-
Per il tradizionale “Concerto di Capodannno” la Camerata Musicale Barese propone, come da tradizione ventennale il 2 gennaio 2014, allo “Sheraton” la Dubrovnik Symphony Orchestra diretta dal compositore Mladen Tarbuk. Solista di eccezione sarà Mengla Haung, vincitore assoluto del 2002 del concorso Internazionale “N. Paganini“ a Genova. L’Orchestra è un complesso stabile, fondata nel 1925, come Filarmonica di Dubrovnik. La maggior parte dei componenti d’ orchestra si è diplomata presso l’Accademia di Musica di Zagabria. Numerosi sono i concerti effettuati in tutta Europa e negli stati Uniti.
Recentemente l’Orchestra si è esibita al Kennedy Center di Washington, Kurhaus Bad Schwalbach, Herkues Sall- Monaco di Baviera, Basf-Ludwigshafen, Lisinski Zagabria.
La Dubrovnik Symphony Orchestra è stata insignita del “Milka Trnina”, il premio musicale più prestigioso in Croazia.
Mladen Tarbuk, uno dei più versatili direttori d’orchestra e compositori della sua generazione, ha raggiunto l’apice della carriera nel 2008 al Musikverein di Vienna con la direzione della Wien Concert- Verein Orchestre. Come direttore ospite ha lavorato regolarmente alla German Opera at Rhine a Dusseldorf dove ha diretto numerose produzioni. Come compositore ha scritto circa 70 composizioni ed è stato insignito di numerosi premi.
Il programma è particolarmente entusiasmante con le Musiche di E. Morricone “Film Suite”, B. Britten, C. Saint Saens e naturalmente R. Strauss.
Continuano intanto le prenotazioni per il concerto del Violinista Stefan Milenkovich e della pianista Srebrenka Poljak in programma per lunedì 18 novembre e sarà valida per la prima volta l’ offerta della Camerata: “ A Teatro con Mamma e Papà” riservata ai minori fino ai 14 anni: prezzo speciale per ogni ragazzo/ragazza di 5 euro con ciascun accompagnatore.
Informazioni presso gli uffici della Camerata, Via Sparano141 info tel 080/5211908 e prenotazioni on-line sul
-
Il piano ed il violino sono gli ospiti più frequenti della Camerata.
Il prossimo appuntamento della 72ª Stagione “3000” sarà proprio con un violinista serbo, Stefan Milenkovich e con la pianista croata Srebrenka Poljak.
In programma brani di Debussy, Ravel, Gershwin/Heifetz, de Sarasate e Cajkovskij.
Il brano di Debussy, “Sonata per violino e pianoforte in sol minore” del 1917, fu eseguito per l’ultima volta per la Camerata nel 1990 da Uto Ughi ed Eugenio Bagnoli.
Di Cajkovskij sarà suonata la “Serenade Melancolique per violino e pianoforte op. 26”: prima esecuzione per la Camerata .
Con questo concerto parte l’iniziativa “A Teatro Con Mamma e Papà”, sconto speciale per i ragazzi fino a 14 anni, accompagnati dai genitori:
5 euro per ogni concerto e tariffa ridotta per gli accompagnatori.
Continuano intanto negli uffici della Camerata le prenotazioni per il concerto di Irene Grandi e Stefano Bollani e per il concerto straordinario del 18 febbraio di Claudio Abbado e dell’Orchestra Mozart con la violinista Isabelle Faust.
Informazioni presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908 e prenotazioni on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it
-
Il Teatro-Danza Mediterraneo, fiore all’ occhiello della Camerata e della sua 72ª Stagione, ha programmato per il mese di Dicembre ben 4 balletti di valore internazionale, tutti al “Petruzzelli”: un Festival della Danza con i titoli più famosi del repertorio classico, concentrato in 23 punti.
Il Festival prenderà il via il primo ed il 2 Dicembre con il “Balletto di San Pietroburgo”, che presenterà due spettacoli cari al pubblico affezionato alla danza “Giselle” il giorno uno e lo “Schiaccianoci “ il giorno due. Fondata da Leonid Yacobson, nel 1969, la compagnia del “Balletto di San Pietroburgo” è diventata in breve tempo un importante punto di riferimento nella storia della cultura russa e della danza; si è messo in luce soprattutto perché unisce nel suo repertorio passato e presente, precisione tecnica ed espressione, tradizione e modernità.
Il “Balletto di San Pietroburgo” , si è esibito in numerosi paesi, tra i quali il Sud Africa, la Spagna, Israele, la Grecia, il Giappone, La Germania, l’ Olanda e gli Stati Uniti.
Il 19 dicembre sarà la volta del Balletto Nazionale Slovacco “Lucnica”, complesso folkloristico con uno spettacolo ispirato alle tradizioni nazionali e caratterizzato da una straordinaria originalità.
