Comunicati

  • Gli Auguri per l’anno nuovo ai Soci ed al pubblico della Camerata Musicale Barese,

    saranno trasmessi il 2 gennaio al “ Petruzzelli “dalla “Kiev Radio SymphonyOrchestra” diretta da Vladimir Sheiko, solista Giuseppe Andaloro.

    In programma brani di Cajkowskij, Brahms e Rachmaninov.

    L’Orchestra di Kiev ha 85 anni di vita.

    La prima esecuzione pubblica dell’Orchestra Sinfonica della nuova Radio Ucraina

    ( Radio Ukrainian-Center)avvenne il 5 ottobre 1929. Il primo direttore stabile dell’ Orchestra è stato il prof Yakiv Rozenshteyn.Furono invitati i migliori musicisti di

    Kharkov, ex capitale dell’ Ucraina, a fare parte della nuova orchestra.

    Ecco uno degli articoli di quel tempo: “ Giorni storici per la Radio Ucraina, quello che era un sogno che si è avverato. E’ nata l’ orchestra sinfonica della Radio e Tv Ucraina , composta dai migliori musicisti, il direttore e professore Rozenshteyn non aveva mai pensato di realizzare- in cosi poco tempo-una nuova orchestra, questo ci dà una speranza che l’ Orchestra sinfonica della radio- center diventerà la migliore in Ucraina” ( “Evening Radio” , cosi riportava il giornale dell’ 8 ottobre 1929.)

    L’Orchestra ha iniziato il suo primo ciclo sinfonico con la 5°Sinfonia di P.I. Tchaikovsky,, il14 ottobre 1929. Questo l’ inizio della storia dell’ Orchestra Nazionale Musicale della Radio. In 80 anni ha ottenuto grandi riconoscimenti e realizzato tour in tutto il mondo con collaborazioni di direttori e solisti di fama mondiale. A causa del trasferimento della capitale ucraina a Kiev, l’ Orchestra elesse li’ la propria sede stabile. Nell’ anno 1937 divenne l’ unica Orchestra Sinfonica stabile a Kiev, dedita esclusivamente alla musica sinfonica. Le trasmissioni radiofoniche e concerti pubblici sono seguiti da migliaia di persone in tutto il mondo e i dischi di musica ucraina registrati hanno dato un enorme contributo allo sviluppo della cultura nazionale. La Kiev Orchestra , tra le formazioni ucraine, effettua numerose tournèè in tutto il mondo: Corea del Sud, Iran, Algeria, Italia, Germania, Belgio, Polonia.

    Il Concerto è aperto anche ai Soci della categoria “Eventi” ed alla formula “A Teatro con Mamma e Papà”; che prevede uno sconto per i ragazzi fino a 15 anni accompagnati da un genitore.

    Continuano intanto anche le prenotazioni per “Notti di Stelle Winter”, quattro appuntamenti prestigiosi equamente distribuiti tra jazz italiano e statunitense, per i quali la Camerata ha previsto una speciale formula di abbonamento a 90 euro per le poltrone e 70 per le poltroncine.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

    Le prenotazioni possono essere effettuate altresì sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • Un viaggio nella musica e nella vita di Chet Baker, l’intramontabile musicista nordamericano scomparso nel 1988: ecco il tema del concerto che si terrà il 12 gennaio al Teatro Petruzzelli e che vedrà sul palcoscenico “Enzo De Caro e Antonio Onorato Quartet”.

    La voce dell’attore napoletano si alternerà con un altro raffinato interprete, Antonio Onorato che, per l’occasione, utilizzerà la sua “Breath Guitar”; Onorato è l’unico chitarrista al mondo ad utilizzare questo “doppio” strumento-chitarra, la cui forza, l’intensità e le dinamiche sono gestite attraverso il fiato del musicista e non dalla “pennata” o dall’arpeggio, come di consueto. Quindi ci saranno la chitarra e la tromba insieme a scandire le note di celebri brani come “My funny Valentine”, “Alone Together” e “My one and only love”.

    Accompagnano De Caro ed Onorato alcuni tra i musicisti jazz più importanti della scena italiana, Ivano Leva (pianista), Domenico Andria (contrabbassista) e Mario

    De Paola (percussionista e compositore).

