-
Un regno sotterraneo magico, leggendario e fantasioso fa da sfondo allo spettacolo “Duum”, che andrà in scena lunedì 25 al Petruzzelli (ore 21) in esclusiva regionale con i ballerini acrobati della compagnia dei Sonics.
“Duum” che vuol dire rumore di un salto, è il tentativo di un gruppo di persone di raggiungere il mondo in superficie per lasciare per sempre le viscere della terra.
Lo spettacolo vive attraverso acrobazie mozzafiato, performance atletiche, grandi macchine sceniche, giochi di luce ed effetti speciali.
I testi e la regia sono di Antonio Villella e Alessandro Pietrolini.
Gli acrobati danzatori sono: Claudio Bertolino, Viola Cappelli, Irene Chiarle, Giorgio Richetta, Micol Veglia, Lucio Rizzi e Federica Vaccaro. Nel ruolo di attore Antonio Villella.
Lo spettacolo dura 75 minuti senza intervallo.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908 e Box Office c/o La Feltrinelli.
Le prenotazioni possono essere effettuate altresì sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it
Continuano intanto le prelazioni per gli abbonamenti alla 74ª Stagione 2015/2016 -
La Camerata Musicale Barese chiuderà la sua felice 73ª Stagione “Excellent” al Teatro Petruzzelli
con due Eventi : lunedì 25 (ore 21) lo spettacolo dei Sonics in “Duum” e martedì 26 (sempre alle ore 21)
IlGalàInternazionale di Danza “Il Gioco dell’Eroe”, entrambi in esclusiva regionale.
“Duum”che vuol dire rumore di un salto, descrive un regno sotterraneo magico, leggendario, fantasioso, dal quale un gruppo di persone, i Sonics, tenta di raggiungere la superficie e di lasciare per sempre le viscere della terra. La compagnia dei “Sonics” creata nel 2001 da un’idea di Alessandro Pietrolini e di Ileana Prudente è composta da ballerini che sono tra i primi rappresentanti italiani nel mondo del teatro acrobatico.
Testi e regia di Antonio Vilella e Alessandro Pietrolini. La compagnia si è esibita in spettacoli e performance aeree di grande effetto presentato nelle più belle ed importanti città e località del mondo. La serata finale della 73ª Stagione “Excellent” vedrà sul palcoscenico del Petruzzelli un Evento Straordianario: Il Galà Internazionale di Danza “Il Gioco dell’Eroe”spettacolo a cura di DanieleCipriani.
DanzerannoLetizia Giuliani del “Maggiodanza”, Nicolai Gorodiskii del “Pennsylvania Ballet”, Giuseppe Picone “Etoile internazionale”, Alessio Rezza e Flavia Stocchi del “Teatro dell’Opera di Roma, Iana Salenko e Dinu Tamazlacaru del “Berlin State Ballet” e Ana Sophia Scheller del “New York City Ballet”.
Sarà un Galà ricco di virtuosismi che animeranno le musiche di Rachmaninov , Saint-Saens, Berlioz, Brel, Adam, Debussy, Bizet, Minkus, e Tchaikovsky.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908 e Box Office c/o La Feltrinelli.
Le prenotazioni possono essere effettuate altresì sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it
Continuano intanto le prelazioni per gli abbonamenti alla 74ª Stagione 2015/2016.
-
La 73ª Stagione “Excellent” della Camerata Musicale Barese si concluderà degnamente il 26 maggio al Teatro Petruzzelli con un evento straordinario in esclusiva nazionale: il GalàInternazionale di Danza “Il Gioco dell’Eroe”, spettacolo a cura di Daniele Cipriani.
Sul palcoscenico del Politeama, danzeranno Letizia Giuliani del “Maggiodanza”, Nicolai Gorodiskii del “Pennsylvania Ballet”, Giuseppe Picone “Etoile internazionale”, Alessio Rezza e Flavia Stocchi del “Teatro dell’Opera di Roma, Iana Salenko e Dinu Tamazlacaru del “Berlin State Ballet” e Ana Sophia Scheller del “New York City Ballet”.
