Comunicati

  • L’ intramontabile mito di Federico Fellini rivive nel mondo della danza con “Amarcord il BallettodiLuciano Cannito, una delle più grandi firme della coreografia italiana, che andrà in scena sabato 7 febbraio al Petruzzelli per ilTeatroDanza Mediterraneodella Camerata.

    Al centro della scena nei panni di “Gradisca”, l’ apprezzata attrice e ballerinaRossella Brescia, nata a Martina Franca, che ha trovato in questo balletto un ruolo d’elezione da colorare con sfumature sensuali.

    Le coreografie e la regia sono di Luciano Cannito, le musiche di Nino Rota, di Marco Schiavoni, Alfred Schnittke e Glenn Miller. Completano il repertorio del balletto alcune canzoni italiane degli anni ‘30.

    Il Balletto “Amarcord” è ispirato e dedicato al grande regista scomparso venti anni fa e a 40 anni dall’ uscita del suo film di maggiore successo tra i più amati “Amarcord”.

    E’ un film che ha trionfato anche all’estero, basti pensare che alcuni anni orsono furappresentato dalBalletto del “Teatro alla Scala” al “Metropolitan” di New York .

    Il complesso attualmente è impegnato in una lunga tournèe in molte città italiane, Bari compresa.

    Lo spettacolo è un affresco dell’Italia dell’ante guerra ed è un delizioso ironico e romantico ricamo della provincia italiana di allora.

    Con sensibilità e capacità di penetrare l’essenza delle cose, Luciano Cannito si è divertito a dipingere in danza i colori dell’universo felliniano, facendo sentire allo spettatore di Amarcord il profumo di un passato non ancora remoto. Tutta la singolare fauna felliniana rivive in un’incantevole coreografia che rievoca le atmosfere dell’indimenticabile pellicola.

    Amarcordè un affresco della provincia italiana a cavallo delle due guerre, costellato di piccoli ritratti come quello della vamp di provincia Gradisca, appunto, oppure della procace tabaccaia.

    Divertente e pieno di esplosiva gioia di vivere, questo piccolo mondo è visto attraverso gli occhi di Titta (alter ego di Fellini stesso), interpretato da Nicolò Noto, ‘noto’ anche di fatto (sia al pubblico del balletto classico che del piccolo schermo) in quanto già talentuoso vincitore della trasmissione “Amici” per la categoria ballo.

    Il visionario Fellini aveva capito l’importanza delle immagini”, ci ricorda Luciano Cannito, aggiungendo che “ è stato il regista più vicino alla danza in assoluto ”. Da sempre affascinato dal Maestro riminese, a Cannito piace pensare che il suo balletto Amarcordè forse quello che ‘lui’ avrebbe fatto se invece della cinematografia avesse scelto la danza come medium.

    Lo spettacolo è proposto anche agli abbonati della categoria “Eventi”.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908. Le prenotazioni possono essere effettuate altresì sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • Primo appuntamento con il Balletto della 73ª Stagione “Excellent” della Camerata Musicale Barese, sabato 7 febbraio al Teatro Petruzzelli: va in scena per il “TeatroDanza Mediterraneo” uno spettacolo interamente dedicato al capolavoro di Federico Fellini “Amarcord” con Rosella Brescia, coreografie di Luciano Cannito.

    Sarà la prima volta che Rossella Brescia ed i suoi ballerini si esibiranno per la Camerata.

    Il balletto si snoda lungo un arco sonoro che porta le firme del grande Nino Rota, di Glenn Miller, di Marco Schiavoni ed Alfred Schnitke.

    “Amarcord” è liberamente ispirato al film in cui Fellini ricorda/reinventa la sua vita di ragazzo in una Rimini della prima metà degli anni Trenta. È un divertente e melanconico affresco dell’Italia fra le due guerre, dove il Fascismo e la Chiesa esercitavano il loro potere, influenzandone la cultura ed il costume. La storia di Titta, alter–ego del Fellini adolescente, e della sua famiglia si inserisce armoniosamente in un contesto di piccoli ritratti (Gradisca, Volpina, la tabaccaia) e di aneddoti legati ad un filo comune che li rende interdipendenti e dove affiora comunque sempre la spensieratezza e la voglia di vivere propria degli Italiani dell’epoca.

    L’intento del balletto è trasportare coloro che lo guardano, in un viaggio di condivisione, dove tutti si rivedano in ciò che accade in scena, sentano il profumo di ciò che negli anni Trenta si sentiva, ricordino ciò che eravamo noi, quegli Italiani la cui storia non si studierà mai in alcun libro, quella gente normale e semplice di provincia. Un po’ come rivivere cose già vissute, come rivivere uno spaccato dell’Italia a cavallo tra le due guerre, dell’Italia piccola, quella della gente comune, con i soliti problemi di tutti i giorni.

    E’ un capolavori di ricordi e 41 anni dopo, Amarcord conserva tutto il suo fascino, così come a 21 anni dalla sua scomparsa Federico Fellini rimane un personaggio storico della cinematografia italiana. Il film ha conquistato le platee di tutti i continenti coniugando storia, costume, memorie, tradizione e sottile popolare ironia.

    Lo spettacolo è aperto anche agli abbonati della categoria “Eventi”.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908. Le prenotazioni possono essere effettuate altresì sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • Una grande Orchestra di 19 elementi la “Galaxy Big Band”, diretta da un brillante musicista della scena jazzistica italiana, farà onore lunedì 2 febbraio al secondo appuntamento dell’edizione invernale di “Notti di Stelle”, il Festival Jazz della Camerata Musicale Barese che d’estate attira un folto pubblico di appassionati.