    Enzo De Caro è nato a Portici nel 1958; studi classici e laurea in lettere presso l’Università “Federico II” di Napoli. Docente di Scrittura creativa alla Facoltà di Scienze della Comunicazione all’Università di Salerno. La sua carriera di autore e attore si divide tra teatro, televisione e cinema. Dopo le prime esperienze giovanili in palcoscenico fonda con Lello Arena e Massimo Troisi il trio comico “La Smorfia”. L’esordio televisivo arriva nel 1977 con lo show di RaiUno Non Stop (Maschera D’Argento), seguito sempre per il piccolo schermo a numerosi film. Nel 1998 è protagonista nella serie, in onda su Rai Uno, “Una donna per amico”, tra le prime fiction seriali di successo. In ambito cinematografico intensa la sua attività sia come regista che attore Nel 2011 prende parte al progetto curato da Massimo Ranieri che riporta in televisione, su Rai Uno, la commedia di Eduardo De Filippo. Lo vediamo infatti in “Napoli Milionaria” e “Questi Fantasmi..”. Per il 2012 ancora la commedia eduardiana per Rai uno con “Sabato, Domenica e Lunedì” sempre con la regia di

    Massimo Ranieri e “Applausi e sputi” diretto da Richy Tognazzi. È Cavaliere ufficiale e Commendatore della Repubblica Italiana.

    L’ altro appuntamento con il “Teatro Musicale” è previsto l’ 8 Febbraio con “Maria De BuenosAires”, tango operita di Astor Piazzolla.

    Continuano intanto anche le prenotazioni per “Notti di Stelle Winter”, quattro appuntamenti prestigiosi, equamente distribuiti tra jazz italiano e statunitense, per i quali la Camerata ha previsto una speciale formula di abbonamento a 90 euro per le poltrone e 70 per le poltroncine.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908.Le prenotazioni possono essere effettuate altresì sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • La Camerata Musicale Barese farà i suoi auguri per il 2015 ai Soci ed al pubblico venerdì 2 gennaio al Petruzzelli (ore 21) con il tradizionale “Concerto di Capodanno” affidato alla “Kiev Radio Symphony Orchestra” diretta da Vladimir Sheiko. Solista al pianoforte Giuseppe Andaloro. In programma brani di Cajkowskij, Rachmaninov e Brahms. Di Rachmaninov sarà eseguito il “Concerto in do minore n. 2 op. 18 per pianoforte ed orchestra”, che come scrive Pierfranco Moliterni nella “Guida all’ascolto”, viene ricordato soprattutto per la dovizia impressionante di temi. E’ una composizione che affascina ancora oggi e che attanaglia sin dall’attacco del 1° movimento, “adagio sostenuto”, che nasce quasi dal niente, tanto deve essere esposto sulla tastiera con tre ppp da un pianista provetto. Preziosa sotto questo profilo sarà l’interpretazione di Giuseppe Andaloro, per quanto giovane, 32 anni, ha dietro di sé un eccellente curriculum.

    Nato a Palermo nel 1982 Giuseppe Andaloro si diploma nel 2000 al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con il maestro Vincenzo Balzani, si perfeziona in musica da camera presso lo stesso conservatorio e presso il Mozarteum di Salisburgo. A soli 8 anni si esibisce in un recital al pianoforte quale solista-vincitore di vari concorsi pianistici per giovani musicisti. A 14 anni vince il primo premio ai concorsi internazionali “Città di Stresa” e “Pausilypon Denza” di Napoli e debutta con l’orchestra nella Sala Scarlatti del Conservatorio di Napoli e nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano. Partecipa a numerosi concorsi pianistici italiani e internazionali e nel 2002 è il primo pianista italiano ad aggiudicarsi il primo premio al London International Piano Competition – World Competition e nel 2003 al”Grand Prix de Piano” di Rabat. Nel 2005 vince il primo premio e tutti i premi speciali al celebre Concorso Pianistico Internazionale “Ferruccio Busoni” di Bolzano (quinta medaglia d’oro italiana nella storia del concorso) e nel 2011, a conclusione di una fulminante carriera giovanile, vince il primo premio al Hong Kong International Piano Competition, con una giuria presieduta dal leggendario pianista Vladimir Ashkenazy. La sua carriera è costellata per il suo valore artistico da un numero incredibile di riconoscimenti in tutto il mondo.

