-
Un duo eccezionale per i concerti dellaCamerata Musicale Barese : Antonio Ballista e Bruno Canino per una serata dedicata aDiaghileved aiBallets Russesche infiammarono Parigi nei primi venti anni del Novecento.
Il 25 marzo in concerto con un pianoforte per due, un’intera kermesse russa con touches francesi e spagnoli, in un vagabondare coloristico ricco diimpressioni fugaci perun’affascinante serata assieme a Debussy, Milhaude la straripanteSagra della primaverastrawinskiana.
Antonio Ballista e Bruno Canino si sono conosciuti nel 1954 e pochi anni dopo hanno dato vita a un duo che si è affermato come una formazione cameristica fra le più famose e acclamate dell’ultimo mezzo secolo, con innumerevoli concerti in tutto il mondo e con collaborazioni con i maggiori compositori del nostro tempo, da Dallapiccola a Berio, Ligeti, Kagel e Stockhausen. La critica ha sempre messo in rilievo l’anima speciale delle esecuzioni di questo duo: il segreto sta nella differenza dei loro temperamenti, che si completano a vicenda, in modo che ognuno dei due trovi nell’altro il proprio “alter ego”, con una freschezza sempre rinnovata.
Il concerto è quindi un Omaggio a Djaghilev, basato su alcuni dei maggiori successi dei Balletti Russi, la compagnia di danza creata agli inizi del Novecento da Sergej Djaghilev, personaggio straordinario, che ha avuto un’influenza impareggiabile non soltanto sulla danza e sulla musica ma anche sulle arti figurative del secolo appena trascorso.
Si ascolteranno inoltre – nelle versioni pianistiche realizzate dai rispettivi autori – altri capolavori che fecero parte del repertorio dei Ballets Russes. Claude Debussy aveva scritto il Prélude à l’après-midid’un faune nel 1894, ispirandosi a una poemetto di Stéphane Mallarmé e solo nel 1912 ne fu ricavato un balletto, che è ancora ricordato per la sensuale interpretazione che ne diede Vaslav Nijinskij, la cui foto nelle succinte vesti del fauno è forse la più famosa di tutta la storia della danza.
La Camerata Musicale Barese ha organizzato un incontro con i due artisti in preconcerto alle 20.30 sempre presso Showville. Gli artisti saranno disponibili a dialogare con il pubblico ma soprattutto con gli studenti del Conservatorio che sono invitati ad assistere. L’incontro, sarà moderato dal Prof. Pierfranco Moliterni dell’Università degli Studi di Bari.
Anche per questo appuntamento è valida la formula “A Teatro con Mamma e Papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni, con un costo del biglietto di soli 12 euro. Sconto speciale anche per i giovani fino a 25 anni: 5 euro.
Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, sul sito www.cameratamusicalebarese.it e presso il Box Office c/o La Feltrinelli.
-
Il 25 marzo prossimo alle ore 21, al Teatroteam, la Camerata Musicale Barese porterà in scena“La Principessa Sissi”, un musical liberamente ispirato all’omonimo film di Ernst Marischka, adattamento di Corrado Abbati, elaborazione musicale di Alessandro Nidi, una nuova produzione in esclusiva nazionale.
Atmosfere da Capodanno viennese, scene e costumi sontuosi per una rivisitazione in forma musical, che però mantiene intatto il fascino dell’epoca.
Un notevole sforzo produttivo è alla base di uno spettacolo che accompagnerà gli spettatori di ogni età attraverso una delle storie d’amore più celebri di tutti i tempi, quella tra Elisabetta detta Sissi che a soli sedici anni va in sposa all’Imperatore Francesco Giuseppe.
Corrado Abbati prende ispirazione dall’indimenticabile pellicola diretta da Ernst Marischka, che vedeva Romy Schneider nel ruolo di Sissi, operando un’attualizzazione del ritmo della trama, ma rimanendo fedele al contenuto e alle atmosfere che tanto hanno fatto sognare.
Le musiche sono state realizzate appositamente dal noto compositore Alessandro Nidi che si cimenta qui, per la prima volta, con il genere della commedia musicale, dopo una lunga esperienza professionale che vanta numerose collaborazioni con affermati artisti quali Franco Battiato, Max Gazzè, Lucio Dalla, Elio e le Storie Tese, Moni Ovadia.
Il risultato è uno spettacolo animato da un cast di professionisti, ballerini – attori – cantanti, che portano sul palcoscenico gli intrecci di una vicenda che coniuga il sapore fiabesco alla rappresentazione storica della società imperiale. Una trama avvincente, in cui non mancano intrighi e colpi di scena, su un tappeto musicale che passa dalle melodie romantiche alle danze tradizionali e di ispirazione popolare per un affresco dinamico e vivace dei costumi di un’Epoca.
