanskyy. Completa il panorama della danza il Ballet Nice Mediterranee in una doppia serata: una classica ed unaltra dedicata ad un programma contemporaneo .

    TEATRO MUSICALE

    Rivederemo LHistoire du Soldatcon LEnsemble del Sud diretto da Marcello Panni ed il noto Luigi Maio (voce recitante).

    JAZZ

    La prossima Stagione metterà in scena due stelle di grande richiamo, Irene Grandi e Stefano Bollani ed il Trio di Giovanni Guidi che ospiterà il sassofonista di New York Dankin Zelman.

    Gran parte dei 22 concerti e spettacoli andranno in scena al Petruzzelli.

    LaCamerata fa sapere che la campagna abbonamenti è in corso sia per l’“Intera Stagione e sia per la formula Speciale Eventi composta da dieci appuntamenti.

  • Dopo la pausa estiva, la Camerata Musicale Barese ha ripreso la sua attività per il lancio della 72ª Stagione (2013/2014), che sarà la “Stagione 3000” perché comprenderà il tremillesimo Concerto dalla sua fondazione nel 1940.

    Anche per questo nuovo anno il Cartellone, in allestimento, che sarà reso noto per intero domenica 8, prevede, come sempre, una somma di Eventi Straordinari, che spazieranno dalla musica classica e sinfonica al balletto al musical ed al jazz.

    Sull’orizzonte della Stagione, proprio per il tremillesimo concerto, brillerà anche una stella di valore mondiale, ma su questo Evento la Camerata mantiene un rigorosissimo riserbo; sarà veramente un appuntamento con pochi precedenti nella storia della Camerata e della musica a Bari ed in Puglia.

    Mentre continua la campagna abbonamenti intanto, sono stati messi in vendita i biglietti per cinque grandi spettacoli, a partire dalla serata inaugurale il 28 ottobre con un nome altisonante del violinismo italiano ed internazionale, Salvatore Accardo, vincitore nel 2001 del premio “Una Vita per la Musica”, che, con la sua arte onora l’Italia.

    Tra gli appuntamenti col balletto figurano due spettacoli del Balletto Accademico di Stato di San Pietroburgo “Giselle” e “Lo Schiaccianoci”, intramontabili classici della danza ed uno del Balletto Nazionale slovacco “Lucnica”: è un complesso che si è esibito in tutto il mondo .

    Il jazz offrirà un affascinante incontro con Irene Grandi, stella del “Pop” italiano e Stefano Bollani giudicato uno dei più splendenti pianisti italiani del momento e musicista iperbolico, scattante e tanto goliardico quanto rigoroso.

    La stagione prevede in tutto ben 22 appuntamenti oltre la sorpresa che coinciderà con il tremillesimo concerto.

  • Dopo il successo delle tre serate del festival jazz “Notti di Stelle”, la Camerata Musicale Barese prosegue la campagna abbonamenti per la prossima Stagione,la “Stagione 3000”: tanti sono infatti i concerti succedutisi dalla nascita della Camerata, nel 1940.

    Il lusinghiero traguardo sarà raggiunto appunto in questa prossima Stagione e coinciderà con un evento eccezionale.

    Il nuovo cartellone si annuncia ricco di novità e di grandi nomi nel mondo musicale e del balletto: solisti, orchestre, cantanti e balletti di fama internazionale.

    Sarà inaugurata lunedì 28 ottobre da un nome storico per la Camerata: Salvatore Accardo, che, con il suo violino, ha sempre conquistato il pubblico della “Camerata”.

    La Camerata ospiterà, per la prima volta a Bari, un giovane ma già famoso pianista cinese, Yun Di, che nell’ottobre del 2010, vinceva il concorso Fryderyk Chopin.

    Sarà la prima volta a Bari anche per i “Pinchas Zukerman Chamber Players”. Pinchas Zukerman, violinista, violista, direttore d’orchestra, pedagogo e musicista da camera, è rimasto un fenomeno nel mondo della musica per quattro decenni. passione.

    Come sempre poi la Camerata darà ampio spazio al balletto e segnala fin d’ora il “Balletto Accademico di Stato di San Pietroburgo”, fondato dal mitico Leonid Jacoboson che presenterà al Petruzzelli, due perle della danza senza tempo: “Schiaccianoci” con le sfavillanti luci natalizie e poi l’affascinante favola di “Giselle” in un nuovissimo allestimento di scene e costumi.

    Un’altra anticipazione è dedicata al “Balletto Nazionale Slovacco Lucnica” definito “I Rolling Stones del Folklore” ispirato alle tradizioni nazionali, il balletto presenta uno spettacolo di elevato livello artistico, caratterizzato dall’originalità di ogni danza.

    Una serata singolare sarà riservata a Daniela Dessì, soprano, considerata tra le massime interpreti del repertorio pucciniano e verista. Al pianoforte Giovanni Velluti.

    Infine due illustri nomi del pianoforte e della canzone Irene Grandi e Stefano Bollani. Due grandi artisti, due amici.