    Il Direttore Vladimir Sheiko, a sua volta, vanta un curriculum ricco di successi e riconoscimenti. Nato a Kharkiv si è diplomato al Conservatorio di Stato di Kiev, in direzione d’orchestra nella specialità di lirica e sinfonica, nella classe del professor S. Turchak, direttore principale del Teatro dell’Opera Nazionale di Ucraina e in direzione di Coro nella classe del professor L. Venediktov. E’ stato il Maestro di cappella della National Opera Theatre di Ucraina nel 1988. Alla fine del 1990 ha creato il primo complesso musicale “ State Symphony Orchestra Ucraina” e ha prodotto una vasta attività concertistica in tutto il mondo. Ha inoltre effettuato numerose tournée con l’Orchestra in 11 paesi: Corea del Sud, Iran, Algeria, Spagna, Italia, Portogallo, Paesi Bassi, Lussemburgo, Belgio, Polonia e Bielorussia. E ‘stato insignito del diploma del Gabinetto dei Ministri dell’Ucraina, e quello d’Onore del Ministero della Cultura dell’Ucraina e la medaglia “Honour ” di Kiev nel 2012 . Nel 2013 è stato premiato con l’Ordine di amicizia con Decreto del Presidente della Federazione Russa.

    Informazioni presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908;le prenotazioni possono essere effettuate anche sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • E’ dedicato a Chet Baker, il celebra trombettista americano scomparso nel 1988, il concerto di “Enzo De Caro e Antonio Onorato Quartet”, in programma al Teatro Petruzelli il 12 gennaio per la 73ª Stagione “Excellent” della Camerata Musicale Barese.

    La voce dell’attore napoletano si alternerà con un altro raffinato interprete, Antonio Onorato che, per l’occasione, utilizzerà la sua “Breath Guitar”; Onorato è l’unico chitarrista al mondo ad utilizzare questo “doppio” strumento-chitarra, la cui forza, l’intensità e le dinamiche sono gestite attraverso il fiato del musicista e non dalla “pennata” o dall’arpeggio, come di consueto.

    Accompagnano De Caro ed Onorato alcuni tra i musicisti jazz più importanti della scena italiana, Ivano Leva (pianista), Domenico Andria (contrabbassista) e Mario De Paola (percussionista e compositore).

    Continuano intanto le prenotazioni per “Notti di Stelle Winter”, quattro appuntamenti prestigiosi, equamente distribuiti tra jazz italiano e statunitense, per i quali la Camerata ha previsto una speciale formula di abbonamento a 90 euro per le poltrone e 70 per le poltroncine.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908.Le prenotazioni possono essere effettuate altresì sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • Due artisti, di primo piano, il Violinista Valery Oistrakh ed il Pianista Francesco De Zan, si esibiranno il 26 gennaio al Teatro Petruzzelli per la 73ªStagione“ExcellentdellaCamerata Musicale Barese.

    Valery Oistrakh,figlio di Igor e nipote di David, continua la tradizione familiare di grandi violinisti, giunta con lui alla terza generazione. Ha dietro di sè un ricco curriculum di concerti: ha suonato in Russia, America, Canada, Australia, Giappone ed in tutta Europa.

    Ha suonato come solista il violino e la viola con le orchestre più importanti.

    Francesco De Zan è anche lui un protagonista della scena musicale internazionale, dopo più di 400 concerti in città italiane e straniere, molti dei quali nell’ ambito delle consolidate Stagioni concertistiche e noti Festival Musicali.

    Nel programma della serata brani di Beethoven, Vitali, Brahms, Cajkowskij e Saint-Saens.

    Nella sua “Guida all’ ascolto” PierFranco Moliterni ricorda che il padre di Valery Oistrakh,suonò molti anni fa al Teatro Piccinni sempre per la Camerata.

    Continuano intanto anche le prenotazioni per “Notti di Stelle Winter”, quattro appuntamenti prestigiosi, equamente distribuiti tra jazz italiano e statunitense, per i quali la Camerata ha previsto una speciale formula di abbonamento a 90 euro per le poltrone e 70 per le poltroncine.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908. Le prenotazioni possono essere effettuate altresì sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it