Comunicati

  • Mercoledì 10 ottobre alle 20.45 si concluderà alla Vallisa la rassegna “Dedicato a… Musica Giovani” della Camerata Musicale Barese con i chitarristi Bianca Maria Minervini, Francesco Pellegrini, Davide Picci, il Duo Chitarristico Antonio Simone Palmisano – Davide Minerva, il Duo Lidia Valerio (clarinetto) – Modesto Picci(pianoforte), i soprani Anna Cimarrusti, Erika Mezzina, Stefania Sabino, la mezzosoprano Anastasia Abryutina, il baritono Cao Pei Yun accompagnati dalla pianista Domenica Attolico e il Coro di Voci Bianche “Vox Juvenes” diretto da Emanuela Aymone.

    “Musica Giovani” è stata organizzata dalla Camerata con la collaborazione del Conservatorio“N. Piccinni” di Bari e il contributo di UBI Banca.

    La formula, già collaudata nelle passate edizioni, è stata quella di coinvolgere gli studenti che a metà anno accademico presentano le proprie proposte artistiche ad una commissione interna del Conservatorio: tra le numerose, sono state quindi scelte le migliori tutte differenti tra loro. Si è trattata di una audizione-concorso in seguito alla quale la Direzione del Conservatorio ha comunicato alla Camerata Musicale Barese i nomi degli artisti “in erba” e relativi programmi prescelti.

    Gli esecutori sono stati poi distribuiti nei quattro concerti, durante i quali una commissione di esperti, nominata dalla Camerata, si è impegnata ad esprimere un giudizio, tramite punteggio ad ogni concerto, e quindi una graduatoria.

    Tutti gli esecutori indicati dalla Commissione del Conservatorio hanno ricevuto un contratto e relativo compenso per la propria prestazione ad esclusione del piccolo Coro di Voci Bianche Vox Juvenes diretto da Emanuela Aymone che si presta gratuitamente come supporto artistico alle composizioni di Leonardo Bernstein della serata finale.

    Il premio conferito ai vincitori sarà quello di un incremento percentuale (dal 25 al 100%) automatico del cachét rispetto a quanto previsto dalla suddetta graduatoria.

    In questa edizione si è voluto tener conto degli Anniversari di famosi compositori: sono state eseguite, infatti, composizioni di Leonard Bernstein a 100 anni dalla nascita, Claude Debussy a 100 anni, Gioacchino Rossini a 150 anni, Peter J. Cajkowski a 125 anni e Mario Castelnuovo-Tedescoai 50 anni dalle singole dipartite.

    Della giuria fanno parte il Prof. Pierfranco Moliterni docente universitario e musicista, la Dottoressa Rossella Negro in rappresentanza di UBI Banca e il MaestroGianni Nazzareno Francia per il Conservatorio.

    Negli uffici della Camerata intanto, continuano le prenotazioni di abbonamenti e biglietti per tutti gli spettacoli della 77ª Stagione Concertistica “Dreamy” e per l’Evento Straordinario “Mario Biondi in Concerto” del 26 novembre prossimo.

    Per info rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

  • Terzo appuntamento della Rassegna Concertistica “Dedicato a…Musica Giovani”, promossa dalla Camerata Musicale Barese in collaborazione con il Conservatorio “N. Piccinni” per valorizzare le eccellenze pugliesi in ambito musicale, con il Pianista Roberto Di Napoli e il Duo PianisticoTecla Argentieri – Matteo Notarnicola lunedì 8 ottobre presso l’Auditorium Vallisa (inizio concerto ore 20.45).

    In programma musiche di Franz Joseph Haydn, Fryderyk Chopin, Franz Liszt, Petr Il’ic Caikovskij e Claude Debussy.

    Roberto Di Napoli ha iniziato gli studi musicali a cinque anni e nel febbraio 2017 ha conseguito, presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia, il diploma di Pianoforte con la votazione di dieci, lode e menzione speciale, sotto la guida della prof.ssa Anna Chiara D’Ascoli. Attualmente si perfeziona con il M° Pasquale Iannone, presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, dove frequenta il Biennio accademico di II livello. Ha seguito diversi corsi di perfezionamento pianistico e masterclass tenuti da prestigiosi docenti ed è risultato vincitore del primo premio in numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali. Nel 2014 ha eseguito con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Foggia il Concerto per pianoforte ed orchestra KV 271 di Mozart. Nel 2016 si è esibito in un recital pianistico presso la “Marmor Saal” di Oldenburg. Nel 2017 ha tenuto un concerto a Roma presso la Sala Accademica nella stagione concertistica del Pontificio Istituto di Musica Sacra in collaborazione con la Radio Vaticana.

