Comunicati

  • Mark Turner, uno dei sassofonisti più ammirati della sua generazione, si esibirà con il suo Quartetto lunedì 23 marzo al Teatro Showville per il Festival Jazz “Notti di Stelle”in edizione invernale dellaCamerata Musicale Barese.

    Sarà il quarto ed ultimo concerto di questa rassegna novità del Festival che la Camerata ha sempre riservato alla stagione estiva e che, invece, da questa 73ª Stagione “Excellent” ha presentato anche d’inverno.

    Con Turner, sax tenore, fanno parte del Quartetto Ambrose Akinmusire (tromba), una delle nuove stelle del jazz, Joe Martin (contrabbasso) e Justin Brown (batteria).

    L’affiatamento, la sintonia e l’interazione che legano i quattro creano un perfetto ed equilibrato incrocio tra le linee melodiche e le atmosfere delicate ed impalpabili create dal ritmo.

    Nell’intento di avvicinare sempre più i giovani alla Musica e per sottolineare in maniera incisiva il significato di 73 Stagioni e della storica tappa del “Concerto 3000”, la Camerata ha deciso di riservare un limitato numero di posti ad un prezzo scontato di E. 5,00; i ragazzi fino a 25 anni potranno così usufruire di questa speciale iniziativa destinata a favorire l’amore per la musica tra i giovani.

    Ulteriori informazioni e/o prenotazioni negli uffici della Camerata, a Bari in via Sparano 141, tel. 080/521.19.08, biglietteria on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

  • Si esibirà venerdì 20 (ore 20.45) al Teatro Showville per la Camerata Musicale Barese il “Trio Raffaello”, composto dal Violinista Marco Fiorini, dal Violoncellista Ivo Scarponi e dal Pianista Stefano Scarcella.

    In programma brani di Mozart, Beethoven e Brahms.

    Il Trio Raffaello si è costituito nel 2007 e nel giro di otto anni ha suonato in tutta Europa e si è affermato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali sia solistici che cameristici.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it.

  • Il “Trio Raffaello”, che in otto anni di attività ha conquistato diversi premi nazionali ed internazionali sia solistici che cameristici, sarà ospite della Camerata Musicale Barese venerdì 20 al Teatro Showville (ore 20.45).

    Il trio è composto dal Violinista Marco Fiorini, dal Violoncellista Ivo Scarponi e dal Pianista Stefano Scarcella.

    In programma brani di Mozart, Beethoven e Brahms: di Brahms in particolare figura il “Trio in do maggiore op. 87” del 1882 che fu eseguito per la prima volta alla Camerata nel 1995 dal “Trio di Roma”.

    Marco Fiorini è stato primo violino solista dell’orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia dal 1996 al 2006 ed è titolare dei corsi di perfezionamento di violino presso la Scuola Internazionale di Fiesole.

    Stefano Scarcella è docente titolare di pianoforte principale per i corsi ordinari e di musica da camera per i corsi di 2° livello presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli.

    Ivo Scarponi ha suonato per le maggiori associazioni concertistiche italiane (Società del quartetto di Milano, Accademia Nazionale di S. Cecilia, Amici della Musica etc), ed è stato recentemente invitato come solista ad esibirsi al prestigioso Oslo Festival Grieg .

    Il concerto è aperto ai titolari degli abbonamenti alla Intera Stagione e “Solo Musica”. Vale anche la formula “A Teatro con mamma e papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni di età, con un costo del biglietto di soli 5 euro. Sconto speciale anche per i giovani fino a 25 anni: sempre 5 euro.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it.

  • Per dare ulteriore risalto alla 73ª Stagione che ha già reso onore al suo appellativo di “Excellent”, la Camerata Musicale Barese ha formulato una offerta straordinaria con prezzi speciali per gli ultimi tre balletti previsti dal “TeatroDanza Mediterraneo”: il 3 aprile con RBR Dance Company in “The Man”(The Passion of The Christ), il 25 maggio con “Duum” dei Sonics ed il 26 maggio con il Galà diStelle del Balletto Internazionale “Il Gioco dell’Eroe”, tutti al Teatro Petruzzelli.

    L’abbonamento ai tre spettacoli costa 111 euro per la poltrona, 77 per la poltroncina e 55 il quinto ordine centrale.

    E’ una iniziativa che la Camerata Musicale dedica agli amanti del balletto ed a tutti coloro che hanno confidenza con la danza, specialmente ai giovani che sottovalutano l’arte tersicorea, che resta invece una delle formule più nobili dello spettacolo.

    Per di più l’offerta riguarda tre grandi occasioni a cominciare dallo spettacolo “The Man” (The Passion of The Christ), ispirato alla “Settimana Santa: si tratta di una coproduzione della Camerata e di una prima assoluta nazionale. Il dramma della passione è reso con estrema intensità con momenti tanto spettacolari quanto delicati con musiche coerenti e con uso perfetto delle luci insieme ad un sublime ritmo scenico, tutto un insieme che fa dell’interpretazione del balletto uno spettacolo straordinario anche agli occhi più critici ed esperti e dei ballerini dell’RBR autentici illusionisti della danza italiana.