Uno spettacolo, dunque, da non perdere, dedicato a tutta la famiglia!
Anche per il musical “La Principessa Sissi”, infatti, sarà valida la formula “A Teatro con Mamma e Papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 16 anni.
Prossimo appuntamento della Camerata con la grande Concertistica mercoledì 15 marzo al Teatro Showville con due grandi della tastiera: Bruno Canino e Antonio Ballista.
Il concerto, per pianoforte a quattro mani, è un “Omaggio a Diaghilev” basato su alcuni dei maggiori successi dei Ballets Russes.
La Camerata Musicale Barese ha organizzato un incontro con i due artisti in preconcerto alle 19 sempre presso Showville. Gli artisti saranno disponibili a dialogare con il pubblico ma soprattutto con gli studenti del Conservatorio che sono invitati ad assistere.
Per l’incontro, l’ingresso sarà gratuito.
Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, presso Box Office c/o La Feltrinelli ed infine on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it
-
Il secondo “Evento Straordinario” della 75ª Stagione “Gold” della Camerata Musicale Barese con Massimo Ranieri sabato 11 marzo è completamente “sold out”.
Il titolo dello spettacoloMalìa,che significa magia, incantesimo, fascino, seduzione è presente nel testo di Te Voglio Bene Tanto Tanto uno dei brani più noti del celebre cantante.
Nel progetto, che ha inaugurato nel luglio scorso Umbria Jazz, Massimo Ranieri ha coinvolto cinque grandi musicisti jazz: Enrico Rava (tromba e flicorno), Stefano Di Battista (sax alto e sax soprano), Rita Marcotulli (pianoforte), Riccardo Fioravanti (contrabbasso) e Stefano Bagnoli (batteria).
“Malìa” è un viaggio verso un incantesimo, una sorprendente avventura musicale in un tempo magico delle canzoni napoletane, quando, tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio dei Sessanta, quelle melodie già universali si riempirono improvvisamente di estate e di erotismo, di notti e di lune. E si vestirono di un fascino elegante e internazionale per merito dei tanti interpreti di quelle melodie. È l’inconfondibile Napoli “Caprese”, che diventò in un baleno attraente, seducente, prestigiosa e sexy come una stella del cinema. Una Napoli che cantava e incantava. E che è diventata una immortale Malìa, come suggerisce una parola nascosta tra i testi delle canzoni.
Come un’indimenticabile serata d’amore. Al Teatro Petruzzelli verranno proposti brani indimenticabili tra cui Luna caprese, ‘O sarracino, Anema e core, Resta cu’mme,Tu vo’ fa l’americano e Doce doce.
Terzo “Evento Straordinario Fuori Abbonamento” della Camerata Musicale Barese il 27 maggio prossimo al Teatro Petruzzelli: Lina Sastri in APPUNTI DI VIAGGIO, uno spettacolo in prosa e musica ideato dalla stessa attrice. Un racconto libero, dal debutto in Masaniello, alle prime esperienze teatrali con Eduardo e Patroni Griffi, al cinema, alla musica, all’invenzione del suo teatro musicale e cosi’, di volta in volta, il racconto si anima di citazioni di prosa, da Filumenadi Eduardo a Pirandello … a La casa di Ninetta, della stessa attrice autrice.
Per i Soci della 75ª Stagione sono previste riduzioni sul costo dei biglietti.
Prenotazioni presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it
-
Appuntamento con la grande Concertistica della Camerata Musicale Barese mercoledì 15 marzo al Teatro Showville con due grandi della tastiera: Bruno Canino e Antonio Ballista.
Il concerto, per pianoforte a quattro mani, è un “Omaggio a Diaghilev” basato su alcuni dei maggiori successi dei Ballets Russes, la compagnia di danza creata agli inizi del Novecento da Sergej Diaghilev, personaggio straordinario, che ha avuto un’influenza impareggiabile non soltanto sulla danza e sulla musica ma anche sulle arti figurative del secolo appena trascorso.
