Comunicati

  • Lunedì 17 dicembre alle ore 20, presso la Basilica di San Nicola, si terrà l’Evento “Un Violino per San Nicola”.

    Il noto liutaio barese, Fabio Fortunato, omaggerà alla Basilica di San Nicola uno strumento musicale ad arco dedicato al Santo Patrono.

    Il violino, appositamente costruito dal citato liutaio su un modello di Antonio Stradivari recherà sul retro l’immagine a colori del Santo (ad opera del noto pittore Vincenzo De Rosa), con decorazioni a foglia d’oro secondo le più antiche tradizioni liutarie cremonesi.

    Lo strumento viene ufficialmente omaggiato alla Basilica proprio a dicembre in occasione delle manifestazioni di celebrazione di San Nicola.

    Per l’ occasione un Ensemble ad arco con la partecipazione di quattro virtuosi del violino, Oleksandr Semchuk (Ucraina), Ksenia Milas (Russia), Anna Blackmur (Inghiltera) e Cataldo De Palma (Italia), terrà un concerto dedicato al Santo.

    In programma l’Inverno in fa min. per violino ed archi op. 8 e il Concerto per quattro violini RV580 op. 3 n. 10 di Antonio Vivaldi, il Concerto per due violini ed archi in re minore BWV 1043 e il Concerto per tre violini ed archi in re magg. BWV 1064R di Johann Sebastian Bach.

    La Camerata Musicale Barese ringrazia Padre Giovanni Distante, priore della Basilica, per aver appoggiato con entusiasmo l’iniziativa.

    Ingresso solo su invito.

    Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

  • Giovedì 13 dicembre al Teatroteam va in scena il grande balletto di tradizione, il romantico “Giselle”.

    È ormai tradizione che nelle giornate più vicine a Natale, la Camerata Musicale Barese ospiti qualche balletto del grande repertorio classico: anche quest’anno dunque, ecco apparire sul palcoscenico “Giselle” , capolavoro di romanticismo e delicata coreografia.

    Protagonisti del balletto saranno gli ottimi danzatori del Classical Russian Ballet, compagnia fondata a Mosca nel 2004 da Hassan Usmanov, Direttore artistico della Compagnia e principale ballerino. Famosa in tutto il mondo, presenta in Italia il suo repertorio classico. Il corpo di ballo proviene dalle più importanti Accademie di danza quali il Bolshoi, la Vaganova e altre rinomate scuole russe. In ogni Stagione si esibisce nei maggiori teatri del mondo, raccogliendo ovunque riconoscimenti di pubblico e critica.

    Giselle, sulle musiche di Adolphe Adam, racconta una storia struggente di amore e nostalgia. Il libretto trae origine dal romanzo di Heinrich Heine De l’Allemagne che narra la leggenda delle Villi, spiriti di ragazze morte di disperazione prima di poter essere spose, che non riescono a trovare la pace nell’aldilà. Di notte, per vendicare il loro triste destino, attraggono imprudenti viaggiatori in una danza che finisce solo con la loro morte…La storia, un po’ noir, genera il balletto romantico per eccellenza.

    Per lo spettacolo gli allievi delle scuole di danza usufruiranno di vantaggiose promozioni. Per gli allievi fino a 25 anni, il costo della poltrona è di 10 euro anziché 25 euro, mentre un posto in galleria avrà un costo di 5 euro anziché 20 euro. Promozioni anche per genitori e docenti accompagnatori, il cui posto in poltrona costerà 18 euro anziché 25 euro e 10 euro anziché 20 euro in Galleria.

    Informazioni e prenotazioni presso i nostri uffici in via Sparano 141 infotel 080/5211908, Box Office c/o La Feltrinelli e sul sito www.cameratamusicalebarese.it .

  • Il “TeatroDanza Mediterraneo”, tradizionale rassegna della Camerata Musicale Barese, presenterà giovedì 13 dicembre, al Teatroteam, il Classical Russian Ballet conGiselle”.

    Un Natale sulle punte, quindi tra musica romantica e un balletto intramontabile.

    “Giselle“,è il balletto romantico per eccellenza, nato dalla fantasia del grande scrittore Théophile Gautier, riproposto su coreografia di J.Coralli.

    Amore e morte, sacro e profano, carne e spirito: Gautier fu affascinato, nella stesura del libretto, dalla leggenda delle Willi. Il titolo originale infatti, “Giselle où les Willis“, ricorda le giovani donne in abito nuziale morte per amore prima del matrimonio, che vagano nei boschi al calare delle tenebre in cerca di vendetta sugli uomini da cui sono state tradite, costringendoli al ballo fino alla morte stessa. A distanza di oltre un secolo e mezzo “Giselle“ continua ad affascinare il pubblico. Lo contrassegnano due ruoli paradigmatici del repertorio accademico: la Contadinella Giselle che muore di pazzia d’amore, e l’innamorato Albrecht, il principe che gioca con essa e la tradisce, per poi redimersi.

    Il Classical Russian Ballet è stato fondato a Mosca nel 2004 da Hassan Usmanov, Direttore artistico della Compagnia e principale ballerino. Famosa in tutto il mondo, presenta in Italia il suo repertorio classico. Il corpo di ballo proviene dalle più importanti Accademie di danza quali il Bolshoi, la Vaganova e altre rinomate scuole russe. In ogni Stagione si esibisce nei maggiori teatri del mondo, raccogliendo ovunque riconoscimenti di pubblico e critica.