    Le “Notti di Stelle Winter” sono dunque un’ importante novità della 73ª Stagione “Excellent” della Camerata.

    La “Galaxy Big Band” sarà accompagnata da una Vocalist americana, Joy Garrison, molto popolare per i tanti concerti tenuti in tutta Europa ed altri continenti.

    Il programma rispecchia tutto un passato dell’indimenticabile jazz tradizionale con autori come George Gershwin, Cole Porter, Duke Ellington e Dizzy Gillespie.

    Oltre che agli abbonati all’Intera Stagione, il concerto è aperto alle categorie “Eventi” e “Notti di Stelle Winter”.

    Continuano intanto le prenotazioni per il terzo Evento Straordinario della Stagione “Excellent” della Camerata che si terrà al Peteruzzelli, sabato 16 maggio, con la cantante Tosca, che presenterà il suo nuovo album discografico intitolato:

    “Il suono della voce – confini e sconfini di un viaggio in musica”

    Ulteriori informazioni e/o prenotazioni presso gli uffici della Camerata, a Bari in via Sparano 141, tel. 080/521.19.08, biglietteria on-line sul sito: www.cameratamusicalebarese.it.

  • La prima edizione invernale del Festival “Notti di Stelle ” della Camerata Musicale Barese ospiterà lunedì 2 febbraio al Teatro Petruzzelli Bruno Biriaco & Galaxy Big Band con Joy Garrison come vocalist.

    La “Galaxy” è una grande orchestra (19 elementi) impostata sul classico organico delle “Big Band” come quelle di Duke Ellington, Woody Herman e Count Basie.

    E’ una proposta che non teme confronti per la sua spettacolarità, qualità e personalità che da tempo mancava nella musica italiana.

    Ed è anche un progetto coraggioso che vuole restituire quella comunicativa e quel calore che sono prerogative fondamentali del jazz.

    Nell’intento di avvicinare sempre più i giovani alla Musica e per sottolineare in maniera incisiva il significato di 73 Stagioni e della storica tappa del “Concerto 3000”, la Camerata ha deciso di riservare un limitato numero di posti ad un prezzo scontato di € 5,00 per questo spettacolo: i ragazzi fino a 25 anni potranno così usufruire di questa speciale iniziativa destinata a favorire l’amore per la musica tra i giovani.

    Ulteriori informazioni e/o prenotazioni negli uffici della Camerata, a Bari in via Sparano 141, tel. 080/521.19.08, biglietteria on line sul sito: www.cameratamusicalebarese.it.

  • Primo appuntamentocon il Jazz della Camerata Musicale Barese sabato 31 gennaioal Petruzzelli: Danilo Rea (Piano Solo) inaugura l’edizione invernale del noto Festival Estivo “Notti di Stelle”, che nel 2014 ha raggiunto 26 anni di vita.

    Il notissimo pianista vicentino, che si è esibito in tutto il mondo, presenterà un programma dal titolo “Beatles In Jazz”, che offre una rilettura dell’indimenticabile e mitico gruppo britannico, di cui vengono rievocate tutta la poetica e le canzoni di maggior successo. Ne deriva un concerto originale e ricco di fascino.

    Concerto “Fuori Abbonamento” in esclusiva regionale.

    Sconto Speciale per i Giovani fino a 25 anni: costo del biglietto appena 5 euro fino ad esaurimento dei posti disponibili.

    “Notti di Stelle Winterprevede altri tre concerti: il 2 febbraio, sempre al Teatro Petruzzelli, Bruno Biriaco& Galaxy BigBand questa volta anche in abbonamento, il 24 febbraio al Teatro Showville il Ravi Coltrane Quartet ed il 23 marzo ancora allo Showville Mark Turner Quartet.

    Quattro appuntamenti prestigiosi, equamente distribuiti tra jazz italiano e statunitense, per i quali la Camerata ha previsto una speciale formula di abbonamento a 90 euro per le poltrone e 70 per le poltroncine.

    La Camerata annuncia il terzo spettacolo fuori abbonamento: “Il Suono Della Voce” con la cantante Tosca.

    Il sottotitolo del concerto segna “Confini e Sconfini di un Viaggio in Musica”.

    La regia è di Massimo Venturiello , la direzione musicale è della Bubbez Orchestra.

    Con Tosca saranno in scena :Giovanna Famulari (pianoforte, violoncello e voce), Massimo De Lorenzi (chitarre), Ermanno Dodaro (contrabbasso), Fabrizio De Melis (violino,mandolino e chitarra), Matteo Di Francesco (batteria e percussioni) e Pasquale Laino (fiati).

    “Il Suono Della Voce”così come scrive Tosca“E’ un nuovo ambizioso progetto che parte insieme all’ ononimo album. Sono sempre stata un’ anima curiosa ed ho unito la mia voglia di sapere e scoprire al viaggio, cercando di respirare e riportare con me da ogni luogo visitato qualcosa che mi facesse ritornare in quel Paese attraverso le sensazioni ed emozioni. Quale veicolo più appropriato se non la musica? “Il Suono della Voce”è una canzone che Ivano Fossati ha scritto per Tosca e che è soprattutto un viaggio nella musica del mondo, raccontato attraverso canzoni edite, inedite, ed adattate in lingua originale o stralciate.

    Il concerto-spettacolo è stato presentato, in esclusiva, nello scorso novembre a Roma e Milano.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul nostro sito internet: www.cameratamusicalebarese.ite Box Office c/o La Feltrinelli.