Comunicati

  • Domenica 3 dicembre il bassista di fama internazionale Dave Holland, che ha da poco superato i cinquant’anni di carriera, si esibirà in un indimenticabile concerto jazz al Teatro Petruzzelli per il secondo appuntamento del festiva “Notti di Stelle Winter” della Camerata Musicale Barese

    Inizio ore 20.30.

    Sul palco l’artista sarà a capo di un trio all-star che vede Kevin Eubanks alla chitarra e Obed Calvaire alla batteria.

    Dave Holland aveva iniziato a suonare rispondendo a un perentorio invito di Miles Davis, che lo voleva nel gruppo e nei suoi primi dischi jazz-rock. Ritornato fin dai primi anni Settanta alle atmosfere acustiche, ha successivamente mostrato grandi doti di leader, conquistando svariate volte il Grammy con il suo Dave Holland Quintet.

    Il quintetto ha registrato anche sotto il nome di Dave Holland Big Band con l’aggiunta di una sezione di otto tra ottoni e ance. Il secondo album della band Overtime 2004fu pubblicato dalla casa editrice di Holland.

    Holland è ben noto per il suo interesse rivolto al talento dei musicisti giovani, che compaiono molto spesso nelle sue formazioni.

    Come compositore, Holland produce spesso temi quasi folk, con ritmi asimmetrici e per due voci (spesso trombone e sax).

    Come strumentista Holland – che compare regolarmente vicino alla cima delle classifiche Il miglior jazzista dell’anno di molte riviste specializzate, ed è stabilmente tornato al basso acustico e talvolta al violoncello, si distingue per maestria tecnica e per un timbro solido, potente e pulito (sia al pizzicato, sia all’archetto).

    Per far fronte alle numerose richieste del pubblico gli uffici della Camerata saranno aperti domenica mattina dalle ore 10 alle 13.

    Prevendite ed info sul sito: www.cameratamusicalebarese.it e presso il Box Office c/o La Feltrinelli e Botteghino del Teatro Petruzzelli.

    Eccezionalmente gli uffici della Camerata saranno aperti domenica mattina dalle ore 10 alle 13.

  • Domani alle 20.45 appuntamento con il Pianista Ilya Maximov alVilla Romanazzi Carducci per la Stagione Concertistica della Camerata.

    Inizio ore 20.45.

    In programma La Polonaise – Fantasia in la bem. magg. op. 61 di F. Chopin, Etudes-Tableauxop. 33di S. Rachmaninov e i Quadri di un’esposizione di M.P. Mousorgskij.

    Il pianista russo è recentemente risultato vincitore del Concorso Pianistico Internazionale G. B. Viotti.

    Ha vinto primi premi in più di quindici concorsi internazionale, tra cui Maria Canals InternationalPiano Competition (Spagna), Hilton Head International Piano Competition (USA), Jose Iturbi

    International Piano Competition (Spagna) e Scottish International Piano Competition.

    Si è esibito in tutto in mondo nelle più prestigiose sale da concerto e festivals in Europa, Asia eAmerica; si citano Palau de la Música a Barcellona, Salle Cortot di Parigi, Carnegie Hall a New York, Chamber Hall alla Berlin Philharmonie, Palau de la musica di Valencia, Esplanade Hall a Singapore, Academia de Bellas Artes di Madrid e Università La Sapienza a Roma.

    Si esibisce regolarmente come solista e con varie orchestre tra cui Royal Scottish NationalOrchestra, Teatro Carlo Felice Orchestra, Wuhan Symphonic Orchestra, Singapore National Symphonic Orchestra, Orchestra Simfònica del Valles, Bach Chamber Orchestra, Havana National Symphonic Orchestra.

    Collabora con direttori quali Justus Franz, James P Liu, Misha Katz, Darrell Ang e James Ross.

    Oltre alla sua brillante carriera concertistica è anche assistente all’Universitat Mozarteum Salzburg nella classe del M° Pavel Gililo.

