-
Il pianista Barry Douglas accompagnato dal Quartetto del Teatro San Carlo di Napoli, sarà ospite della Camerata Musicale Barese martedì 4 aprile (ore 20.45) al Teatro Showville.
Barry Douglas è un versatile pianista nordirlandese che ha all’attivo una carriera segnata da tappe importanti, tra cui la vittoria della medaglia d’oro nel 1986 al Concorso Internazionale “P.I. Ciajkovskij” di Mosca, e l’intensa attività con l’orchestra Camerata Ireland, composta esclusivamente da musicisti irlandesi, da lui fondata nel 1999 e ancora oggi diretta. Come solista, nella stagione 2010/11 spiccano, tra le altre, le collaborazioni con la London Symphony Orchestra, la Singapore Symphony e la Filarmonica di Duisburg. Egli esegue regolarmente recital in nord Europa, Stati Uniti, Russia e, in quest’ultima stagione anche in Sud America e Spagna. Recentemente ha tenuto concerti con importanti orchestre in tutto il mondo e ha inciso numerosi cd, tra i quali i concerti di Beethoven con la Camerata Ireland e i concerti di Rachmaninov con la Russian National Orchestra. Barry Douglas ha inoltre ricevuto, nel 2002, l’Ordine dell’Impero Britannico, in occasione dell’Honours List, la cerimonia di premiazione dedicata ai servizi resi alla musica.
Di recente costituzione, il Quartetto d’Archi del Teatro San Carlo di Napoli nasce dalla volontà delle quattro prime parti di approfondire la propria affinità, già sperimentata all’interno dell’Orchestra, nella più alta espressione della musica cameristica, il quartetto d’archi.
In programma il celebre Quintetto di Brahms.
Anche per questi due appuntamenti è valida la formula “A Teatro con Mamma e Papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni, con un costo del biglietto di soli 12 euro. Sconto speciale anche per i giovani fino a 25 anni: 5 euro.
Continuano intanto le prenotazioni per l’Evento straordinario del 27 maggio 2017 al Petruzzelli con la nota attrice-cantante Lina Sastri impegnata nel suo nuovo lavoro “Appunti di Viaggio”.
Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, sul sito www.cameratamusicalebarese.ite presso il Box Office c/o La Feltrinelli.
-
Una conclusione degna di una stagione Gold, quella prevista il 10 giugno al Teatro Petruzzelli, quando l’Étoile Eleonora Abbagnato farà il suo ingresso sulle punte, accompagnata dai ballerini dei Teatri dell’Opéra di Parigi e dell’Opera di Roma.
Dopo lo straordinario successo di “Carmen”, in scena lo scorso anno, che registrò il tutto esaurito, la Camerata ha inteso invitare nuovamente questa artista di grande talento, offrendo una nuova occasione al pubblico barese e non, per applaudirla.
Un cast di Stelle del Balletto affiancheranno la Abbagnato, i primi ballerini Benjamin Pech,danzatore e coreografo, del Balletto drammatico “Stabat Mater” e poi Rebecca Bianchi, Michele Satriano, Erica Gaudenzi, Alessio Rezza e Audric Bezard.
Tutte le coreografie in programma mostreranno un elevato rigore e un alto coefficiente tecnico, lasciando tuttavia un grande spazio all’interpretazione, specialmente a quella delle ballerine. L’espressione del sentimento si materializzerà passo dopo passo, attraversando linee eleganti e la leggerezza dei danzatori nei passi a due.
Saranno trattati i temi della morte conLa rose malade, dove Eleonora Abbagnato e Benjamin Pech daranno un’interpretazione suprema del balletto considerato il capolavoro di Petit, ma si racconterà anche l’amore e le emozioni del cuore conIl pipistrelloe Arlesiennedanzati rispettivamente da Rebecca Bianchi e Michele Satriano e Erica Gaudenzi e Alessio Rezza.
Un ritmo inaspettato e un’interpretazione decisamente anticonvenzionale chiuderanno la serata: sul palco, in frac e papillon, arriva Alessio Rezza che insieme alla Abbagnato, sulle note diCheek to Cheekdi Irving Berlin, offriranno un originale cha cha cha, e sempre su questo ritmo arriverà il défilé finale.
Promossa prima ballerina nel 2001, Eleonora Abbagnato ha interpretato le creazioni dei più grandi maestri sull’onda di un successo internazionale e di una fama che ha travalicato i confini del mondo della danza, approdando sugli schermi televisivi e sul grande schermo. Nel 2009 ha affiancato Paolo Bonolis a Sanremo nella conduzione del Festival mentre Vasco Rossi l’ha scelta come interprete del video Ad ognicosto.
Nel maggio 2010 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Francese Nicolas Sarkozy il prestigioso riconoscimento di “Chevalier dans l’ordre National du Mérite” per i meriti acquisiti all’Opéra di Parigi.
Attualmente ricopre il ruolo di Direttrice del Corpo di Ballo dell’Opera di Roma, incarico conferitole nell’aprile 2015.