Diaghilev fu infatti non solo il fondatore e direttore della più importante e innovativa compagnia di danza del Novecento ma anche un protagonista assoluto della straordinaria stagione culturale parigina degli anni Dieci e Venti, coinvolgendo compositori quali Debussy, Stravinskij, Ravel, Satie e Prokof’ev e coreografi quali Fokine, Nijinskij, Massine e Balanchine, ma anche pittori quali Picasso, Braque, De Chirico, Dufy e Matisse. Tra i suoi tanti successi, spicca per contrasto il fiasco della Sagra della Primavera di Igor Stravinskij nel 1913. Questo balletto allora sollevò uno scandalo enorme tra il pubblico ultraconservatore dell’Opéra di Parigi e la rappresentazione riuscì, con difficoltà, ad arrivare alla fine. Ma presto l’insuccesso si trasformò in trionfo e già nel 1940 questa musica era così popolare da essere inserita dal produttore Walt Disney in Fantasia; ora è considerata un capolavoro assoluto del Novecento. Ad oltre cent’anni da quella storica prima, viene eseguita da Canino e Ballista nella trascrizione dell’autore stesso per pianoforte a quattro mani.
Inizio del concerto ore 20.45.
La Camerata Musicale Barese in collaborazione con La Feltrinelli di Bari ha organizzato un incontro con i due artisti nel pomeriggio di mercoledì 15 marzo alle ore 15.30 presso la libreria. Gli artisti saranno come sempre disponibili a dialogare con il pubblico ma soprattutto con gli studenti del Conservatorio che sono invitati ad assistere.
Anche per questo appuntamento è valida la formula “A Teatro con Mamma e Papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni, con un costo del biglietto di soli 12 euro. Sconto speciale anche per i giovani fino a 25 anni: 5 euro.
Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, sul sito www.cameratamusicalebarese.it e presso il Box Office c/o La Feltrinelli.
-
Ultime due manifestazioni dedicate alla Grande Concertistica della 75ª Stagione “Gold” della Camerata Musicale Barese .
Toccherà al “Pianoforte a quattro mani” di Bruno Canino ed Antonio Ballistamantenere il livello eccelso delle proposte della Camerata il 15 marzo prossimo al Teatro Showville.
I due mostri sacri del pianismo italiano sarannoalle prese con un programmadedicato a “I Balletti russi, Diaghilev e i suoi musicisti” arrivando all’opera più famosa di questa stagione musicale: La Sagra della Primavera(Le Sacre duPrintemps) di Igor Stravinskij.
La sua prima rappresentazione a Parigi il 29 maggio 1913 con la coreografia di Vaslav Nijinsky fu uno scandalo stupefacente almeno quanto la musica. E altrettanto scandalo, per motivi diversi, aveva suscitato un anno prima il balletto che Diaghilev volle creare – contro la volontà di Claude Debussy – sulPrélude à l’aprés-midi d’unfaune con Vaslav Nijinsky come protagonista e coreografo. Sentiremo queste celebri composizioni nelle versioni originali dei loro autori, in un programma che è anche un omaggio al 150° anniversario della nascita di Claude Debussy.
Antonio Ballista e Bruno Canino suonano assieme da oltre cinquant’anni ed il loro duo pianistico è una delle formazioni cameristiche italiane più prestigiose. Con Ballista e Canino hanno collaborato i maggiori compositori del nostro tempo, da Luigi Dallapiccola a Luciano Berio, che ha dedicato al Duo il suo Concerto per duepianoforti, da Ligeti a Kagel, da Boulez a Stockhausen.
Martedì 4 aprile, sempre al Teatro Showville, si esibirà il pianista Barry Douglas, già acclamato in un applauditissimo recital di due anni fa, con il Quartetto del Teatro San Carlo di Napoli, in un capolavoro della Cameristica il Quintetto di Brahms.
Barry Douglas è un pianista dalla solida carriera internazionale, medaglia d’oro nell’ambito della ?ajkovskij International Piano Competition nel 1986. Douglas si esibisce regolarmente accanto ad orchestre come la BBC Scottish Symphony, London Symphony, Russian National, Cincinnati Symphony, Singapore Symphony, Berlin Radio Symphony, Staatkapelle Halle, Orchestre National de France, Seattle Symphony, Melbourne Symphony, Royal Liverpool Philarmonic, Hong Kong Philarmonic Orchestra. È Direttore Artistico della Camerata Ireland e del Clandeboye Festival.
Di recente costituzione, il Quartetto d’Archi del Teatro San Carlo di Napoli nasce dalla volontà delle quattro prime parti di approfondire la propria affinità, già sperimentata all’interno dell’Orchestra, nella più alta espressione della musica cameristica, il quartetto d’archi.
Inizio dei concerti ore 20.45.
Anche per questi due appuntamenti è valida la formula “A Teatro con Mamma e Papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni, con un costo del biglietto di soli 12 euro. Sconto speciale anche per i giovani fino a 25 anni: 5 euro.
Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, sul sito www.cameratamusicalebarese.it e presso il Box Office c/o La Feltrinelli.