    Per informazioni   rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.
  • Prossimo appuntamento con la grande Concertistica della Camerata giovedì 30 novembre con il Pianista Ilya Maximov alVilla Romanazzi Carducci.

    Inizio ore 20.45.

    In programma La Polonaise – Fantasia in la bem. magg. op. 61 di F. Chopin, Etudes-Tableauxop. 33di S. Rachmaninov e i Quadri di un’esposizione di M.P. Mousorgskij.

    Nato a Yekaterinburg in Russia, Ilya Maximov inizia a studiare musica all’età di sei anni presso la Scuola Musicale di Yekaterinburg per i bambini con particolare talento.

    A otto anni tiene il suo primo concerto con la Yekaterinburg Philharmonic Symphonic Orchestra. Dopo il diploma viene ammesso contemporaneamente al Gnessin Music Institute di Mosca, nella classe di Vladimir Tropp e Alexander Kobrin e al Conservatorio Superiore del Liceu di Barcelona nella classe di Stanislav Pochekin. Nel 2014 Ilya consegue il Master con lode al Royal College of Music di Londra dove studia con Dmitry Alexeev.

    Si esibisce come solista con numerose importanti orchestre tiene recital in sale da concerto in tutto il mondo.

    Nel 2010 Ilya Maximov vince il Premio del Pubblico al Musical Olympus Festival di San Pietroburgo che gli vale una serie di concerti, tutti di grande successo.

    Ha vinto più di quindici concorsi: si è aggiudicato il Primo Premio al Concorso Chopin di Roma, il secondo premio, il Premio del Pubblico e quello per la migliore esecuzione del brano di musica contemporanea al Concorso Maria Canals di Barcellona, la Hilton Head International Piano Competition nel 2010 negli Stati Uniti, il Concorso Jose Iturbi nel 2013 e lo Scottish International Piano Competition nel 2014.

    Nell’ottobre 2015 ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale Viotti di Vercelli.

    Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

  • Anche quest’ anno la Camerata Musicale Barese propone il tradizionale e suggestivo Concerto di Capodanno, a cura della Kiev Radio Simphony Orchestra diretta da Vladimir Sheiko con la partecipazione straordinaria del celebre pianista Giuseppe Albanese.

    Si proseguirà con Stefano Bollani , eclettico artista, che, il 24 gennaio prossimo porterà al Teatro Petruzzelli “Napoli Trip” un progetto, discografico e live, nato dal suo grande amore per la città partenopea. Un amore che ha radici lontane e risale agli anni in cui il pianista, appena undicenne, scoprì il grande Renato Carosone: una folgorante fonte di ispirazione, “uno che suonava il piano, scriveva canzoni, cantava e si divertiva”.

    Altro evento imperdibile il 19 febbraio la nuova stella del pianoforte Conrad Tao, che si è già esibito come solista con le più importanti Orchestre degli Stati Uniti e d’Europa ed in recital in importanti stagioni, presentandosi con un repertorio che abbraccia quattro secoli di storia della musica.

    E per accontentare anche i cultori della danza moderna la Compagnia Kataklò in “Eureka”, nel nuovo spettacolo firmato Giulia Staccioli che si rimette alla prova con la stessa energia e caparbietà di 20 anni fa, portando in scena la sua rielaborata e inedita visione di “Idea”. Eureka è uno show a quadri il cui cuore pulsate è rappresentato dalle straordinarietà fisiche ed espressive dei perfomer, applauditi dagli spettatori di tutto il mondo.

    Il 30 aprile toccherà al Ballet Flamenco Espanol con Juan Manuel Carrillo e Luis Ortega, una perfetta fusione di due stili, la danza spagnola e il flamenco, portato alla sua dimensione massima. Uno spettacolare connubio di forza e attenzione al dettaglio carico di movimento tra ritmo e luci. In programma il celebre Bolero oltre a Zapateado e l’immancabile Flamenco Live.

