-
“Dedicato a..”, l’annuale rassegna primaverile della Camerata, si aprirà il 9 aprile (ore 20.45) all’Auditorium Vallisa con un concerto del Duo Mauro Paolo Monopoli (violoncello) e Mariano Antonio Fiorella (pianoforte).
La rassegna quest’anno intende promuovere e valorizzare la nuove energie concertistiche della Puglia e del Centro Sud.
L’edizione 2015 è infatti intitolata “Giovani di Belle Speranze” ovvero “Piccoli Geni crescono” anche se non mancano concertisti più affermati.
Il programma prevede 5 appuntamenti, tutti, come sempre all’Auditorium La Vallisa, tra il 9 aprile ed il 15 maggio.
Cinque concerti con nove interpreti, provenienti da Conservatori come Bari, Monopoli, Frosinone, Avellino e Roma: tutti giovani che, come scrive Pierfranco Moliterni cominciano ad affacciarsi alle ribalte nazionali o anche internazionali che richiedono un costante impegno ed una abnegazione totale ed esclusiva.
Mauro Paolo Monopoli. Nato nel 2000 ha iniziato lo studio del violoncello all’età di 5 anni. Nel 2007 viene ammesso al Conservatorio di Bari nella classe del Maestro Nicola Fiorino. Nel 2010 vince il Primo Premio nella sezione Violoncello al Concoso Internazionale Euterpe di Corato e nello stesso anno viene selezionato per prendere parte come attore e violoncellista alla produzione della Fiction per la Rai “Una musica silenziosa”, recitando accanto ad attori come Ugo Pagliai e Francesca Cavallin e suonando, in una delle scene del film, il Preludio dalla Prima Suite per Violoncello solo di J. S. Bach. Nel 2012 vince il Primo Premio Assoluto e la borsa di Studio nella sezione Archi al Concorso Mirabello in Musica. Nel Febbraio del 2013 vince le selezioni del progetto “La Puglia suona bene” indetto dalla Fondazione Petruzzelli di Bari, classificandosi al primo posto nella sezione archi. Sempre nel 2013 debutta come solista con l’Orchestra N. Piccinni eseguendo di Niccolò Paganini le Variazioni di bravura su una corda sola sul tema del Mosè di Rossini. In Agosto si esibisce alla presenza del Ministro dei Beni Culturali Massimo Bray ricevendone gli entusiastici elogi. Nel 2014 vince il Primo premio e la borsa di studio al Concorso senza limiti di età “Giovani Talenti della Musica” di Bari.
Nello stesso anno vince il secondo Premio al prestigioso “Tournoi International de Musique de Paris” (TIM Competition) nella categoria Archi senza limiti di età.
Nel 2013, a soli 13 anni, viene ammesso ai Corsi di Alto Perfezionamento dell’Accademia della Fondazione Stauffer di Cremona, dove studia con il Maestro Rocco Filippini.
Mariano Antonio Fiorella Nato a Barletta nel 1978, si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del M.° F. Monopoli, dove ha conseguito anche la Laurea di secondo livello in “Discipline musicali” ad indirizzo solistico, quella in Didattica della Musica ad indirizzo strumentale, e il Master Universitario di primo livello “Il solista e l’attività concertistica”.
I suoi interessi verso i molteplici aspetti della musica lo hanno portato a coltivare, accanto agli studi pianistici, anche quelli di Composizione, svolti con i Maestri P. Tortiglione e G. Baldi, e quelli cameristici, condotti e approfonditi con il M° G. Monopoli, nella cui classe si è laureato in Discipline Musicali e Musica da Camera presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.
E’ risultato vincitore di numerosi Concorsi Nazionali e Internazionali sia come solista. Nel 2003 è risultato tra i finalisti del “First Taiwan International Piano Competition”. Nel 2013 gli è stato conferito il prestigioso “Premio Banca Carime”, assegnata ai migliori talenti distintisi nell’ambito della Stagione Concertistica “Dedicato a…” del 2013, organizzata dalla Camerata Musicale Barese.
