Comunicati

  • La data del 18 febbraio era stata destinata già l’anno scorso per celebrare degnamente al “Petruzzelli” un evento storico nella ultrassettantennale vicenda della Camerata Musicale Barese: il Tremillesimo concerto dalla sua nascita nel 1940.

    Nel progetto della Camerata c’erano l’insigne Maestro Claudio Abbado, Direttore di fama mondiale, che non era mai sceso in Puglia, e la sua celebre “Orchestra Mozart”, selezionata attraverso una elite internazionale di eccellenti esecutori.

    La presenza di Abbado era stata assicurata a più riprese dai suoi collaboratori, che davano per certo il recupero della salute da parte del Maestro, che stava attraversando un momento difficile, ma non disperato.

    Purtroppo il destino ha voluto diversamente, causando una profonda delusione in seno alla “Camerata”, ai suoi soci ed ai musicofili della Puglia e del Mezzogiorno, che si erano prenotati in gran numero, perfino da ogni parte d’Italia.

    La scomparsa di Abbado, non ha però disarmato i dirigenti della “Camerata”, che hanno tentato la via di una soluzione non meno dignitosa: il celebre pianista Maurizio Pollini, ripetutamente invitato e sollecitato non solo dalla “Camerata”, ma anche dal Sindaco di Bari Dott. Michele Emiliano, con lettera del 18 gennaio scorso, a nome della città e da altre personalità del mondo artistico e musicale nazionale.

    Altra profonda delusione: la “Camerata” ha dovuto prendere atto che fino a questo momento l’invito non ha riscosso alcun riscontro, se non un rinnovato rifiuto verbale tramite interposta persona.

    Intanto continuano gli approcci dell’Associazione, per fare onore alla ricorrenza del tremillesimo

    concerto, con artisti e complessi di elevato prestigio e valore internazionale, ma che scaramanticamente vengono tenuti riservati.

    L’intento non è solo quello di celebrare al massimo livello una ricorrenza storica, ma anche rispettare, l’impegno preso con i Soci ed il pubblico tutto della Camerata.

  • Il“ Late Blue” Trio di Giovanni Guidisi esibirà martedì 25 febbraio al Teatro Showville per la 72ª Stagione della Camerata.

    Oltre a Giovanni Guidi ( pianoforte ) fanno parte del trio Thomas Morgan (contrabasso) e Joao Lobo (batteria).

    Si tratta di una delle migliori espressioni jazzistiche del momento: in particolare Giovanni Guidi è considerato uno degli esempi più convincenti del periodo storico che il jazz italiano attraversa.

    Questo Trio esprime una musica ricca di prospettive e di anticipazioni, quasi una proiezione nel futuro.

    Il Trio si muove con estrema libertà tra varie suggestioni e atmosfere con raffinata spregiudicatezza, senza però perdere di vista il pensiero melodico, il lirismo e la cantabilità che sono i tratti salienti.

    Ospite del gruppo guidato da Giovanni Guidi Dan Kinzelman, al sax e clarinetto.

    Con Guidi, Kinzelman ha inciso ben due cd per la Cam Jazz, firmando subito dopo il suo primo disco come leader “Goodbye Castle”, pubblicato nel 2007.

    Informazioni e prenotazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141, Box Office c/o La Feltrinelli, Botteghino Teatro Piccinni ed anche on-line sul sito internet: www.cameratamusicalebarese.it

  • Il “Teatro-Danza Mediterraneo” della Camerata Musicale Barese si concluderà domenica 16 al

    “Teatro Petruzzelli” (ore 20) con il balletto della “Richard Alston Dance Company “.

    Direttore artistico è il coreografo Richard Alston che è anche il responsabile e la guida del “The Place”, il primo centro britannico per la danza contemporanea; è giudicato uno dei più interessanti ed influenti coreografi della scena britannica.

    Il programma prevede 4 balletti “ A Ceremony of Carols”, “Unfinished Business” (passo a due), e “The Devil in the Detail” tutti e tre con la coreografia di Alston , “Brink” invece del coreografo Martin Lawrance.

    Per la compagnia di “Alston” i giudizi della critica sono puntualmente entusiastici:

    The Sunday Times” ha scritto “Spettacolo diabolicamente spiritoso e complicato”; The New York Times” lo ha definito “Uno Spettacolo di rara bellezza e perfezione”.

    Informazioni e prenotazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano141 , ed on-line sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • Domenica alle ore 20, al Petruzzelli, torna il TeatroDanza Mediterraneo della Camerata con la “Richard Alston Dance Company”; sulla scena 10 danzatori.

    Il programma prevede: ” A Ceremony of Carols” con musica di Benjamin Britten, “Unfinished Business (passo a due) con musica di W.A.Mozart:”Adagio dalla Sonata per pianoforte K 533” pianista J. Ridgway; “Brink” coreografie di Martin Lawrance e “The Devil in the Detail” coreografie di Richard Alston, che è il direttore della Compagnia.

    La Compagnia è una novità per l’Italia e quindi lo spettacolo è in assoluta esclusiva nazionale.

    Richard Alston, direttore artistico del The Place, il primo centro britannico per la danza contemporanea, è internazionalmente riconosciuto come uno dei più interessanti ed influenti coreografi della scena britannica. Forse più di ogni altro coreografo è noto per la sua istintiva musicalità: prende ispirazione per il suo lavoro direttamente dalla musica che utilizza, usandola come punto di partenza per la coreografia. Nato in Sussex nel 1948 ha studiato a Eton dove ha scoperto la passione per la musica ascoltando Bach e Billie Holiday. Ha poi proseguito gli studi al Croydon College of Art nel 1965, e alla London Contemporary Dance School nel 1968. Le recensioni della stampa internazionale attribuiscono ai suoi balletti giudizi come “rara bellezza“, “creazione poliedrica“,”raffinata eleganza“, “spettacolo effervescente e di un’allegria contagiosa“.

    Informazioni e prenotazioni presso gli uffici della Camerata ed anche on-line sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • La Camerata Musicale Barese presenterà domani al Teatro Petruzzelli il Balletto “Noche Tanguera”della Compagnia Naturalis Labor, che dedica lo spettacolo a tutti gli innamorati per la loro festa.

    Musica dal vivo eseguita dal gruppo “Lumiere de Tango” composto da M. Fabbri, (bandoneon), S. Giavazzi (pianoforte), C. Bertoli (flauto) e L. Bandini (contrabbasso) e cinque coppie di danzatori composte da M. Ballonzo, E. Garis, T. Bert, L. De Brasi, A. Bassi, A. Gaini, S. Nagaraya, L. Padovani, S. Romero e C. Sorgato.

    Inizio alle 21.

    Il gruppo apprezzato sia in Italia che in Europa interpreterà brani di tango classici di Pugliese, Di Sarli, De Angelis, Stamponi, Bardi e Piazzolla.

    Lo spettacolo, per la regia diLuciano Padovani, porta in scena iltango, con tutto il suo eterno fascino, la seduzione, la passione, il ritmo, lo stile, la storia e la tradizione di questo genere.

    Intanto la Camerata offre una nuova proposta: la formula dell’ “Abbonamentino”, valida per un intero anno, che dà diritto ad 8 spettacoli a scelta dell’acquirente.

    Prezzi da 150 ad 80 euro.

    Informazioni e prenotazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141, Box Office c/o La Feltrinelli, Botteghino Teatro Piccinni ed anche on-line sul sito internet: www.cameratamusicalebarese.it