Iana Salenko si forma presso la Pisarev Ballet School a Donetsk, diplomandosi nel 2000. Ha fatto parte del Ballet Donetsk dal 2000-2002 prima di entrare come Prima ballerina al Balletto dell’Opera di Kiev. Entra poi a far parte del Balletto dell’Opera di Berlino nel 2005 dove viene promossa un anno dopo a Solista e a Prima ballerina nel 2010. Ha vinto concorsi prestigiosi, tra cui il Primo Premio al Concorso di Vienna, Primi Premi ricevuti anche al Concorso Internazionale di Danza di Helsinki e al Concorso Internazionale di Danza a Nagoya, in Giappone. Nel 2010, riceve il “Deutscher Tanzpreis Zukunft”, un premio che la riconosce come la più emozionante danzatrice dell’anno.
Dinu Tamazlacaru si diploma presso la Scuola del Balletto Nazionale di Chisinau e nel 2002 presso il Conservatorio di Danza di Vienna . Nel 2000, entra a far parte della compagnia Unter den Linden Theatre di Berlino. Nel 2002 vince il Prix de Lausanne e nel 2004 entra a far parte del Balletto dell’Opera di Berlino. Partecipa a molte serate di gala in tutto il mondo e si esibisce come artista ospite nei principali teatri del mondo del balletto.
Ana Sophia Scheller nata a Buenos Aires in Argentina, all’età di 10 anni viene ammessa
all’ Instituto Superior de Arte del Teatro Colon di Buenos Aires e a 13 anni riceve la borsa di studio per l’eccellenza culturale nella Danza Classica per tre anni consecutivi prima di trasferirsi a New York. Nel 2000, si iscrive come studente a tempo pieno presso la School of American Ballet (SAB), la scuola ufficiale del New York City Ballet. Nel mese di aprile del 2004 entra a far parte del corpo di ballo del New York City Ballet . Nel dicembre 2006 viene promossa solista e nel maggio 2012 diventa Principal dancer del New York City Ballet. All’età di 18 anni balla con Julio Bocca come principal guest nel suo tour mondiale di addio in Uruguay, Paraguay, Venezuela e Madrid in Spagna.
“Il Gioco dell’Eroe” prende ispirazione dal titolo dello storico evento televisivo di Rai Uno, andato in onda in eurovisione dal circo massimo nel 1990 a cura di Vittoria Ottolenghi e di Vittoria Cappelli. Danzarono in quel suggestivo scenario, prospiciente il “Colosseo” i ballerini della Compagnia del Balletto del Teatro Bolshoi di Mosca.
Sarà un Galà ricco di virtuosismi che animeranno le musiche di Rachmaninov, Sant-Saens, Berlioz, Brel, Adam, Debussy, Bizet, Minkus e Tchaikovsky.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908 dove continuano le prelazioni per gli abbonamenti alla 74ª Stagione 2015/2016.
Le prenotazioni possono essere effettuate altresì sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it -
Penultimo appuntamento con la 73ª Stagione “Excellent” della Camerata Musicale Barese lunedì 25 al Petruzzelli (ore 21) con lo spettacolo “Duum” dei “Sonics”, che sono tra i primi rappresentanti italiani nel mondo del Teatro acrobatico aereo. Creato e diretto da Alessandro Pietrolini, “Duum” descrive un regno sotterraneo magico, leggendario e fantasioso, dal quale un gruppo di persone, “Sonics” tenta di raggiungere la superficie, in attesa di cogliere la giusta vibrazione, il “segreto” che permetterà loro di lasciare per sempre le viscere della terra. Testi e regia di Antonio Villella e Alessandro Pietrolini. Lo spettacolo è stato ideato con Ileana Prudente, Claudio Bertolino, Viola Cappelli, Irene Chiarle, Giorgio Richetta, Micol Veglia, Lucio Rizzi e Federica Vaccaro. Attore Antonio Villella.
Ecco come Alessandro Pietrolini presenta il suo spettacolo:
“Immaginate se ad un certo punto il mondo impazzisse e l’unico luogo dove rifugiarsi fosse il sottosuolo… immaginate che nel mondo di sopra siano successe cose talmente assurde come le guerre, la corruzione, l’invidia, da renderlo un luogo invivibile. Bene, da qui parte la nostra storia: i nostri antenati, nel tentativo di proteggerci decisero di privarci dell’emozioni, facendoci dimenticare il colore, la passione, l’ilarità, la parola.
