-
Anche per la 75ª Stagione, la Camerata Musicale Barese, come da tradizione, presenterà interessanti appuntamenti per la rassegna di Teatro Musicale.
Primo appuntamento lunedì 30 gennaio al Teatro Petruzzelli con l’Ensemble di Berlino Solisti dei Philarmoniker e Peppe Servillo uno dei volti più interessanti del teatro italiano.
Peppe Servillo sarà il protagonista del “Borghese gentiluomo” di Molière.
Il cantante e attore napoletano interpreterà una sua riduzione di questo famosa commedia, con le musiche di scena composte nel 1912 da Richard Strauss ed eseguite ora dall’Ensemble Berlin, che riunisce alcuni splendidi musicisti degli impareggiabili Berliner Philharmoniker.
Il “Borghese gentiluomo“, una delle commedie di maggior successo di Molière, è una satira sferzante dei nuovi ricchi, che si atteggiano a gran signori con risultati ridicoli, ma vi si può vedere anche una critica alla manierata etichetta e ai pomposi costumi della corte di Luigi XIV. Per la prima rappresentazione del 1670 Jean Baptiste Lully scrisse un sontuoso accompagnamento musicale, che ottenne grande successo ma venne poi accantonato. Nel 1912 Hugo von Hofmannsthal, il massimo poeta austriaco del tempo, preparò una propria rielaborazione della commedia di Molière e, volendo restituire alla musica il ruolo che aveva avuto in origine, chiese a Richard Strauss di scrivere le musiche di scena. La versione di Hofmannsthal ebbe però un’acccoglienza piuttosto fredda e non entrò mai in repertorio, a differenza della musica, da cui nel 1920 Strauss ricavò una suite per orchestra, che da allora viene eseguita come una composizione autonoma. Negli anni alcuni grandi personaggi del mondo dello spettacolo hanno voluto però ricostruire il rapporto tra “Il borghese gentiluomo” e la musica di Strauss, seppure in forme diverse: il grande coreografo George Balanchine ne ha fatto un balletto, che ebbe Rudolf Nureyev come primo protagonista, mentre Peter Ustinov nella sua multiforme attività di regista, attore e scrittore ha fatto una riduzione della commedia di Molière, che egli stesso portò nelle sale da concerto con l’accompagnamento delle musiche di Strauss.
Le musiche di scena di Richard Strauss saranno eseguite dall’Ensemble Berlin nella elaborazione di G. Braunstein per piccolo gruppo strumentale.
Il programma è completato dal Divertimento in re maggiore K. 136 di Wolfgang Amadeus Mozart e da “Till Eulenspiegel einmal anders!“, una sorprendente versione di un altro celebre brano di Richard Strauss, realizzata da Franz Hasenöhrl, che nel 1954, mettendo da parte per una volta le vesti di serio professore di musica all’Università di Vienna, realizzò per gioco questa divertente rielaborazione.
Gli altri appuntamenti del “TeatroMusicale” saranno il 25 marzo al Teatroteam con una nuova produzione de “La PrincipessaSissi” della Compagnia Corrado Abbati, e il 22 maggio, al Teatro Petruzzelli con lo spettacolo “Amore che vieni, Amoreche vai…” un Tributo a Fabrizio De André con Cristina Donà, Rita Marcotulli, Enzo Pietropaolo, Fabrizio Bosso, Javer Girotto, Saverio Lanza e Cristiano Calcagnile.
Per informazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 (dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.00) oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it
-
La 75ª Stagione “Gold” della Camerata Musicale Barese prevede manifestazioni di grande prestigio dedicate alla Concertistica,
Dopo gli acclamati concerti del Violinista Uto Ughi , di Andrea Lucchesini, di Stefan Milenkovich toccherà al chitarrista Pepe Romero con i suoi noti “Los Romeros”mantenere il livello eccelso delle proposte della Camerata il 9 febbraio al Teatro Palazzo.
Sua Altezza Reale il Re Juan Carlos I di Spagna ha insignito Celin, Pepe (fratelli) e Angel Romero dell’ordine di “Isabel la Catolica”, con la più alta onorificenza spagnola. La cerimonia ufficiale ha avuto luogo presso la University of Southern California nel Febbraio 2000, ed e? culminata un concerto di Gala cui hanno preso parte i Romeros come “special guests” della serata. I Romeros estremamente popolari in tutta la penisola Iberica ed a livello internazionale e tengono regolarmente tournee?s in Europa ed Estremo Oriente, presso i principali centri musicali. Recenti sono quelle in Europa e Asia con oltre quaranta concerti riscontrando vere e proprie “standing ovations”.
