Comunicati

  • Il tradizionale “Concerto di Capodanno” della Camerata Musicale Barese si terrà martedì 3 gennaio al Teatro Petruzzelli (ore 21.)

    A porgere gli auguri ai soci ed al pubblico della Camerata l’ Odessa Philarmonic Orchestra, diretta da Hobart Earle, Violinista Stefan Milenkovich.

    Fondata nel 1937, l’Orchestra di Odessa è stata portata alla ribalta internazionale, negli ultimi vent’anni, dall’attuale Direttore Hobart Earle.

    Solista il Violinista Stefan Milenkovich, già bambino prodigio dalle straordinarie doti artistiche, che ha bruciato tutte le tappe di una normale carriera festeggiando il suo millesimo concerto all’età di 16 anni e calcando le scene dei più importanti teatri di tutto il mondo. Amato dal pubblico della Camerata, al quale è particolarmente noto, con la sua presenza e le sue travolgenti esecuzioni per violino, regalando un inizio d’anno davvero da ricordare

    Il concerto vuole essere un segnale di forte valenza: un caldo auspicio affinchè le note possano ispirare il superamento di tutti i confini e rappresentare un valido e convinto motivo di unità ed identità tra i popoli e le loro culture.

    Anche per questo appuntamento è valida la formula “A Teatro con Mamma e Papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni, con un costo del biglietto di soli 12 euro.

    Sconto speciale anche per i giovani fino a 25 anni: 5 euro.

    Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, sul sito www.cameratamusicalebarese.it e presso il  Box Office c/o La Feltrinelli.
  • Anche quest’ anno, per le festività di capodanno, la Camerata Musicale Barese propone “Idea Regalo”: un abbonamento speciale a prezzo ridotto per 6 Eventi compresi nella “75ª Stagione Gold”.

    E’ un’iniziativa che intende promuovere grande musica e danza tra i doni da dedicare in famiglia e tra gli amici: un mini abbonamento da far trovare sotto l’albero di Natale come felice alternativa ai tradizionali regali.

    Ed è anche un’iniziativa che negli anni passati ha incontrato il favore di tanto pubblico interessato a tale formula.

    Gli Eventi compresi nella proposta “Idea Regalo” saranno :

    martedì 3 gennaio Concerto di Capodanno” della “Odessa Philharmonic Orchestra” diretta da Hobart Earle solista il Violinista Stephan Milenkovic;

    lunedì 30 gennaio uno spettacolo di Teatro Musicale: Peppe Servillo e l’Ensemble di BerlinoSolisti dei Philarmoniker” nel “Borghese Gentiluomo” di Moliere su musica di Richard Strauss;

    sabato 4 febbraio Roberto Herrera Tango Company ne “El Tango” spettacoloispirato all’intramontabile passionale e magico fascino del tango;

    sabato 25 marzoLa Principessa Sissi” un Musical adatto ad un pubblico di ogni età, rappresentato dalla Compagnia di Corrado Abbati;

    seguirà lunedì 22 maggio Amore che Vieni, Amore che vai” un tributo a Fabrizio De Andrè con Cristina Donà, Rita Marcotulli, Enzo Pietropaoli, Fabrizio Bosso, Javer Girotto, Saverio Lanza e Cristiano Calcagnile;

    sabato 10 giugno “la ciliegina sulla torta” dell’abbonamento “Idea Regalo” con lo spettacolo di danza di Eleonora Abbagnato affiancata dalle Stelle dell’Opéra di Parigi e dell’Opera di Roma.

    L’abbonamento per i posti di poltrona avrà un costo di € 300; mentre per la poltroncina € 200.

    Per prenotazioni ed informazioni gli uffici della Camerata, in Via Sparano 141, sono aperti tutti i giorni dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20, oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.itda ieri anche in versione mobile in modo da poter agevolare tutti gli utenti (è questa l’ultima novità della Camerata Musicale Barese).

  • Sarà l’Orchestra Filarmonica di Odessa diretta da Hobart Earle, solista il Violinista Stefan Milenkovich ad inondare il Teatro Petruzzelli con gli auguri di Capodanno per i Soci ed il pubblico della Camerata Musicale Barese.

    Appuntamento il 3 gennaio alle 21 con un programma tutto dedicato a Piotr Ilic Ciaikovskji.

    Odessa, una delle più belle città sulla costa del Mar Nero, alla fine del XIX secolo è stato un importante centro culturale, visitato da molte personalità musicali eccezionali, tra cui Piotr Stoliarsky, i suoi allievi David Oistrakh e Nathan Milstein, ed i pianisti Emil Gilels, Sviatoslav Richter, Shura Cherkassky.

    Da questa tradizione musicale arriva la Filarmonica: l’orchestra è stata fondata nel 1937 e per tutto il periodo sovietico ha eseguito regolarmente stagioni sinfoniche. Nonostante il grande valore artistico dell’orchestra – a differenza di Mosca e San Pietroburgo – a Odessa non è stato mai permesso di viaggiare fuori dai confini dell’URSS. Con l’indipendenza dell’Ucraina, il governo ha assegnato formalmente lo stato federale di Odessa Philharmonic Orchestra. Il nuovo status è stato il riconoscimento per permettere al complesso un salto di qualità e sotto la guida del suo nuovo direttore musicale Hobart Earle è stata la prima orchestra ucraina ad attraversare sia l’Oceano Atlantico e l’Equatore

