Comunicati

  • Il “TeatroDanza Mediterraneo” della Camerata Musicale Barese per il 2018 proseguirà il 23 marzo, al Teatroteam, con lo spettacolo “Eureka”, ultima produzione del “Kataklò Athletic DanceTheatre”, che, a Bari, viene presentata in esclusiva regionale; è una sintesi di equilibrio tra danza, e poesia.

    Eureka”, è l’attesissimo nuovo spettacolo firmato Giulia Staccioli, che si rimette alla prova con la stessa energia e caparbietà di 20 anni fa, mettendo in scena la sua rielaborata e inedita visione di “Idea” (Eureka dal greco “ho trovato”) che, come noto, rimanda alla celebre esclamazione dell’antico matematico greco Archimede urlata, correndo nudo per la città, per celebrare e condividere con la sua gente una sorprendente scoperta appena avvenuta.

    Non è un caso che il titolo del nuovo spettacolo teatrale di Kataklò si ispiri a questa vicenda: Giulia Staccioli comunica con la stessa forza del celebre scienziato la voglia di condividere con il suo pubblico la ricerca di un movimento nuovo, espressivo, intenso, teatrale, sempre immediatamente comprensibile e apprezzabile da tutti.

    I due tempi dello spettacolo sono molto diversi tra loro: il primo è intenso, poetico, evocativo, quasi in bianco e nero, protagonisti il corpo e la luce; il secondo è colorato, energico, coinvolgente e ironico.

    Eureka è uno show a quadri il cui cuore pulsante è rappresentato dalle straordinarietà fisiche ed espressive dei performer, già applauditi dagli spettatori di tutto il mondo in Puzzle, già rappresentato per la Camerata.

    Eureka è compartecipazione di un’esperienza vissuta su più livelli: sia da chi il palco lo calpesta con un’evidente responsabilità artistica, sia da un pubblico in platea incuriosito ed emozionato per la condivisione esperienziale di cui è testimone al di là della quarta parete.

    In un momento storico in cui la spinta creativa del teatro fisico, ormai divenuto così popolare, verte sul virtuosismo, sulla prodezza gratuita e sullo stupore a tutti i costi, Staccioli, ancora una volta, va contro corrente e mette al servizio dell’arte, un’idea che torna all’umano aiuto, al valore della relazione, alla ricerca della qualità del gesto senza manierismo.

    In Eureka l’idea unisce e diventa “il cammino più corto tra uomo e uomo” per citare Roger Garaudy; Staccioli e i suoi danzatori non si pongono su di un piedistallo irraggiungibile ma si fanno vicini, complici di un’azione vissuta.

    Il pubblico, uscendo da teatro, non solo si sarà divertito con uno spettacolo di danza e di teatro fisico di altissimo livello, sensibilità e gusto, ma si porta a casa anche una gioia non solo sul piano degli occhi ma anche della partecipazione umana duratura.

    Gli altri due appuntamenti del “TeatroDanza Mediterraneo” sono fissati per lunedì 30 aprile e domenica 17 giugno al Teatro Petruzzelli, rispettivamente con il Ballet Flamenco Espanol in “Bolero – Zapateado – Flamenco Live” e con “Coppelia”, una produzione Daniele Cipriani Entertainment con Anbeta Toromani e Alessandro Macario.

    I biglietti per gli spettacoli sono in vendita presso  gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141, Box Office della Feltrinelli, Botteghino del Teatro Petruzzelli oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it
  • La seconda parte della 76ª Stagione della Camerata Musicale Barese offrirà tra marzo ed aprile tre appuntamenti di grande rilievo e richiamo.

    Il primo Evento Straordinario fuori abbonamento, in programma la sera del 12 marzo al Teatro Petruzzelli, sarà il concerto di Giovanni Allevi accompagnato dagli Archi dell’Orchestra Sinfonica Italiana insieme ai quali presenterà il suo nuovo lavoro “Equilibrium“.