    Al termine dei propri personali percorsi di studio condotti all’interno del Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, Tecla Argentieri e Matteo Emanuele Notarnicola hanno intrapreso lo studio del repertorio per duo pianistico (in entrambe le formazioni, a 4 mani e due pianoforti) dando vita ad una formazione stabile con la quale esplorare le illimitate risorse musicali dello strumento a tastiera. Dopo essersi formati entrambi nella classe della prof.ssa Giovanna Valente, sono stati successivamente ammessi a frequentare i Corsi Speciali di Perfezionamento in Musica da Camera con pianoforte della Scuola di Musica di Fiesole, sotto la guida prestigiosa del M° Bruno Canino.

    “Musica Giovani” beneficia del sostegno di un prezioso alleato della Camerata, Ubi Banca sempre sensibile nei confronti dei giovani.

    Per informazioni e biglietti gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

  • La nuova Stagione della Camerata Musicale Barese si aprirà la sera di lunedì 22 ottobre al Teatro Petruzzelli con la Philarmonic Kodaly Orchestra diretta dal M° Daniel Somogyi Toth solista laVioloncellista Erica Piccotti. Inizio ore 21.

    La serata del 22 ottobre fa parte del nuovo progetto della Camerata Musicale Barese, “Orchestrando” che metterà insieme ben 4 Orchestre Sinfoniche e da Camera, con programmi particolari e che vedranno la partecipazione di giovani ma già affermati Direttori e Solisti al fine di dare spazio al “nuovo”, senza però trascurare le eccellenze musicali della Grande Musica. Gli altre tre appuntamenti di “Orchestrando” sono previsti il 5 novembre con l’Orchestra Femminile del Mediterraneo, il 2 gennaio con il “Concerto di Capodanno” eseguito dall’Odessa Philarmonic Orchestrae il 12 marzo con l’Ukrainian Chamber Orchestra.

    La Kodály Philharmonic è l’orchestra rappresentativa della città di Debrecen, la seconda città più grande dell’Ungheria, dopo Budapest. Il primo concerto risale al 13 maggio 1923 con la denominazione di Debrecen MÁV Philharmonic Orchestra ed in breve tempo divenne una delle principali orchestre ungheresi sotto la guida di Emil Ábrányi. Negli anni ‘90, il Comune di Debrecen ha riconosciuto l’alto valore e fondamentale ruolo nella vita culturale della città e della regione ed ha assunto il sostegno e patrocinio dell’orchestra. Dal 1° ottobre 2011 Dániel Somogyi-Tóth è il Direttore generale ed artistico. L’orchestra è stata invitata più volte in Francia, Italia, Germania, Svizzera, Austria, Polonia, Slovacchia, Bulgaria, Romania, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Corea del Sud e Marocco. Recentemente ha collaborato con Ravenna Festival alla realizzazione del trittico “Lungo ilDanubio”.

    Solista della serata sarà Erica Piccotti, straordinaria giovane violoncellista di soli 17 anni: diplomatasi in violoncello a 14 anni con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio di S. Cecilia di Roma sotto la guida di Francesco Storino, è vincitrice di numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali, nonché di importanti riconoscimenti (tra cui l’Attestato d’Onore “Alfiere della Repubblica” nel 2013). Ha già suonato con alcuni dei maggiori Maestri della musica classica come Brunello, Giuranna, Accardo e si esibisce in prestigiosi festival e sale da concerto.

    In programma la IV Sinfonia di Schuberted il Concerto per Violoncello e Orchestra di Schumann.

    Il concerto sarà dedicato all’indimenticabile compianto Prof. Giovanni Girone, già Presidente Onorario della Associazione e Rettore per tanti anni dell’Ateneo barese, per cui, per onorare il ricordo del Professore, la Camerata Musicale Barese ha pensato di agevolare la famiglia Universitaria mettendo a disposizione biglietti – a prezzo ridotto – che potranno essere acquistati esclusivamente presso gli uffici in Via Sparano 141.