    Stefan Milenkovich, nativo di Belgrado, ha iniziato lo studio del violino all’età di tre anni,dimostrando subito un raro talento che lo ha portato alla sua prima apparizione con l’orchestra, come solista, all’età di sei anni ed incominciando una carriera che lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo. È stato invitato, all’età di 10 anni, a suonare per il presidente Ronald Reagan in un concerto natalizio a Washington, per il presidente Mikhail Gorbaciov quando aveva 11 anni e per il Papa Giovanni Paolo II all’età di 14 anni. Ha festeggiato il suo millesimo concerto all’età di sedici anni a Monterrey in Messico.Riconosciuto a livello internazionale per le sue eccezionali doti artistiche, ha suonato come solista con le più importanti orchestre mondiali sotto la direzione di prestigiosi direttori. E’ profondamente impegnato anche in cause umanitarie: tra l’altro nel 2003 gli è stato attribuito a Belgrado il riconoscimento “Most Human Person”.

    Dedito anche all’insegnamento, nel 2002 è statoassistente di Itzhak Perlman alla Juilliard School di New York, prima di accettare l’attuale incarico di Professore di violino all’Università dell’Illinois Urbana – Champaign (USA).

    Anche per questo appuntamento è valida la formula “A Teatro con Mamma e Papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni, con un costo del biglietto di soli 12 euro.

    Sconto speciale anche per i giovani fino a 25 anni: 5 euro.

    Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, sul sito www.cameratamusicalebarese.ite presso il Box Office c/o La Feltrinelli.

  • Il tradizionale “Concerto di Capodanno” della Camerata Musicale Barese si terrà martedì 3 gennaio al Teatro Petruzzelli (ore 21.)

    A trasmettere gli auguri sul programma provvederà l’ Odessa Philarmonic Orchestra, diretta da Hobart Earle, Violinista Stefan Milenkovich.

    Il Concerto di Capodanno, il più tradizionale e atteso degli appuntamenti in musica della stagione della Camerata, vedrà i musicisti eseguire la Sesta Sinfonia “Patetica” di Ciakowskij.

    Fondata nel 1937, l’Orchestra di Odessa è stata portata alla ribalta internazionale, negli ultimi vent’anni, dall’attuale Direttore Hobart Earle.

    Valore aggiunto alla direzione di Earle la presenza di Stefan Milenkovich, già bambino prodigio dalle straordinarie doti artistiche, per la prima volta sulla scena, da solista, all’età di soli 5 anni, ha bruciato tutte le tappe di una normale carriera festeggiando il suo millesimo concerto all’età di 16 anni e calcando le scene dei più importanti teatri di tutto il mondo.

    Acclamato in maniera unanime da pubblico e critica, onorerà ancora una volta il pubblico della Camerata, al quale è particolarmente noto, con la sua presenza e le sue travolgenti esecuzioni per violino, regalando un inizio d’anno davvero da ricordare

    Il concerto vuole essere un segnale di forte valenza: un caldo auspicio affinchè le note possano ispirare il superamento di tutti i confini e rappresentare un valido e convinto motivo di unità ed identità tra i popoli e le loro culture.

    Anche per questo appuntamento è valida la formula “A Teatro con Mamma e Papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni, con un costo del biglietto di soli 12 euro.

    Sconto speciale anche per i giovani fino a 25 anni: 5 euro.

    Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, sul sito www.cameratamusicalebarese.it e presso il Box Office c/o La Feltrinelli.

  • È quasi Natale e la Camerata Musicale Barese presenta il balletto Lo Schiaccianoci, la favola sotto l’albero in forma di danza che racconta la storia della piccola Clara e del suo Principe Schiaccianoci minacciato dal Re dei Topi.

    Sul palcoscenico del Teatroteam giovedì 22 dicembre alle ore 21 il Balletto di MoscaLa Classique” delizierà il pubblico con le splendide musiche di ?ajkovskij già trasformate in immagini indimenticabili dal film “Fantasia” di Disney, di cui tutti conoscono il Valzer dei Fiori, la Danza Cinese, la Danza Russa, la Danza della Fata Confetto.

    La versione del Balletto di Mosca “La Classique”, dal nome stesso della compagnia, predilige una ricostruzione fedele al balletto originale, emblema della tradizione ballettistica russa.

    Con lo scopo di restituire lo splendore delle coreografie originarie di Ivanov e la veste tradizionale de “Lo Schiaccianoci” i solisti del Balletto di Mosca “La Classique”, giovani talenti dalla migliori accademie di Mosca e San Pietroburgo, ricalcano esattamente i passi e i virtuosismi del coreografo.

    Il Balletto di Mosca “La Classique” è tra le migliori compagnie di danza classica a livello europeo, sinonimo di tradizione e serietà. Da 25 anni l’ensemble compie regolarmente tournée in Italia e per questo motivo vanta un pubblico affezionato e fedele.

    La compagnia si pone come un baluardo della secolare tradizione della danse d’école, liberandola però dai ridondanti e obsoleti formalismi per riproporla rinnovata e adatta al pubblico odierno.

    Sarà invece il Violinista Stefan Milenkovichaccompagnato dall’Orchestra Filarmonica di Odessa diretta dal Maestro Hobart Earle , a porgere gli Auguri di un nuovoanno in “Musica”, martedì 3 gennaio, sempre al Teatro Petruzzelli.

    Continuano intanto le prenotazioni per i due eventi fuori abbonamento: Stefano Bollani il 15 Gennaio e Massimo Ranieri in “Malia” l’11 Marzo 2017 sempre al Teatro Petruzzelli.

    Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it e presso il Box Office c/o La Feltrinelli.