-
Appuntamento con il Teatro Musicale della Camerata Musicale Barese per la 74ª Stagione “Magic” il 15 marzo al TeatroTeam con la versione di “My Fair Lady” proposta dalla Compagnia Corrado Abbati, che, con indiscussa maestria di decenni di carriera, dosa gli ingredienti fondamentali per una riproposizione puntigliosa dello spettacolo, impreziosendo l’allestimento con voci molto interessanti, balletti rutilanti e scene e costumi gioiosi.
Tratta da “Pigmalione” di G.B. Show, l’opera ha come filo conduttore la musica vitale e trascinante di Frederick Loewe e, se nel testo originale a farla da padroni erano la parola e i conflitti dialettici, nella versione d’operetta a prendere il sopravvento sono la dimensione della favola e del sogno, il dialogo brioso, i costumi eleganti e una coreografia che amplifica i momenti divertenti e quelli romantici.
Corrado Abbati si dice lieto di riportare in teatro lo spettacolo che è il luogo in cui l‘opera è nata; quando si dice “My Fair Lady” tutti pensano al film del 1964 diretto da George Cukor, un capolavoro, eppure in teatro “My Fair Lady” recupera la sua immediatezza e la sua attualità.
Questa edizione dell’operetta accompagna la “favola possibile” di Eliza con un ritmo serrato, un dialogo brillante, i movimenti coreografici energici e corali e, certamente non da ultimi, i ricchi e favolosi costumi e la scena capace di sottolineare sia i momenti burleschi che quelli romantici, ma ancor più di tutto: la musica! A lei, probabilmente, si deve una buona parte di quel miracolo che è My Fair Lady: un classico del teatro musicale che continua ad essere sempre giovane e seducente.
I numeri danzate, le tante e splendide canzoni (da “La rana in Spagna” a “Vorrei danzar con te”), il bel canto, la recitazione sciolta e l’eleganza dei costumi e della scena, danno quel senso di gioia tutta da godere. C’è gioia in tutto: solisti, ensemble e spettatori, perché My Fair Lady è una favola possibile e già per questo ci attira, ci ispira e ci fa sperare. La storia, le canzoni e i personaggi sono già familiari (chi non conosce My Fair Lady?), prendono vita, invitano a sognare, ad amare e a cantare le melodie di questo straordinario classico del teatro musicale che continua ad essere sempre giovane e seducente. Un divertimento dal vivo, frizzante ed avvincente, che saprà rapire il pubblico per due ore di spettacolo da passare piacevolmente.
Continuano intanto presso gli uffici della Camerata le prenotazioni per i due “Eventi Straordinari” di Paolo Conte il 29 aprile e di Giovanni Allevi il 28 maggio 2016.
Per informazioni e per prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it
-
Un duo insolito chiuderà la rassegna invernale di “Notti di Stelle”:Ramin Bahrami e Danilo Rea, il primo un pianista tra i più apprezzati e originali interpreti classici, il secondo uno dei più grandi jazzisti contemporanei, porteranno in scena al Teatro Petruzzelli il progetto “In Bach?” dedicato al repertorio meno noto del grande compositore e musicista tedesco Johann Sebastian Bach.
Un inaspettato viaggio musicale in cui la musica classica di Bahrami si sposa con le incursioni jazz del celebre pianista Danilo Rea. Un originale dialogo di generi che rende più accessibile il mondo bachiano anche alle nuove generazioni.
Ramin Bahrami e Danilo Rea si esibiranno domenica 14 febbraio 2016 il giorno di San Valentino, alle ore 20 al Teatro Petruzzelli, in esclusiva regionale.
Il mese di febbraio si chiuderà al Teatro Showville, il 23 febbraio con il Violinista Edoardo Zosi e la Pianista Enrica Ciccarelli. In programma composizioni di Tartini, Beethoven, Stravinsky e Sarasate.
Altro grande appuntamento con la concertistica, sempre al Teatro Showville, con il Violinista Stefan Milenkovich.
Ospite della Camerata sin dall’età di 10 anni – ora maturo esecutore dopo gli importanti concorsi internazionali vinti, le centinaia di concerti in tutto il mondo e numerosi CD, tornerà a Bari l’8 marzo alle ore 20.45. Saranno eseguiti e presentati in un dialogo con il pubblico brani di Bach, Ysaye, Kreisler, Rode, Kreutzer, Paganini.
La Camerata ricorda infine, che sono previste riduzioni per prenotazioni contestuali degli eventi Paolo Conte(29 aprile 2016 – Teatro Petruzzelli) e Giovanni Allevi (28 maggio 2016 – Teatro Petruzzelli). La Camerata informa che sono ritirabili presso i suoi uffici i biglietti prenotati per il concerto di Paolo Conte.
Per informazioni e prenotazioni, gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 sono aperti ogni giorno dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20 – Infotel: 080 5211908 – sito internet: www.cameratamusicalebarese.it
-
È impossibile per chi ama la danza non subire il fascino de “Il Lago dei Cigni”: di certo uno dei balletti più amati e acclamati del repertorio classico. Le ragioni del successo di questo titolo sono sicuramente da ricercare nel romanticismo della favola su cui s’impernia, nell’assoluta perfezione delle musiche di Ciajkovskij, nell’incanto delle celebri coreografie disegnate da Marius Petipa, con cui si sono misurati e continuano a confrontarsi étoiles di tutto il mondo.
Non è da sottovalutare però un altro motivo di forte suggestione, quello cioè legato alla “parte oscura” presente nel balletto, tangibile nella contrapposizione fra il sublime “Cigno Bianco” e il misterioso “Cigno Nero”, fra la purezza di Odette e la carica passionale di Odìle.