Eleonora Abbagnato è stata la prima italiana ad essere nominata étoile all’Opéra di Parigi, il 27 marzo 2013, dopo aver danzato Carmen di Roland Petit.
Il prossimo appuntamento è invece con la Concertistica: un pianista di eccezionale valore, Barry Douglas, già acclamato in un applauditissimo recital di due anni fa, accompagnato dal Quartetto del Teatro San Carlo di Napoli, sarà ospite della Camerata Musicale Barese martedì 4 aprile (ore 20.45) al Teatro Showville, per un programma di estrema densità musicale tra cui il celebre Quintetto di Brahms.
Prenotazioni presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it -
La Camerata Musicale Barese, il 22 maggio prossimo, farà vibrare il Teatro Petruzzelli sulle note struggenti ed emozionanti delle storie, dei personaggi, delle “anime salve” che popolano i brani del poeta e cantautore Fabrizio De André, nell’interpretazione di eccezionali artisti.
Un progetto che coniuga talenti artistici di varia provenienza, riuniti dal comune amore per l’opera di De André a cui rendono omaggio con rispetto e con la volontà di mantenere sempre vivi i suoi racconti in musica…
La celebre e raffinata cantautrice milanese Cristina Donà, voce e chitarra all’interno dello spettacolo, spiega con queste parole la genesi del progetto: “Questo meraviglioso progetto, al quale sono già molto legata è nato da un’idea di Ero Righi. Il principio è unire dei grandi musicisti jazz a una voce che arriva dal pop o dal rock. Quando mi ha proposto di cantare De André ho pensato subito che era necessario trovare una strada o meglio un filo rosso che potesse dar senso sia alla mia interpretazione che alla scelta dei brani e così è nata l’idea di abbracciare quei brani del suo repertorio che hanno come protagoniste le figure femminili, personaggi alle prese con la solitudine, l’amore, il degrado la fatica di vivere, tutte scolpite in modo magistralesenza mai retorica né giudizio. Non è una scaletta interamente dedicata alle donne ma a loro è riservato ampissimo spazio. Per me è un grandissimo privilegio, anzi per dirla alla De André “un privilegio raro” intonare le sue canzoni e farlo accompagnata da musicisti incredibili come quelli che compongono questo gruppo. È un viaggio che scuote, commuove, apre gli occhi e regala profondità alle nostre vite costrette sempre più a navigare sulla superficie della realtà.”
Con Cristina Donà si esibiranno Rita Marcotulli al pianoforte, applaudita qualche giorno fa nello spettacolo “Malia” con Massimo Ranieri, Enzo Pietropaoli al contrabbasso, Fabrizio Bosso alla tromba, grande conoscenza del pubblico barese e pugliese, Javier Girotto al sax, Saverio Lanza alla chitarra elettrica e Cristiano Calcagnile alla batteria e percussioni.
Da “Amore che vieni, amore che vai” a “Geordie”, da “Bocca di rosa” a “La canzone di Marinella”, da “Verranno a chiederti del nostro amore” alla figura di Maria evocata dai brani de “La buona novella”, un repertorio di grande intensità che condurrà il pubblico nella poetica esistenzialista e nell’impegno civile di De André, esaltata dall’esecuzione di questo straordinario gruppo di artisti.
Una filosofia musicale che è bene continuare a far conoscere alle giovani generazioni. Non è un caso, allora, che anche per questo spettacolo siavalida la formula “A Teatro con Mamma e Papà”, riservata ai ragazzi fino a 15 anni per vivere questo grande evento musicale con tutta la famiglia!
Continuano intanto le prenotazioni per l’Evento straordinario del 27 maggio 2017 con la nota attrice-cantante Lina Sastri nello spettacolo “Appunti di Viaggio”.
Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, sul sito www.cameratamusicalebarese.ite presso il Box Office c/o La Feltrinelli.
-
Un pianista di eccezionale valore, Barry Douglas, già acclamato in un applauditissimo recital di due anni fa, accompagnato dal Quartetto del Teatro San Carlo di Napoli, sarà ospite della Camerata Musicale Barese martedì 4 aprile (ore 20.45) al Teatro Showville, per un programma di estrema densità musicale tra cui il celebre Quintetto di Brahms.