    Chiusura della Stagione il 17 giugno con Coppélia, rivisitato dal coreografo Amedeo Amodio e impreziosito dalle suggestive scenografie di Emanuele Luzzati e Luca Antonucci, con i costumi di Luisa Spinatelli. A ricoprire i ruoli principali saranno Anbeta Toromani e Alessandro Macario, ormai ben noti al pubblico per essere partner affiatati in palcoscenico e coppia nella vita: Anbeta, albanese di origine, si è distinta per la sua partecipazione al programma televisivo “Amici di Maria De Filippi”, già prima ballerina al Teatro dell’Opera di Tirana, mentre Alessandro, napoletano, attualmente è primo ballerino al Teatro San Carlo di Napoli, dove spesso i due si esibiscono insieme.

    E visto l’approssimarsi delle festività natalizie per questo pacchetto di spettacoli, la Camerata propone un mini abbonamento come una “Idea Regalo” davvero originale, esclusiva e di grande valore ad un costo particolarmente conveniente. Un pensiero che sicuramente renderà felice chi avrà la fortuna di riceverlo come dono sotto l’albero! L’abbonamento per i posti di poltrona avrà un costo di € 300, per la poltroncina € 200.

    Continuano intanto le prenotazioni per gli spettacoli Fuori Abbonamento di “Giovanni Allevi”, “Radiodervish” oltre che per la replica straordinaria del già applaudito concerto di“Sergio Cammariere – Gino Paoli e Danilo Rea”.

    Per prenotazioni ed informazioni gli uffici della Camerata, in Via Sparano 141, sono aperti tutti i giorni dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20, oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it

  • Giovedì 30 novembre il Pianista Ilya Maximovsi esibirà al Villa Romanazzi Carducci per la grande Concertistica della Camerata Musicale Barese. Inizio ore 20.45.

    “Ilya Maximov ha grande talento e sensibilità…Nell’interpretazione dimostra grande sincerità, passione e coinvolgimento, qualità che fanno di lui, a mio parere, un pianista estremamente promettente destinato ad una brillante carriera” così parlava di lui la grande Alicia de Larrocha.

    Nato a Yekaterinburg in Russia, Ilya Maximov inizia a studiare musica all’età di sei anni presso la Scuola Musicale di Yekaterinburg per i bambini con particolare talento. A otto anni tiene il suo primo concerto con la Yekaterinburg Philharmonic Symphonic Orchestra. Dopo il diploma viene ammesso contemporaneamente al Gnessin Music Institute di Mosca, nella classe di Vladimir Tropp e Alexander Kobrin e al Conservatorio Superiore del Liceu di Barcelona nella classe di Stanislav Pochekin. Nel 2014 Ilya consegue il Master con lode al Royal College of Music di Londra dove studia con Dmitry Alexeev. Durante gli studi Ilya ha ricevuto borse di studio quali la David Young Scholar e la Queen Elizabeth Queen Mother Scholarship. Attualmente si sta perfezionando con Pavel Gililov al Mozarteum di Salisburgo.

    Ilya Maximov si è esibito come solista con numerose importanti orchestre e ha tenuto recital in sale da concerto in tutto il mondo. Nel 2010 Ilya Maximov vince il Premio del Pubblico al Musical Olympus Festival di San Pietroburgo che gli vale una serie di concerti, tutti di grande successo, all’Esplanade Theatre, a Singapore, alla Carnegie Hall e alla Berlin Philharmonie Chamber Hall. Ilya ha vinto più di quindici concorsi: si è aggiudicato il Primo Premio al Concorso Chopin di Roma, il secondo premio, il Premio del Pubblico e quello per la migliore esecuzione del brano di musica contemporanea al Concorso Maria Canals di Barcellona, la Hilton Head International Piano Competition nel 2010 negli Stati Uniti, il Concorso Jose Iturbi nel 2013 e lo Scottish International Piano Competition nel 2014. Nell’ottobre 2015 Ilya Maximov ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale Viotti di Vercelli.

    Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.