Proprio alla figura del “Cigno Nero” ed ai momenti più belli e poetici di questo intramontabile balletto, è dedicato il terzo appuntamento di TeatroDanza della Camerata Musicale Barese: il Gran Galà Il Cigno Nero, reso preziosissimo e imperdibile dalla scelta della protagonista: l’Etoile del Teatro dell’Opera di Berlino e del Royal Ballet di Londra Yana Salenko.
IL CIGNO NEROnon è certo il solito galà, bensì un raffinato gioco di contrasti, sospeso tra bianco e nero, luci e ombre, purezza e seduzione, “buono” e “cattivo”, maschio e femmina, faticoso lavoro alla sbarra e scintillante sfoggio in palcoscenico, balletto ottocentesco e del Novecento, Vecchio Continente e Nuovo Mondo. Il tutto accompagnato da bellissime proiezioni curate dal videoartista Massimiliano Siccardi.
Per la grande chiusura della rassegna “TeatroDanza Mediterraneo” sarà a Bari la grande danzatrice Eleonora Abbagnatocon “Carmen”, balletto in due atti di Amedeo Amodio, dal racconto di Prosper Merimée su musiche di Bizet. Appuntamento giovedì 14 luglio sempre al Teatro Petruzzelli.
Continuano anche le prenotazioni per i due Eventi (fuori abbonamento) che vedranno sulla scena del Teatro Petruzzelli Paolo Conteil 29 aprile e Giovanni Allevi il 28 maggio 2016. Sconti particolari sull’acquisto contemporaneo per i due concerti esclusivamente presso gli uffici della Camerata Musicale Barese.
Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it
-
Sale l’attesa a Bari ed in tutta la Regione per il concerto che il famoso musicista e compositore Giovanni Allevi terrà sabato 28 maggio alle ore 21 al Teatro Petruzzelli. A Bari, Allevi presenterà i brani di “Love”, il suo ultimo album, uscito nel gennaio 2015. Giovanni Allevi è uno dei maggiori compositori puri e incontaminati dell’attuale panorama internazionale. La carriera artistica di Giovanni Allevi è costellata di successi di pubblico e discografici (con oltre 750.000 copie vendute). Dopo i due dischi di pianoforte solo “NO CONCEPT” (2005 – disco d’oro e disco di platino) con cui Giovanni Allevi si è fatto conoscere al grande pubblico e “JOY” (2006), tre volte disco di platino, Allevi ha pubblicato l’album registrato con orchestra sinfonica “EVOLUTION” (2008 – disco d’oro e disco di platino). Per il suo impegno intellettuale Allevi, oltre a sollecitare l’entusiasmo del suo pubblico, ha ricevuto attestazioni di stima da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, di Papa Francesco e Papa Benedetto XVI, del Premio Nobel Mikhail Gorbaciov e di molti esponenti del mondo artistico e culturale. E’ stato insignito nel 2012 dell’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana per i suoi meriti artistici. Giovanni Allevi è inoltre ambasciatore dell’organizzazione umanitaria Save The Children che opera per migliorare la vita dei bambini nel mondo. Recentemente la NASA ha dedicato al Maestro Allevi l’asteroide “111561 Giovanni Allevi 2002 Ah3”.
Il concerto sarà il secondo “Evento Straordinario” della 74ª Stagione “Magic” dopo il recital del cantautore astigiano Paolo Conte del 29 aprile prossimo.
Sconti sono previsti per chi prenoterà contemporaneamente i posti per entrambi gli Eventi.
Informazioni presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it
-
Nel quarto ed ultimo appuntamento di “Notti di Stelle” nella sua veste invernale, si esibiranno due grandi nomi della tastiera: Ramin Bahrami e Danilo Reache affronteranno, ciascuno secondo la propria sensibilità musicale, il genio compositivo di Bach, proponendo alcuni suoi celebri brani sia in forma tradizionale che in forma jazzistica, quale testimonianza dell’estrema attualità del repertorio bachiano.
L’idea dei due musicisti è quella di “partire da Bach per costruire un ponte tra mondi ed epoche diversi ma conciliabili”, mettendo in diretto confronto lo stile classico di Bahrami, che di Bach è attualmente uno dei maggiori interpreti a livello mondiale, e quello improvvisativo di Rea, in grado di fondere in un universo espressivo omogeneo ispirazioni musicali di diversa provenienza.
Un concerto dedicato alla produzione per pianoforte meno conosciuta del compositore tedesco le cui opere occupano una posizione di assoluto rilievo nella storia della musica, sia per il loro valore intrinseco che per il ruolo storico dell’intera produzione.
“ … IN BACH?”è un viaggio musicale in cui la musica classica di Bahrami si sposa con le incursioni jazz di Danilo Rea. Con questo dialogo di generi diversi i due interpreti cercano di rendere più accessibile il mistico mondo bachiano anche alle nuove generazioni.
Tutto questo è già avvenuto in prima assoluta mondiale lo scorso luglio ad “Umbria Jazz” dove si è registrato un grande successo di pubblico e di critica.
Inizio del concerto alle ore 20 (per lasciare spazio anche agli sportivi) domenica 14 febbraioal Teatro Petruzzelli.
Per il concerto è valido lo sconto speciale per giovani fino a 25 anni con un ingresso a 5 euro oltre alla solita formula “A Teatro con mamma e papà”, riservata ai ragazzi fino a 15 anni sempre con un costo del biglietto sempre di soli 5 euro. Continuano intanto presso gli uffici della Camerata le prenotazioni per i due “Eventi Straordinari” di Paolo Conte il 29 aprile e di Giovanni Allevi il 28 maggio 2016.
Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it