    Jeans, T-shirt, scarpe da ginnastica. È così che il M° Giovanni Allevi va incontro al suo pubblico nei teatri più prestigiosi del mondo, dalla Carnegie Hall di New York all’Auditorium della Città Proibita di Pechino.

    Il 23 marzo altro appuntamento con la nuova produzione dei Kataklò Athletic DanceTheatre in “Eureka” al Teatroteam. Giulia Staccioli comunica con la stessa forza del celebre scienziato la voglia di condividere con il suo pubblico la ricerca di un movimento nuovo, espressivo, intenso, teatrale, sempre immediatamente comprensibile e apprezzabile da tutti. I due tempi dello spettacolo sono molto diversi tra loro: il primo è intenso, poetico, evocativo, quasi in bianco e nero, protagonisti il corpo e la luce; il secondo è invece colorato, energico, coinvolgente e ironico. “Eureka” è uno show, a quadri, eterogeneo il cui cuore pulsante è rappresentato dalle straordinarietà fisiche ed espressive dei suoi performer, già applauditi dagli spettatori di tutto il mondo in “Puzzle”.

    Martedì 10 aprile alle ore 21 sul palcoscenico del Teatro Petruzzelli, altro Evento Straordinario fuori abbonamento: i RadioDervish con l’Orchestra ICO MagnaGrecia,diretta dal M° Valter Sivilotti, in “Classica”, un progetto inedito che vede per la prima volta il gruppo italo palestinese interagire con un’orchestra sinfonica.

    Valter Sivilotti ha anche curato gli arrangiamenti per orchestra di questo progetto musicale. I Radiodervish e l’Orchestra ICO “Magna Grecia” si inoltrano in un programma costituito da una scelta di brani tratti dal repertorio del gruppo di word music e da alcune cover di Domenico Modugno.

    I biglietti prenotati per tutti e tre gli appuntamenti possono essere ritirati presso gli uffici della Camerata.

    Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

  • Domani alle 20.45 appuntamento con il Pianista Alexei Melnikov al Villa Romanazzi Carducci per la Stagione Concertistica della Camerata.

    Inizio ore 20.45.

    In programma Due Rapsodie op. 79 di J. Brahms, Kreisleriana 8 Fantasie op. 16 di R. Schumann,

    la Sonata n. 2 in si bem. min. op. 36, il Preludio in re magg. op. 23 n. 4 e il Preludio in re min. op. 32 n. 10 di S. Rachmaninove 4 Studi op. 2 di S. Prokofiev.

    Nato a Mosca nel 1990, Alexei dimostrò molto presto interesse per il pianoforte e la composizione:

    durante il decennio di studio alla scuola di Gnessin prese parte a numerosi concorsi nazionali e internazionali; distinguendosi in particolare al Concorso Carl Czerny di Praga (2005), dove vinse il secondo premio. Ha vinto anche il Secondo Premio al Concorso Internazionale in memoria di Vera Lautard-Chevtchenko a Novosibirsk, ed il Primo Premio al Concorso Internazionale “Citta di Cantù” in Italia. Nel 2014 trionfa alla VI edizione del Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino. Per lui non solo il Primo Premio ma anche il Premio del Pubblico, quello assegnato dall’Orchestra e quello della Critica.

    Nel 2015 ha partecipato al “IX Hamamatsu International Competition,” il più grande concorso pianistico del Giappone, dove ha ottenuto il Terzo Premio, suonando nella fase finale il Concerto n.3 di Rachmaninoff con la Tokyo Symphony Orchestra diretta da Ken Takaseki.

    Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

  • Appuntamento con la grande Concertistica della Camerata Musicale Barese lunedì 19 febbraio al Teatro Petruzzelli con il giovanissimo Pianista Conrad Tao.

    Conrad Tao è definito dalla critica un artista dotato di “una forza esplosiva”.

    Egli unisce una tecnica sorprendente alla capacità di comunicare, in maniera molto chiara, il senso di ogni genere di partitura.

