Comunicati

  • Sta per chiudersi il sipario sulla 74ª Stagione “Magic” della Camerata. Il 16 giugno ritorna il TeatroDanza Mediterraneo della Camerata Musicale Barese con il “Gran Gàla Il Cigno Nero” protagonista una grande stella Anna Tzygankova, attualmenteprima ballerina del Balletto Nazionale Olandese e prima ballerina nei maggiori teatri internazionali come al Teatro Bolshoi di Mosca e all’Opera di Vienna.

    Partner maschile sarà Jozef Varga, anch’egli primo ballerino del Balletto Nazionale Olandese.

    Lo spettacolo sarà un amorevole omaggio alla straordinaria musica di Piotr Ilich Ciaikovsky e all’immortale coreografia di Marius Petipa e Lev Ivanov, al celeberrimo balletto che appassiona le platee di tutto il mondo da oltre un secolo ma anche una rappresentazione tra lo psicanalitico e il dark – messe in luce pure nel film Black Swan di Darren Aronofsky, vincitore di numerosi premi e di un Oscar quale Miglior Attrice alla bella e brava Natalie Portman. Il film ha suscitato ammirazione e polemiche, ma ha anche sottolineato il fascino imperituro che Il Lago dei Cgni, storia d’amore tormentato, seduzione, tradimento, incantesimi e trasformazioni, continua ad esercitare sull’immaginario collettivo.

    IL CIGNO NERO non è certo il solito Gàla, bensì un raffinato gioco di contrasti, sospeso tra bianco e nero, luci e ombre, purezza e seduzione, “buono” e “cattivo”, maschio e femmina, faticoso lavoro alla sbarra e scintillante sfoggio in palcoscenico. Il tutto accompagnato dalle proiezioni curate dal videoartista Massimiliano Siccardi. E ancora: la trasformazione dell’eterea ballerina in feroce animale da palcoscenico, del nobile danseur in spirito indemoniato, la follia dell’artista e del teatro.

    Anna Tzygankova cambierà registro (e colore delle piume) per interpretare anche il celeberrimo assolo, La morte del cigno di Michel Fokine sulla struggente musica di Camille Saint-Saëns, creato per la leggendaria ballerina russa Anna Pavlova.

    A queste acclamate stelle della prestigiosa compagnia saranno parte importante i solisti del Teatro dell’Opera di Roma: Alessio Rezza, Marianna Suriano, Flavia Stocchi, Michele Satriano e Elena Bidini, Giorgia Calenda e Federica Maine.

    Marianna Surianointerpreterà il passo a due del Cigno Bianco, emblematico dei sentimenti più nobili. Del balletto Il Lago dei Cigniverranno presentati numerosi altri momenti, ad esempio il celebre “pas de quatre” sulle note di uno dei brani musicali più famosi dell’intera opera di Ciaikovsky. Ancora grandi emozioni con l’assolo, dal virtuosismo acrobatico, del Giullare interpretato da Alessio Rezza e poi con i ritmi incalzanti della Danza Spagnola che fa da prologo al passo a due del Cigno Nero, danza di seduzione per antonomasia e clou della serata.

    Così come Black Swan spiava le vite, i sacrifici, gli amori, le nevrosi e le passioni dei suoi danzatori classici, IL CIGNO NEROci mostra il loro quotidiano percorso – gli esercizi alla sbarra e il costante lavoro di studio a cui si sottopongono – in un piccolo capolavoro del secondo Novecento, Three Preludes di Ben Stevenson, un balletto in puro stile neoclassico, creato in America, eppure sempre su musica russa (Sergei Rachmaninov), un ponte tra due mondi e due epoche, tra prove e spettacolo, l’eterno confronto (o accordo) tra ‘lui’ e ‘lei’.
    Per la grande chiusura della rassegna “TeatroDanza Mediterraneo” sarà a Bari la grande danzatrice Eleonora Abbagnato con “Carmen”, balletto in due atti di Amedeo Amodio, dal racconto di Prosper Merimée su musiche di Bizet. Appuntamento giovedì 14 luglio sempre al Teatro Petruzzelli.

    Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it e presso il Box Office c/o La Feltrinelli a Bari.

  • Il secondo “Evento Straordinario” della 74ª Stagione “Magic” della Camerata Musicale Barese è fissato il 28 maggio prossimo al Teatro Petruzzelli con il recital di

    Giovanni Allevi.

    Il compositore presenterà “Love – Piano Solo Tour”,un viaggio appassionato ed intimista dedicato all’Amore in tutte le sue declinazioni.

    Partito nella terra di Shakespeare con la Cadogan Hall di Londra completamente gremita, il ‘LOVE PIANO SOLO TOUR’ ha riscosso un grande successo nelle varie tappe europee (Bruxelles, Parigi, Barcellona e Lugano) e in Giappone – dove l’artista è già molto amato – a cui si sono aggiunti altri numerosi sold out.

    Allevi interpreterà le tredici pagine di quel diario musicale e fortemente emotivo, quale è LOVE, tredici tracce per raccontare l’amore nelle sue molteplici forme, tra ispirazioni classiche e contemporanee, da Bach a Baudelaire, in un viaggio personale attraverso i sentimenti e lo spazio. LOVE è l’ultima tappa di un percorso di crescita artistica e umana del compositore, pianista e direttore d’orchestra, che ha già ottenuto numerosi riconoscimenti nella sua ventennale carriera.

    Laureato con Lode in Filosofia e con due diplomi di Conservatorio, conseguiti con il massimo dei voti in Pianoforte e Composizione, Giovanni Allevi è diventato in breve tempo un fenomeno sociale, grazie anche al suo straordinario talento e carisma.