    Il 25 maggio sarà la Compagnia dei Sonics a proporre uno strabiliante e fantasioso spettacolo: “Duum”, creato e condotto da Alessandro Petrolini. Il balletto si snoda sullo sfondo del mondo leggendario di Agharta, situato nelle viscere della terra; “Duum” è il rumore di un salto ed è anche il tentativo di un gruppo di persone di raggiungere il mondo in superficie, in attesa di cogliere la giusta vibrazione, il “segreto” che permetterà loro di lasciare per sempre il buoi e l’incubo del sottosuolo.

    Il terzo appuntamento del 26 maggio sarà il “Gran Galà di Stelle” del balletto internazionale, a cura di Daniele Cipriani. Sulla scena quattro coppie di danzatori di valore mondiale

    Negli uffici della Camerata intanto continuano ad affluire anche dalle regioni vicine le prenotazioni per l’ultimo concerto del Festival Jazz “Notti di Stelle” edizione invernale al Teatro Showville il 23 marzo: interprete il “Mark Turner Quartet” con Turner sax tenore, Ambrose Akinmusire tromba, Joe Martin contrabbasso e Justin Brown batteria.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908. Le prenotazioni possono essere effettuate altresì sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • Dopo “Jesus Christ Superstar” un musical che, a 30 anni di distanza dal suo esordio, è ancora sulla scena , e dopo “ Passion”, il film girato a Matera da Mel Gibson , ecco in arrivo un’ altra eccezionale rappresentazione , questa volta in versione danza del dramma della “ Crocifissione”.

    Il filone artistico e religioso di esclusiva creazione americana nel solco di una tradizione che, oltreoceano, tende a progettare nel cinema, nel teatro e nella musica. Gli Eventi e le figure, più importanti della storia , si sono concretizzati da ultimo in “The ManThe Passion of the Christ” un balletto moderno ispirato appunto alla Settimana Santa e realizzato dalla famosissima RBR DanceCompany.

    Il balletto andrà in scena al “Petruzzelli” il 3 Aprile .

    Due dati di grande valore e significato: lo spettacolo è una co-produzione di RBR

    e Camerata Musicale Barese ed è in prima assoluta nazionale oltre che regionale, in piena Settimana Santa.

    La regia è firmata da Cristiano Fagioli, che è anche il coreografo insieme a Cristina Ledri e con la collaborazione della Compagnia.

    Musiche di Debney, Jablonsky, Armstrong, Todesco, Takkenberg, Gabril.

    Voce recitante: Paolo Valerio.

    Danzano Cristina Ledri, Alessandra Odoardi, Ylenia Mendolicchio, Elena Borile, Chiara Pagano, Leonardo Cusinato, Daniel Ruzza, Jonathan Castillo e Marco Mantovani.

    Il dramma della passione è reso con estrema intensità con momenti tanto spettacolari quanto delicati con musiche coerenti e con uso perfetto delle luci insieme ad un sublime ritmo scenico, tutto un insieme che fa dell’interpretazione del balletto uno spettacolo straordinario anche agli occhi più critici ed esperti e dei ballerini dell’RBR, autentici illusionisti della danza italiana.

    Forse mai un complesso ha saputo conciliare l’arte del balletto con il senso religioso e mistico del dramma dalla Crocifissione e morte di Nostro Signore.

    “The Man” si rivela così il cuore pulsante della vita di Gesù, non soltanto come passione, sofferenza, immensità del dolore, ma come amore infinito per l’uomo, redenzione, speranza nel credo e nel futuro dell’umanità.

    Un cenno particolare, merita John Debney, uno degli autori della musica, americano che, da “enfant prodige” iniziò a prendere lezione di chitarra all’ età di sei anni, e subito dopo a suonare in gruppi rock nel suo college.

    Laureato in composizione in California, ottenne un lavoro alla “ Disney”; tra l’ altro, ha composto le musiche per “Star Trek” e per “ Dink il piccolo dinosauro” per il quale ha vinto un “Emmy Awards”.

    Le colonne sonore per alcuni cartoons gli hanno aperto le porte di Hollywood, dove ha lavorato in film importanti e con registi famosi.

    Oggi scrive musica per film di molti generi dalla commedia all’horror, dal thriller al drammatico, dall’ animazione al fantasy.

    Per questa prima assoluta, per la quale sono annunciate numerose presenze di testate giornalistiche nazionali, la Camerata Musicale Barese ha inteso rendere valida l’iniziativa “A Teatro con Mamma e Papà”, nel senso che, genitore accompagnatore e figlio al di sotto dei 15 anni pagano solo € 10.

    Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata in via Sparano 141 infotel 080/5211908; le prenotazioni possono essere effettuate altresì sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it, Box Office c/o la Feltrinelli e botteghino del Teatro Piccinni.