    L’inaugurazione della Stagione sarà preceduta dal Concerto Vernice del 12 ottobre, presso il Villa Romanazzi Carducci, con il “Pino Pichierri Quintet”, serata riservata ad un incontro festoso con i Soci della 77ª Stagione.

    Informazioni e prenotazioni per tutti gli spettacoli in Cartellone presso i nostri uffici in via Sparano 141 infotel 080/5211908, Botteghino del Teatro Petruzzelli, Box Office c/o La Feltrinelli e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

  • Concerto straordinario del “Pino Pichierri Quintet” per la Vernice della 77ª Stagione “Dreamy” della Camerata Musicale Barese il prossimo 12 ottobre al Villa Romanazzi Carducci (ore 20.45).

    In mattinata, sempre al Villa Romanazzi, alle 11, in una conferenza stampa, la Camerata presenterà le linee programmatiche della nuova Stagione.

    Con il clarinettista Pichierri, che ha dietro di se una lunga applauditissima carriera artistica, suoneranno Guido Di Leone (chitarra), Bruno Montrone (pianoforte), Vito di Modugno (contrabbasso), Fabio Delle Foglie (batteria) e la vocalist Maria Enrica Lotesoriere.

    Pino Pichierri, diplomato in clarinetto con il massimo dei voti a Taranto con il Maestro Amleto Tardio, studia composizione con il Maestro Silvano Sardi e intraprende, giovanissimo, la carriera concertistica in qualità di solista e come elemento di vari gruppi orchestrali di musica classica. Si abilita all’insegnamento con il massimo punteggio e si specializza nella didattica. Nel 1985, dall’incontro con Paolo Lepore che lo inserisce nell’organico della Jazz Studio Orchestra, nasce la passione per il jazz e, ricoprendo il ruolo di primo saxofono, ha l’occasione di suonare accanto a prestigiosi nomi del jazz italiano come Giorgio Gaslini, Gianni Basso, Tullio De Piscopo, Marcello Rosa, Roberto Ottaviano, Paolo Tommelleri, ed internazionale, come Dizzy Gillespie, Lee Konitz, Chet Baker, Tony Scott, Mark Murphy, Sal Nestico, Charlie Hollering. Considerato, secondo riviste autorevoli, tra i migliori clarinettisti italiani, si è esibito con varie formazioni nei maggiori jazz club italiani. E’ presente in 30 lavori discografici, e in qualità di solista ha registrato tra gli ultimi “Jazz Moments “e “E-Mail Special

    Si accede al concerto con l’abbonamento e/o prenotazione alla 77ª Stagione o con un biglietto d’ingresso.

    Presso gli uffici della Camerata sono disponibili varie formule di abbonamento alla 77ª Stagione a condizioni estremamente vantaggiose.

    Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Via Sparano 141 tel. 080/521.19.08 e sul sito www.cameratamusicalebarese.it

  • Secondo appuntamento della rassegna “MusicaGiovani” domani giovedì 4 ottobre con il Clavicembalista Giuseppe Gaeta, la Violinista Sabrina Di Maggio e la Pianista Letizia Palmieri.

    La rassegna è organizzata dalla Camerata Musicale Barese d’intesa con il Conservatorio “N. Piccinni” ed è riservata alle nuove promesse e speranze del Conservatorio.

    “Musica Giovani” beneficia, come sempre, del sostegno di un prezioso alleato della Camerata, Ubi Bancasempre sensibile nei confronti dei giovani.

    In programma musiche di Girolamo Frescobaldi, Domenico Scarlatti, Jean-Philippe Rameau, Georg Friedrich Handel, Wolfgang Amadeus Mozart, Claude Debussy e Franz Liszt.

    Terzo appuntamento lunedì 8 ottobre con il Pianista Roberto Di Napoli e il Duo Pianistico Tecla Argentieri – Matteo Notarnicola.

    Gran finale martedì 10 ottobre con i chitarristi Bianca Maria Minervini, Francesco Pellegrini e Davide Picci, il Duo Chitarristico Antonio Palmisano e Davide Minerva, la clarinettista Lidia Valerio, il pianista Modesto Picci, i soprani Anna Cimarrusti, Erika Mezzina, Stefania Sabino, il mezzo soprano Anastasia Abryutina, il baritono Cao Pei Yun accompagnati dalla pianista Domenica Attolico e dal Coro di Voci Bianche Vox Juvenes diretto da Emanuela Aymone.

    Inizio dei concerti ore 20.45.

    Per info e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141 e biglietteria on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it.