La rassegna beneficia del patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia e di Ubi Banca Carime.
Costo dell’abbonamento 50 euro, ingresso serale 12 euro; ingresso giovani fino a 25 anni 5 euro.
Riduzioni sono previste per i soci che confermeranno l’abbonamento per la prossima Stagione.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908.
-
Gloria Campaner, una pianista che a 24 anni ha al suo attivo una intensa attività concertistica nei principali Festivals e Stagioni in Italia, in tutta Europa, in Asia, in Africa e Sud America, si esibirà lunedì 27 aprile al Teatro Showville (ore 20.45) per la Camerata Musicale Barese.
Nel programma brani di Schumann, Rachmaninoff e Scriabin.
Gloria Campaner ha tenuto il suo primo concerto a soli 5 anni nel 1991,rivelando un talento straordinario che, nel tempo, le ha procurato una lunga serie di successi e di riconoscimenti, con più di venti affermazioni in concorsi pianistici nazionali e internazionali.
Tra l’altro nel 2014 ha ricevuto, una “Fellowship” dal prestigioso “Borletti Buitoni Trust”, unica pianista italiana ad aver conquistato questo importante riconoscimento.
Il concerto è aperto agli abbonati alla “Intera Stagione” ed a “Solo Musica”.
Per il concerto è valida la formula “A Teatro con mamma e papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni di età, con un costo del biglietto di soli 5 euro.
Sconto speciale anche per i giovani fino a 25 anni: sempre 5 euro.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it.
-
Venerdì 6 marzo al Teatro Bobbio di Trieste è stato presentato l’ultimo lavoro teatrale dei Sonics: DUUM.
Creato e diretto da Alessandro Pietrolini lo spettacolo è un insieme di danza, performance aeree e numeri acrobatici di grande effetto resi magici dalla bravura degli atleti ma anche dagli effetti del MattePainting, ovvero la realizzazione di scenari videoproiettati.
Il Duum è un salto liberatorio, quasi un salto quantico che libera gli spiriti puri, relegati nel sottosuolo e li riporta verso la superficie. Lo spettacolo comincia con varie figure di farfalle, lepidotteri e bruchi colorati che irrompono in platea, poi appare l’immagine di un umanoide che studia, ricerca, stupisce!
Si tratta dell’architetto Serafino che, con i suoi compagni di avventura, si prodiga per la realizzazione di un progetto di rinascita. I suoi calcoli sono atti al raggiungimento della superficie terrestre e tutte le sue elaborazioni sono incarnate da straordinari interpreti che realizzano macchine aeree con i loro corpi perfetti.
Davvero una straordinaria prova per questi atleti-danzatori che non si risparmiano ma donano al pubblico una professionalità ed una passione degne di nota.
Uno spettacolo, in alcuni tratti, mozzafiato che ha la capacità di convincere il pubblico.
I testi e la regia sono di Antonio Villella e Alessandro Pietrolini, i costumi di Ileana Prudente e Irene Chiarle, luci ed effetti speciali di MonicaOlivieri e di Niki Casalboni per Teame 20.
Un evento pregno di ritmo e tensione, di emozione e partecipazione, uno spettacolo particolare con effetti molto suggestivi e coreografie di notevole spessore.
I “Sonics” sono una compagnia torinese di acrobati, artisti e performer che solo con un duro allenamento, una creatività condivisa e un forte spirito di squadra riescono a dare prova delle loro abilità. Duum è pensato e realizzato da Ileana Prudente, Claudio Bertolino, Viola Cappelli, Irene Chiarle, Giorgio Richetta, Micol Veglia, Lucio Rizzi, Federica Vaccaro e prodotto da Fanzia Verlicchi per Equipe Eventi.
Uno spettacolo surreale, vivo e palpitante quanto i suoi eccellenti interpreti
La Camerata informa intanto che sono in corso le prelazioni per la 74ª Stagione Concertistica , che si annuncia ricca di eventi e grande musica; tale prelazione scadrà improrogabilmente il prossimo 25 maggio.
Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908; le prenotazioni possono essere effettuate altresì sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it , Botteghino del Teatro Piccinni, Box Office c/o La Feltrinelli ed infine nel giorno di spettacolo presso il Botteghino del Teatro Petruzzelli. -
Un singolare concerto “Vienna nell’800 tra il serio ed il faceto” è in programma per il 13 aprile (ore 20.45) al Teatro Showville a cura della Camerata Musicale Barese.
Protagonista il Pianista Pasquale Iannone che suonerà per il “serio” brani di Schubert e Brahms, per il “faceto” brani di Johann e Joseph Strauss, Schulhof, Friedman, Gartner e Rosenthal.
Da notare che la “Sonata in la minore D 784” (op. 143) di Schubert fu eseguita per la prima volta alla Camerata nel 1969 da Maurizio Pollini.
Pasquale Iannone è stato allievo di Aldo Ciccolini che di lui ha detto: “Ricordo Pasquale Iannone, da giovanissimo, seduto al pianoforte, nella mia classe presso l’Accademia di Biella per passarvi un’audizione. Rimasi subito colpito dalla potenza del suo suono ottenuto senza sforzo visibile, nonché la coerenza del suo discorso musicale, diretto, scevro da manierismi di dubbio gusto. Ecco un elemento che si farà strada, pensai, e non credo di essermi sbagliato”.
Oggi Pasquale Iannone conta tra i pianisti che “sanno” non soltanto suonare ed interpretare ma affrontare altresì la pagine più ardue del repertorio virtuosistico: quel repertorio pressoché scomparso da una quindicina di anni dai programmi pianistici.
Iannone ha tenuto concerti in Italia, Usa, Giappone, Germania, Romania, Spagna, Francia, Belgio, Tirchia, Sud Africa, Corea del Sud, Inghilterra, Scozia, Venezuela e Messico.
Si è affermato anche come didatta di caratura internazionale portando i suoi allievi a primeggiare nelle più grandi competizioni musicali.
Per il concerto è valida la formula “A Teatro con mamma e papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni di età, con un costo del biglietto di soli 5 euro.
Sconto speciale anche per i giovani fino a 25 anni: sempre 5 euro.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it.
-
Evento della Camerata per la Settimana Santa venerdì sera al Teatro Petruzzelli: va in scena “The Man – The Passion of the Christ” della RBR Dance Company.
E’ la prima assoluta nazionale di uno spettacolo intriso di profonda religiosità ed umanità, che è il risultato dalla co-produzione della stessa Camerata con la RBR.
Direzione artistica e coreografie di Cristiano Fagioli e Cristina Ledri. Regia dello stesso Cristiano Fagioli.
Voce narrante Paolo Valerio.
Musiche di Debney, Jablonsky, Armstrong, Todesco, Takkenberg, Gabriel.
“The Man” è ispirato al celebre film di Mel Gibson “The Passion of The Christ” e vuole coinvolgere totalmente gli spettatori come partecipazione a qualcosa di più grande, uno stato d’animo emozionante, una riflessione su quanto male abbia albergato ed alberghi nella nostra società, nelle nostre anime, tempio dello Spirito Santo e grande dono di Dio.
Lo spettacolo è aperto anche agli abbonati dello Speciale Eventi.
In omaggio al particolare spettacolo, che cade proprio nei giorni delle Festività Pasquali, la Camerata ha ritenuto di ripristinare la formula “A Teatro con Mamma e Papà” riservato ai ragazzi fino a 15 anni: costo del biglietto € 10 per ogni minore e genitore accompagnatore.
Prezzo speciale di € 5 anche per i giovani fino a 25 anni per solo poltroncine di 5° ordine.
Le prenotazioni possono essere effettuate altresì sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it, Box Office c/o La Feltrinelli e Botteghino del Teatro Piccinni.