I giorni sotto terra sono tutti uguali, privi di qualsiasi stimolo per tutti, tranne che per l’architetto Serafino, unico superstite di quella prima antica popolazione. Così Serafino raccoglie a sé gli abitanti del regno di sotto e decide di riportarli in superficie, facendoli fare il grande salto ovvero il DUUM.
Duum non è nient’altro che un’esperienza sensoriale nei confronti della vita e ci racconta di come la complicità tra le persone possa portare a risultati inimmaginabili”.
La Compagnia torinese dei Sonics è composta da artisti, acrobati e performer di caratura internazionale che trasformano passione e sogni in spettacoli aereo-acrobatici, dimostrando che un solido gioco di squadra, un duro allenamento e una creatività condivisa possono portare a risultati inimmaginabili , come i sold out nei teatri e la partecipazione ad eventi di rilevanza mondiale (il Fringe di Edimburgo, l’Inaugurazione dello Stadio di Kiev per gli Europei di Calcio 2012 ecc.) Nel loro curriculum spettacoli e performance aeree di grande effetto presentate nelle più belle città, e località italiane, europee e del mondo, da Edimburgo a Francoforte, da Parigi ad Atene, e poi ancora a Miami, Mumbai, Beirut, Kiev e Dubai.
Per questo spettacolo è valida la formula “A Teatro con Mamma e Papà” aperta ai ragazzi fino a 15 anni che con il genitore accompagnatore pagano solo € 10.00.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908. Le prenotazioni possono essere effettuate altresì sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it e Box Office c/o la Feltrinelli.
-
La Camerata Musicale Barese presenta, in esclusiva regionale, il prossimo 25 maggio al Teatro Petruzzelli, la compagnia dei “Sonics”,tra i primi rappresentanti italiani nel mondo del teatro acrobatico aereo.
Lo spettacolo “Duum” rende omaggio ad “Agharta“, universo misterioso e leggendario situato nelle viscere della terra; creato e diretto da Alessandro Pietrolini con testi e regia di Antonio Villella e dello stesso Pietrolini , è animato da otto ballerini acrobati; lo spettacolo prevede anche l’intervento di una voce affidata all’attore Antonio Villella .
La Compagnia è formata da uno staff di ginnasti, ballerini ed atleti molto preparati, che tutti i giorni, si allenano duramente ed insieme creano coreografie acrobatiche e nuove soluzioni aeree su speciali ed originali macchine sceniche di propria invenzione, giorno per giorno, da una piccola palestra – laboratorio, situata a pochi chilometri da Torino , si costruisce grazie ad un solido ed affiatato gioco di squadra fatto di passione, sacrifici e soddisfazioni , il sogno di un gruppo di persone e la solidità di un nome ormai apprezzato ovunque.
“Duum”il magico racconto a passi di danza, descrive i continui sforzi degli abitanti di Agharta verso la liberazione, cioèverso la superficie ; “Duum”è il rumore di un saltovale a dire il tentativo di raggiungere la luce, in attesa di coglierela giusta vibrazione, il “segreto”che permetterà di lasciare per sempre l’incubo, l’oppressione e il buio tormentoso del mondo sotterraneo.
Inizio ore 21.
La Stagione della Camerata si concluderà il 26 maggio con un “ Galà Internazionaledi Danza” – “Il Gioco dell’ Eroe” a cura di Daniele Cipriani.
Per tutti e due gli spettacoli la Camerata ha inteso rinnovare la formula “A Teatrocon Mamma e Papà”, destinata a favorire l’amore per la musica tra i giovani.
L’iniziativa prevede uno sconto speciale per i ragazzi, nel senso che, genitore accompagnatore e figlio al di sotto dei 15 anni pagano solo € 10.
La Camerata informa intanto che sono in corso le prelazioni per la 74ª Stagione Concertistica , che si annuncia ricca di eventi e grande musica; tale prelazione scadrà improrogabilmente il prossimo 25 maggio.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908. Le prenotazioni possono essere effettuate altresì sul sito internet www.cameratamusicalebarese.ite Box Office c/o la Feltrinelli.