La grande carriera internazionale di Barry Douglas ha avuto inizio nel 1986, con la vittoria della medaglia d’oro al Concorso Internazionale ?aikovskij di Mosca. Da allora Barry Douglas si è esibito con tutte le principali orchestre internazionali ed ha collaborato con direttori quali Vladimir Ashkenazy, Colin Davis, Lawrence Foster, Valery Gergiev, Marek Janowski, Mariss Jansons, Lorin Maazel, Kurt Masur, André Previn, Mstistlav Rostropovich, Kurt Sanderling, Leonard Slatkin, Yvegeny Svetlanov, Yuri Temirkanov, Michael Tilson – Thomas, Neemi Jarvi, Krjstian e Paavo Jarvi. Douglas, inoltre, è impegnato regolarmente in recital in Francia, Irlanda, Regno Unito, Stati Uniti, Spagna e Sud America. In estate è apparso ai BBC Proms (di cui è stato più volte ospite) con la BBC Symphony Orchestra, eseguendo l’anteprima mondiale di un nuovo concerto scritto per lui da Kevin Volans per festeggiare il suo 50° compleanno. Nel corso della sua carriera Douglas ha registrato moltissimi CD, tra i quali spiccano quelli dedicati a tutti i Concerti di Beethoven con la Camerata Ireland, orchestra da camera da lui stesso fondata nel 1999. Nel 2008 Sony / BMG ha pubblicato la sua registrazione dei Concerti n. 1 e n. 3 di Rachmaninov con la Russian National Orchestra e Evgeny Svetlanov ed è stato proprio con un film documentario per la BBC dedicato al Concerto n.2 di Rachmaninov, presentato da Dudley Moore e la London Symphony Orchestra diretta da Michael Tilson – Tomas che Barry Douglas ha raggiunto la grande popolarità presso il pubblico internazionale.
Di recente costituzione, il Quartetto d’Archi del Teatro San Carlo di Napoli nasce dalla volontà delle quattro prime parti di approfondire la propria affinità, già sperimentata all’interno dell’Orchestra, nella più alta espressione della musica cameristica, il quartetto d’archi.
Anche per questi due appuntamenti è valida la formula “A Teatro con Mamma e Papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni, con un costo del biglietto di soli 12 euro. Sconto speciale anche per i giovani fino a 25 anni: 5 euro.
Continuano intanto le prenotazioni per l’Evento straordinario del 27 maggio 2017 al Petruzzelli con la nota attrice-cantante Lina Sastri impegnata nel suo nuovo lavoro “Appunti di Viaggio”.
Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, sul sito www.cameratamusicalebarese.ite presso il Box Office c/o La Feltrinelli.
-
È uno spettacolo diverso, una sorta di “concerto di musica e parole”, quello che approderà il 27 maggio prossimo (ore 21.00) al Teatro Petruzzelli per gli “Eventi Straordinari” della 75ª Stagione “Gold” della Camerata Musicale Barese.
Un viaggio nell’anima, quindi, che si rinnova liberamente sull’onda dell’emozione, delle parole e della musica. Il sublime del Teatro e la magia della Musica si fondono per dar vita ad uno spettacolo coinvolgente ed accattivante, mai banale. Si parte da “Via degli Zingari”, dal quartiere natìo dal quale Lina si allontanò, ancora adolescente, per inseguire il sogno del Teatro; si ricordano gli esordi in “Masaniello”, gli incontri fondamentali con Gennarino Palumbo, conEduardo De Filippo (“il Maestro”), con Peppino, con Roberto De Simone.
Lina Sastri mette in scena i monologhi di Eduardo, di Pirandello fino a raccontare l’approdo al Cinema e al Teatro musicale.
“Appunti di viaggio” è Teatro musicale, perchè anche se l’attrice sottolinea a più riprese di non essere una cantante, riesce ad ammaliare anche con la Musica, complice la maestria del quintetto di professori d’orchestra che l’accompagna sul palco che non si limita ad “accompagnare” la Sastri, ma con le note prendono parte alla sua magia, ai suoi movimenti, alla sua gestualità.
Lina ricorda i genitori incarnando rispettivamente la madre e il padre nelle dolci melodie dei classici napoletani e nel ritmo tutto latino di “Maruzzella”. L’omaggio con “Napul’è” è invece a Napoli, all’amico Pino Daniele.
Qualcuno ha detto che Lina Sastri non si può raccontare. Chi dice Lina Sastri dice, infatti, teatro, cinema, televisione, musica. Ma anche Napoli, tradizione, passione, coraggio, amore per le proprie radici. Sarà uno spettacolo denso di fascino ed emozioni senza fine.
Lina Sastri ha vinto tre David di Donatello, due come migliore attrice protagonista per “Mi manda Picone” e “Segreti segreti” ed uno quale migliore attrice non protagonista, per “L’inchiesta”.
Ha esordito nel cinema col film “Il Prefetto di ferro” di Pasquale Squitieri. Come cantante ha partecipato al Festival di Sanremo nel 1992, con “Femmene ‘e mare” ed ha pubblicato diversi dischi, da ultimo si ricordano Linea Rossa, Reginella, Passione e Canzoni Napoletane.
In ambito teatrale ha preso parte tra le altre alle seguenti commedie: “Masaniello” per la regia di Armando Pugliese, “Processo a Giovanna” regia di Enrico Maria Lamanna e “Filumena Marturano”, regia di Francesco Rosi, con Luca De Filippo. Lina Sastri è stata insignita dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Per i Soci della 75ª Stagione sono previste riduzioni sul costo dei biglietti, da confermare entro il 4/4 prossimo.
Prenotazioni presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.ite presso i Botteghini del: Box Office c/o La Feltrinelli e Teatro Petruzzelli.