I Suoi ballerini sono stati definiti, “I Rolling Stones del Folklore”; in 60 anni di attività più di 2000 giovani hanno fatto parte di questo ensemble che ha diffuso la sua arte in tutto il mondo, da Broadway alla “Royal Opera House “ di Londra.
Il complesso è accompagnato dal “Violino D’ oro”, un gruppo composto da 8 brillanti musicisti che si esibiscono con tipici strumenti slovacchi.
Il 23 dicembre infine, musica dal vivo, con il “Balletto Nazionale di Mosca La Classique” e con l’Orchestra Filarmonica di Chernivtsi diretta da Yosyp Sozanaki.
Sulla scena un altro, importante capolavoro, “La Bella Addormentata”, musiche di Cajkovskij e coreografia di Marius Petipa.
Per il 23° anno consecutivo, la celebre compagnia di Mosca, è tornata in Italia per una tournèe invernale.
Ne fanno parte danzatori di notevole tecnica classico- accademica provenienti dai maggiori teatri russi dal “Bolshoi” di Mosca al “kirov” di San Pietroburgo, da Kiev ad Odessa.
Il Balletto di Mosca comprende 48 elementi fra corpo di ballo, solisti e primi ballerini. Sarà lo spettacolo di natale.
Informazioni presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908 e prenotazioni on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it; Box Office c/o La Feltrinelli e Botteghino Teatro Piccinni. -
Prenotazioni da tutta Italia ed anche dal’estero per l’Evento Straordinario offerto dalla Camerata Musicale Barese in data 18 febbraio 2014 al Teatro Petruzzelli per la “72ª Stagione 3000”.
Per la prima volta in Puglia un protagonista di livello mondiale, Claudio Abbado con la “Orchestra Mozart”.
Sarà il tremillesimo concerto dalla fondazione della Camerata nel 1940.
Un evento di questa portata meritava una stella di prima grandezza nel panorama internazionale della musica. Per un progetto così luminoso la Camerata si è impegnata al massimo, convinta di proporre al nostro pubblico un’occasione con pochi precedenti.
Va detto che Abbado è considerato uno dei più raffinati direttori d’orchestra.
La critica lo giudica un artista rigoroso, filologico, con un gusto analitico di grande razionalità e molto personale.
Con tutti i suoi 80 anni e le sue infinite esperienze, il Direttore milanese, figlio d’arte (suo padre Michelangelo è stato un valente violinista), è molto legato alla musica moderna,.
Debuttò alla “Scala” a 27 anni, teatro in cui diventerà direttore musicale nel 1960; un altro prestigioso titolo gli verrà riconosciuto nel 1989 quando i musicisti dell’orchestra più famosa del mondo, “Berliner Philarmonic” lo scelsero come direttore stabile.
Per il programma del 18 febbraio il Maestro ha scelto tre grandi compositori che brillano nel suo vastissimo repertorio: Haydn (Sinfonia n. 104), Mozart un concerto per violino e orchestra da definire, Mendelsshon (Sinfonia n. 3).
Solista sarà la Violinista Isabelle Faust.
Sarà un concerto fuori abbonamento ma con notevoli sconti per i Soci della Camerata.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 e sul sito www.cameratamusicalebarese.it. -
Una singolare coppia, voce e piano, animerà il concerto previsto dalla Camerata Musicale Barese per il 23 novembre al Teatro Petruzzelli.
La voce è quella di Irene Grandi, che ha pubblicato il suo primo album nel 1994; il piano è quello di Stefano Bollani, che cominciò a studiare pianoforte all’età di 6 anni nel 1972 ed esordì in pubblico a 15 anni.
Due nomi di grande successo e richiamo ed attualmente sulla cresta dell’onda.
Amici da 20 anni, i due artisti hanno lavorato insieme realizzando numerosi spettacoli in un gemellaggio che ha portato fortuna alla musica ed alla canzone italiana e straniera.
Il loro sodalizio è nato nel 1992. Da allora hanno dialogato assieme, sono stati ospiti dei rispettivi dischi e progetti ed hanno un disco, sempre insieme.
Nel loro programma figurano, tra gli altri, brani di Rota, Fabi, Lanza, Daniele, Barque de Hollanda, Bardotti, De Moraes e degli stessi Bollani e Grandi.
Recentemente Bollani è stato più volte ospite della Rai.
Presso gli uffici della Camerata continuano intanto le prenotazioni per l’Evento Straordinario del 18 febbraio con una “bacchetta” mondiale Claudio Abbado con l’Orchestra Mozart e la violinista Isabelle Faust.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 e sul sito www.cameratamusicalebarese.it per la biglietteria on line.