    Nato nel 1994 a Urbana, nell’Illinois, Tao è stato nominato nel 2011 a soli diciassette anni Presidential Scholar in the Arts dalla Commissione della Casa Bianca e dal Dipartimento della Pubblica Istruzione. Nello stesso anno è stato nominato Gilmore Young Artist, onorificenza conferita ai giovani pianisti americani di maggior talento.

    Tao vanta anche una proficua carriera come compositore. Durante la stagione 2013/14, mentre è stato artista residente presso la Dallas Symphony Orchestra, ha presentato la sua prima composizione per orchestra The World Is Very Different Now, commissionata per il cinquantesimo anniversario dell’assassinio del presidente John F. Kennedy e definita dal New York Times “partitura armoniosa e potente.

    Tra le collaborazioni di maggior rilievo in ambito sinfonico, ricordiamo quelle con la San FranciscoSymphony, Baltimore Symphony, Toronto Symphony, St. Louis Symphony, Detroit Symphony, National Arts Centre Orchestra, Indianapolis Symphony, Nashville Symphony. Ha intessuto una stretta collaborazione con l’Aspen Music Festival, e si è tra l’altro esibito presso la Sun Valley Summer Symphony, Brevard Music Center, Ravinia Festival, Mostly Mozart Festival.

    Nel 2013, ha dato il via alla prima edizione del Festival Unplay presso la Power House Arena di Brooklyn, da lui personalmente curato e prodotto. Il Festival è stato giudicato come una “scelta critica” da parte di TimeOute acclamato dal New York Times per la sua “organizzazione intelligente”, nondimeno lodato in quanto “denso di esecuzioni coinvolgenti e senza fine”.

    Non a caso, esso gli ha dato modo, al fianco di artisti ospiti, di eseguire una grande varietà di nuove opere. Nello spazio di tre notti si sono tenuti spettacoli di musica elettroacustica, arti figurative, giovani ensemble, e molto altro ancora. Egualmente nel giugno 2013, in qualità di artista Warner Classics, pubblica Voyages, il suo primo lavoro originale realizzato per quest’etichetta, definito un “debutto spinoso” da parte di Alex Ross del New Yorker. L’album successivo, Pictures, pubblicato nel 2015, include opere di David Lang, Toru Takemitsu, Elliott Carter, e di Tao stesso, accanto all’esecuzione di Quadri ad un’Esposizione dell’amatissimo Musorgskij.

    Per il concerto vale la formula “A Teatro con Mamma e Papà” aperta a tutti i ragazzi fino a 15 anni accompagnati da un genitore: costo del biglietto € 12,00.

    Sconti speciali anche per i giovani fino a 25 anni, costo del biglietto € 5,00.

    Continuano intanto le prenotazioni per gli Eventi Straordinari di “Giovanni Allevi” con gli Archi dell’Orchestra Sinfonica Italiana e dei “Radiodervish” con l’Orchestra della Magna Grecia rispettivamente il 12 Marzo e 10 Aprile presso il Teatro Petruzzelli.

    Informazioni e prenotazioni presso i nostri uffici in via Sparano 141 infotel 080/5211908,

    Botteghino del Teatro Petruzzelli, Box Office c/o La Feltrinelli e sul sito www.cameratamusicalebarese.it

  • Mercoledì 24 gennaio Stefano Bollani presenterà per la Camerata Musicale Barese “Napoli Trip”, un progetto nato dal suo grande amore per la città partenopea.

    Napoli Trip non è un semplice tributo personale, ma un concerto di varie anime, un “ensemble” che si avvale di grandi talenti internazionali, in primis il compositore e sassofonista Daniele Sepe, garanzia di una napoletanità popolare, aperta e vitale.

    Sul palco altri due grandi musicisti, Nico Gori al clarinetto e Bernardo Guerra alla batteria.

    Il concerto chiuderà la Rassegna “Notti di StelleWinter” la costola invernale della rassegna jazz della Camerata Musicale Barese.

    Informazioni e prenotazioni presso gli uffici della Camerata in via Sparano 141 infotel 080/5211908, Botteghino del Teatro Petruzzelli, Box Office c/o La Feltrinelli e sul sito www.cameratamusicalebarese.it .