Altro appuntamento, sempre a febbraio, il 21, con il Trio di Parma impegnato in un programma dedicato a Schuman e Brahms
Il 15 marzo il palcoscenico del Teatro Showville vedrà protagonisti due mostri sacri del pianismo italiano Bruno Canino ed Antonio Ballista, alle prese con un programma tutto novecentesco dalle nuances di Debussy sino allo scatenamento ritmico di Milhaud (Il bue sul tetto) e Stravisnky (Sacre).
Ed in chiusura,il pianista Barry Douglas, già acclamato in un applauditissimo recital di due anni fa, che si esibirà con il famoso Quartetto del Teatro San Carlo di Napoli, in un capolavoro della cameristica il Quintetto di Brahms.
Presso gli uffici della Camerata proseguono le prenotazioni per il concerto spettacolo di Massimo Ranieri dell’11 marzo prossimo in esclusiva regionale.
Per informazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it
-
Il 4 febbraio prossimo il palcoscenico del Teatro Petruzzellivibrerà sulle note appassionate del tango argentino.
Protagonista Roberto Herrera e la Tango Company, nello spettacolo di “El Tango”, un viaggio nella storia della celebre danza sudamericana, dalle forme tradizionali delle origini sino alle sperimentazioni contemporanee, in un crescendo emozionale che approderà alle sonorità del tango nuevo e alle spettacolari danze folkloristiche argentine.
Roberto Herrera rappresenta la storia del Tango, sin dai suoi esordi, negli anni ’80.
Considerato un punto di riferimento, coniuga la tradizione e l’innovazione di questa nobile Arte, che trova le sue radici profonde nella cultura di un Paese.
“El Tango” sarà un’occasione per godere delle movenze e della passione sulla scena di un ballerino e coreografo dalle doti universalmente riconosciute.
L’innata eleganza della “Roberto Herrera Tango Company” e l’energia coinvolgente del tango argentino fonderanno in uno spettacolo intenso la storia del Tango partendo dalle origini fino ai nostri giorni attraverso un percorso crescente che approda alle sonorità del tango e confluisce nelle spettacolari danze argentine realizzate da 5 coppie di ballerini, accompagnate dall’ orchestra dal vivo “Lo Que Vendra” e la bella voce di Marili Machado.
Roberto Herrera, incarnazione della più profonda cultura popolare argentina, rivive il viaggio sul palco. Vibra, irrompe, innalza in un caleidoscopio di colori in un travolgente spettacolo dove coreografia e suoni si toccano e maestria di arti e costume, incontrano il pubblico e lo catturano.
Del resto “Il tango è un pensiero triste che si balla” secondo una storica definizione del musicista, compositore e regista argentino Enrique Santos Discépolo Deluchi.
La Camerata rende valida anche per la Grande Danza la formula “A Teatro con Mamma e Papà”, riservata ai ragazzi fino a 15 anni, oltre ad una promozione dedicata a tutti gli allievi delle scuole di danza che vorranno assistere allo spettacolo, a cui verranno riservate speciali agevolazioni.
Presso gli uffici della Camerata si possono ritirare tutte le prenotazioni effettuate, anche on-line, per gli spettacoli programmati nei mesi di gennaio e febbraio 2017.
Per informazioni e biglietti gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it e presso il Box Office c/o La Feltrinelli.
-
Dopo i primi due spettacoli della rassegna, continua la terza edizione di “Notti di StelleWinter”, prosieguo naturale del festival jazz estivo.
I primi due appuntamenti con Sergio Cammariere eStefano Bollani, hanno registrato un grande successo di pubblica e di critica in un Teatro Petruzzelli completamente esaurito in ogni ordine e grado.
Terzo appuntamento il 15 febbraio, sul palco del Teatro Showville, con Mirko Signorile, Claudio Filippini e Giovanni Guidi, impegnati nel progetto “Tre pianisti per laricostruzione”.
Tre pianoforti a coda suonati come fossero un unico strumento da musicisti con sensibilità e background differenti ma dotati da un’intesa perfetta, frutto anche di un’amicizia decennale. Davvero notevole l’interplay generatosi tra i tre pianisti: “Tre cuori che si uniscono e formano un unico suono” dice Claudio Filippini “Suonare in tre è veramente difficile perché il rischio è di suonare troppo tutti. Ma tra me Mirko e Giovanni c’è una stima e un’amicizia che fa sì che la musica esca fuori da sola”.
Un’idea, la loro, nata proprio un anno fa dopo la prima edizione di Jazz italiano perL’Aquila e seguita anche da una raccolta fondi promossa tramite crowdfunding, grazie alla quale è stato comprato un pianoforte poi donato al Conservatorio dell’Aquila; in questa occasione gli auspici sono quelli di donare un altro pianoforte a coda al territorio recentemente sconvolto dal sisma.
Sempre a Showville il 28 febbraio Mauro Campobasso & Mauro Manzoni Sextet in“Duck You, sucker”. A Jazz Homage To Sergio Leone”.