    Entra nell’immaginario collettivo delle nuove generazioni che affollano i suoi concerti.

    Le sue composizioni tratteggiano i canoni di una nuova “Musica Classica Contemporanea”, attraverso un linguaggio colto ed emozionale, che prende le distanze dall’esperienza dodecafonica e minimalista per affermare una nuova intensità ritmica e melodica europea fondata sulle forme della tradizione classica infuse dei suoni del presente.

    Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana per i suoi meriti artistici, è anche scrittore di successo: per Rizzoli ha pubblicato “La musica in testa” divenuto best seller e vincitore del Premio Letterario “Elsa Morante”.

    Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 , on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it e presso il Box Office c/o La Feltrinelli.

  • Si chiuderà martedì 3 maggio alle ore 20.45 presso l’Auditorium Vallisa la rassegna della Camerata Musicale Barese “Dedicato a…” conl’Ensemble Terra d’Otrantoin uno spettacolo intitolato “Tarantule, Antidoti e Follie – musiche e testi nella terapia musicale del tarantismo”.

    Lo spettacolo è stato presentato in diversi festival di musica antica, in rassegne di musica popolare e in convegni universitari sul tarantismo e sul potere di guarigione della musica. Il concerto si annuncia come un’esplorazione in uno dei territori di confine fra la musica colta e quella di tradizione orale, quello del corpus di musiche usate nei rituali per la cura del tarantismo. La Provincia di Lecce ha patrocinato e finanziato la realizzazione di un CD sulle musiche di Tarantule, Antidoti e Follie e RAI Due TV ha dedicato ai contenuti dello spettacolo un cortometraggio all’interno della trasmissione Sulla Via di Damasco. L’ Ensemble Terra d’Otranto è formato da Doriano Longo (viola da braccio, violino barocco, direzione), Luca Tarantino (chitarra spagnola, chitarra battente), Pierluigi Ostuni (tiorba), Vito de Lorenzi (tamburi a cornice) e Nadia Esposito (voce recitante, castanuelas, danza).

    Ingresso serale 12 euro; ingresso giovani fino a 25 anni 5 euro.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908 o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it
  • Dopo lo straordinario quanto indimenticabile concerto di Paolo Conte in un teatro gremito, arriva a Bari l’enfant prodige (terrible) della musica classica contemporanea, capace di conquistare il mondo con il suo talento: Giovanni Allevi sarà ospite della74ª Stagione “Magic” con un concerto straordinario della Camerata Musicale Barese il prossimo 28 maggio conilSolo Piano ‘Love’ Tour.

    A quattro anni dal Disco di Platino Aliene dopo l’esperienza sinfonica dell’album Sunrise, Giovanni Allevi torna al pianoforte solo con un il suo ultimo progetto dal titolo che è una vera e propria affermazione d’amore nei confronti dell’esistenza: “LOVE”, un viaggio nell’anima per tornare ad amare il mondo.

    LOVEè un diario musicale autentico, sincero e fortemente emotivo, che raccontano l’amore nelle sue molteplici forme. Ed ecco l’amore romantico in Loving you, quello quotidiano in Come with me, quello fisico in Lovers, l’amore struggente in Asian Eyes, quello sublime in Amor sacro, quello per le persone più care in My family e La stanza dei giochi, l’estasi d’amore di Yuzen, l’amore per le cose semplici di Sweetie pie, e per quelle apparentemente più complicate in It doesn’t work, quello per sé – che è anche il più difficilede L’Albatros (ispirato alla poesia di Baudelaire) e per i lati più complessi della propria personalità, The other side of me, fino ad arrivare al cosmico desiderio di libertà di Asteroid 111561 (dal nome dell’asteroide che la NASA ha recentemente dedicato al compositore).

    Ma “LOVE” è anche e soprattutto una dichiarazione d’amore per il suo pubblico che da oltre venticinque anni lo segue con costante affetto. Il concerto sarà in esclusiva regionale.

    Anche per questo concerto, piovono richieste da varie città italiane.

    Posti ancora disponibili: ultime poltrone di platea e posti in palco.

    Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 , on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.ite presso il Box Office c/o La Feltrinelli.

  • Primo Evento Straordinario per la 74ª Stagione “ Magic” della Camerata Musicale Barese.

    Venerdì 29 aprile al Teatro Petruzzelli, serata “Magic” con un ospite di rinomanza internazionale e apprezzatissimo ambasciatore della canzone italiana nel mondo: l’avvocato Cantautore di Asti Paolo Conte. Bari è una della poche città incluse nel suo tour. Paolo Conte canterà in esclusiva per il Sud Italia.

    Un avvocato che ha scritto alcune tra le più belle pagine di quella musica italiana, conosciuta anche oltreconfine, Conte infatti è uno dei più importanti e originali interpreti della musica italiana, e porterà a Bari i suoi grandi successi.

    Paolo Conte, nato ad Asti nel 1937, è uno dei musicisti più amati e apprezzati d’Italia; icona del jazz italiano, è un paroliere ricercato e raffinato.

    Autore di classici della musica italiana da Vieni via con me a Gelato al limon, fino a Gli impermeabili e a Sotto le stelle del jazz, passando da Azzurro scritto per Adriano Celentano, Insieme a te non ci sto più scritto per Caterina Caselli e Onda su onda per Bruno Lauzi.

    Per favorire il ritiro delle tante prenotazioni effettuate, il botteghino del Teatro Petruzzelli sarà aperto la sera del concerto già dalle ore 19.30.