    In occasione di questo grande evento, che vedrà per la prima volta la Compagnia in tournée in Italia, la Camerata ha pensato di fare un regalo agli appassionati. Gli allievi delle scuole di danza di tutta la regione, infatti, usufruiranno di vantaggiose promozioni.

    Per gli allievi fino a 25 anni, il costo della poltrona è di 10 euro anziché 25 euro, mentre un posto in galleria avrà un costo di 5 euro anziché 20 euro.

    Promozioni anche per genitori e docenti accompagnatori, il cui posto in poltrona costerà 18 euro anziché 25 euro e 10 euro anziché 20 euro in Galleria.

    Un vero e proprio regalo di Natale per tutti gli appassionati, da cogliere al volo!

    Informazioni e prenotazioni presso i nostri uffici in via Sparano 141 infotel 080/5211908, Box Office c/o La Feltrinelli e sul sito www.cameratamusicalebarese.it .

  • Martedì 11 dicembre , al Teatro Showville (inizio ore 21) l’attriceStefania Rocca, insieme ai musicistiPatrizia Bettotti, Giampiero Sobrino e Andrea Dindo, proporrà i giochi di parole esilaranti e spericolati degli Esercizi di stile di Raymond Queneau col commento musicale dei grandi autori del Novecento francese.

    «Un episodio di vita quotidiana, di sconcertante banalità, e novantanove variazioni sul tema, in cui la storia viene ridetta mettendo alla prova tutte le figure retoriche (dall’epico al drammatico, dal racconto gotico alla lirica giapponese) giocando con sostituzioni lessicali, frantumando la sintassi, permutando l’ordine delle lettere alfabetiche… Un effetto comico travolgente».

    Così l’opera di Queneau viene descritta da Umberto Eco, che degli Esercizi di stile fece una storica ed acrobatica traduzione-reinvenzione, puntualmente riproposta da Stefania Rocca per il pubblico della Camerata Musicale Barese.

    Gli spericolati giochi di parole, gli opposti registri espressivi e le divertentissime parodie letterarie del testo si alterneranno al commento musicale dei grandi autori del Novecento francese: dalle giocose asimmetrie musicali di Francis Poulenc e Darius Milhaud ai suoni puri di Maurice Ravel e Claude Debussy, fino alle trovate “patafisiche” di Eric Satie.

    Un accostamento di musica e letteratura che è insieme sfida e complicità tra le due arti.

    Intanto continuano le prenotazioni per “Giselle” programmato per giovedì 13 dicembre al Teatroteam ad opera del Classical Russian Ballet.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908, Box Office della Feltrinelli o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it.

  • Terzo appuntamento della rassegna di “Teatro Musicale” della CamerataMusicale Baresemartedì 11 dicembre al Teatro Showville con Stefania Rocca in “Esercizi di Stile” di Raymond Queneau.

    Gli Esercizi di stile di Raymond Queneau incontrano, attraverso la sperimentazione stilistico-letteraria, la musica francese.

    L’opera, scritta nel 1947, e? una collezione di 99 varianti della stessa storia – un semplice accadimento di vita quotidiana –, che viene rivisitata ogni volta in uno stile linguistico differente.

    Stefania Rocca interpreta e reinterpreta l’episodio in tutte le sue variazioni di stile, tra giochi semantici, strumenti linguistici e registri espressivi sempre diversi.

    Un accostamento che e? insieme sfida e complicita? fra le due arti e che propone gli Esercizi di stile nella traduzione (o forse, piu? propriamente, nell’adattamento alla lingua italiana) di Umberto Eco e alcune delle piu? belle pagine del repertorio cameristico.

    “Sulla S, in un’ora di traffico. Un tipo di circa ventisei anni, cappello floscio con una cordicella al posto del nastro, collo troppo lungo, come se glielo avessero tirato. La gente scende. Il tizio in questione si arrabbia con un vicino. Gli rimprovera di spingerlo ogni volta che passa qualcuno. Tono lamentoso, con pretese di cattiveria. Non appena vede un posto libero, vi si butta. Due ore più tardi lo incontro alla Cour de Rome, davanti alla Gare Saint-Lazare. È con un amico che gli dice: «Dovresti far mettere un bottone in più al soprabito». Gli fa vedere dove (alla sciancratura) e perché.”

    La talentuosa attrice Stefania Rocca, ora cantando, ora ballando il tip tap, ora usando le onomatopee dei fumetti, narra e reinterpreta la strana storia per ben 98 volte con variazioni di stile, giochi semantici, strumenti linguistici e registri espressivi sempre diversi.

    La recitazione è accompagnata e alternata dalle asimmetrie e giocosità delle musiche di Poulenc e Milhaud, dai lirismi di Faurè e dai suoni puri di Ravel, eseguiti da un trio d’eccezione: Giampiero Sobrino, clarinettista che ha fatto parte dell’Orchestra Sinfonica della Rai e dell’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, Andrea Dindo pianista premiato al Concorso di Musica da Camera di Parigi e Patrizia Bettotti, premiata in importanti concorsi internazionali, componente di prestigiose formazioni cameristiche e orchestrali.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908, Box Office della Feltrinelli o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it.