Il progetto punta ad esplorare l’epopea del west ed il mondo dei gangster, attraverso un montaggio di sequenze ed immagini appartenenti alle opere cardine del regista Sergio Leone, il tutto in connessione con il grande Ennio Morricone: un crescendo di nuove musiche, improvvisazioni, composizioni jazz inedite, in equilibrio dialogico con le composizioni originali.
Non è stato un colpo di fulmine ma forse un lento innamoramento quello traMassimo Ranieri e il jazz.
A 65 anni il poliedrico artista, “affascinato” e “divertito” dall’improvvisazione musicale, chiuderà “Notti Winter” il prossimo 11 marzo al Teatro Petruzzelli, con un quintetto d’eccezione: Enrico Rava alla tromba, Stefano Di Battista ai sassofoni, Rita Marcotulli al pianoforte, Riccardo Fioravanti al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria.Le grandi canzoni napoletane degli anni ’50 e ’60 rivivono con una nuova, elegantissima, veste musicale grazie all’incantevole incontro tra il ‘cantattore’ e le stelle del jazz internazionale, un sodalizio artistico che prende il nome ‘Malìa’,che ha inaugurato l’estate scorsa “Umbria Jazz”.
Ranieri punta sulla tradizione partenopea più “nightarola”, come si dice in gergo, esaltando anche canzoni meno fortunate, oltre alle amatissime‘Anema e core’, ‘Resta cu’mme’ e ‘Io,’nachitarra e ‘a luna’. “Il repertorio degli anni 50 e 60” – spiega – è quello classico del night a Napoli, Amalfi, Positano, Sorrento, Ischia e Capri“.
Biglietti disponibili presso gli Uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel. 080/5211908 e sul sito www.cameratamusicalebarese.it -
Rassegna imperdibile all’interno della 75ª Stagione Gold della Camerata, è quella delTeatro Musicale, con un tris di eventi di straordinario valore.
Inaugurazione il 30 gennaio prossimo al Teatro Petruzzelli con Peppe Servillo, attore cinematografico e teatrale e frontman degli Avion Travel, che sarà la voce narrante delBorghese Gentiluomo di Molière, con le musiche di Richard Strauss, opera rivisitata dallo stesso Servillo, in collaborazione con l’Ensemble Berlin, esclusiva formazione di solisti nata dalla celebre orchestra tedesca dei Berliner Philarmoniker. Le note di Strauss proseguiranno con l’esecuzione, a cura dei musicisti dell’Ensemble, del Till Eulenspiegel.
Al Teatroteam invece il 25 marzo il musical tratto da una delle storie che più ha appassionato il grande pubblico negli ultimi anni, la meravigliosa storia d’amore tra la Principessa Sissi e il giovane imperatore d’Austria Francesco Giuseppe, resa leggendaria grazie alla pellicola interpretata da Romy Schneider. Un’opera moderna e popolare, nata dalla collaborazione tra il noto compositore Alessandro Nidi e Corrado Abbati che dirigerà l’omonima Compagnia in una sontuosa messa in scena dal sapore tipico della tradizione viennese, con un susseguirsi di melodie tradizionali e ballate romantiche, di colpi di scena e atmosfere sfarzose, in un coinvolgente mescolarsi di musica e danza, incorniciate da meravigliose scene e costumi , il tutto curato sin nei più minuziosi dettagli, per emozionare e appassionare, dalla prima all’ultima scena, spettatori di ogni età.
A chiudere il terzetto di proposte del Teatro Musicale un omaggio a Fabrizio De Andrè, “Amore che vieni, amore che vai”, dedicato alle figure femminili protagoniste delle sue poesie musicali. Un progetto che vedrà esibirsi sul palcoscenico del Teatro Petruzzelli artisti del calibro di Cristina Donà, Rita Marcotulli, Enzo Pietropaoli, Fabrizio Bosso, Javer Girotto, Saverio Lana e Cristiano Calcagnile. Un connubio di generi apparentemente distanti, dal jazz, al pop, al rock, uniti nel dare voce alla poetica di impegno civile di De Andrè attraverso le storie delle donne nelle sue canzoni, donne sole, innamorate, donne a cui la vita non ha regalato voli e sogni da realizzare, ma fatica e miseria, figure a cui rendere giustizia con il canto e la musica, così come nelle intenzioni del poeta genovese.
Tre momenti di teatro in musica unici, ciascuno nel proprio genere, e per questo imperdibili. Presso gli uffici della Camerata si possono ritirare tutte le prenotazioni effettuate, anche on-line, per i concerti programmati nei mesi di gennaio e febbraio 2017.
Per informazioni e biglietti gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it e presso il Box Office c/o La Feltrinelli.