Comunicati

  • Giovedì 7 Novembre, si inaugurerà con l’affascinante violino del grande musicista milanese, la78ª Stagione“Armoniosa” della “Camerata Musicale Barese”, che continua a fare onore alle tradizioni ed al ruolo della associazione barese nella storia della Musica a Bari.

    Uto Ughi suonerà al Teatro Petruzzelli per la Camerata insieme al pianista Michail Lifits, non un semplice “accompagnatore” ma un pianista di primo piano, vincitore nel 2011 del concorso “Ferruccio Busoni” di Bolzano, una delle più selettive e prestigiose competizioni pianistiche in campo internazionale.

    L’eccelso Violinista ha sempre confermato il suo apprezzamento per il pubblico barese e non ha perso occasione per esprimere il suo compiacimento per l’attività svolta da tantissimi lustri, della Camerata e dei suoi soci. L’Associazione barese è riuscita ad ottenere l’adesione di Uto Ughi, nonostante i tanti impegni del violinista milanese in questo inizio di Stagione. Era quello che la Camerata aspettava per rendere omaggio al suo pubblico per la nuova Stagione Concertistica.

    Non è certamente necessario tessere ancora una volta le lodi di Uto Ughi, uno dei massimi esponenti della tradizione violinistica italiana e dei più grandi violinisti in assoluto dei nostri giorni. Quando era appena dodicenne, la critica già scriveva di lui: “Uto Ughi deve considerarsi un concertista artisticamente e tecnicamente maturo”.

    Ha suonato in tutto il mondo, nei principali festival, con le più rinomate orchestre sinfoniche, sotto la direzione dei più importanti direttori d’orchestra tra cui Celibidache, Gatti, Gergiev, Giulini, Maazel, Mehta, Pretre, Rostropovich, Sawallisch, Sinopoli, Temirkanov. Ha inciso le più importanti opere del repertorio violinistico e pubblicato il libro “Quel Diavolo di un Trillo – note della mia vita”. Suona un Guarneri del Gesù del 1744 dal suono caldo e dal timbro scuro, forse uno dei più bei “Guarneri” esistenti, e uno Stradivari del 1701 denominato “Kreutzer” perché appartenuto all’omonimo violinista a cui Beethoven aveva dedicato la famosa Sonata.

    Nato nel 1982 a Tashkent (Uzbekistan) e trasferitosi in Germania all’età di 16 anni, Michail Lifits svolge una notevolissima carriera da solista nelle più importanti sale da concerto d’Europa e d’America ed è anche un appassionato e ricercato musicista da camera. Incide in esclusiva per Decca ed è attualmente impegnato nell’incisione integrale della musica per pianoforte di Schubert.

    Il programma della serata inaugurale sarà:

    T.Vitali Ciaccona in Sol minore

    L.V. Beethoven Sonata a Kreutzer

    M. de Falla Suite popolare spagnola

    C. Saint Saens Rondo capriccioso

    M. Ravel Tzigane

    E’ in atto la campagna abbonamenti per tutti i Soci che non hanno ancora provveduto al rinnovo e per i nuovi; per entrambe le categorie sono in corso promozioni fino al 12 ottobre prossimo.

    Sono disponibili i biglietti presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it, presso il Botteghino del Teatro Petruzzelli e il Box Office della Feltrinelli.

    Inoltre sul sito della “Camerata” è già aperta la vendita per tutti gli spettacoli in programmazione.

  • Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con “MusicaGiovani” che si svolgerà dal 7 al 16 ottobre presso l’Auditorium Vallisa. La rassegna, come sempre, è realizzata in stretta collaborazione con il Conservatorio di Musica “N. Piccinni”.

    La formula, già collaudata nelle passate edizioni, è quella di coinvolgere i migliori studenti dell’Istituto che presentano le loro proposte artistiche ad una commissione interna del Conservatorio. Trattasi di una audizione-concorso e la Direzione del Conservatorio al termine comunica alla Camerata Musicale Barese i nomi che hanno conquistato il livello di eccellenza ed programmi scelti.

    Si esibiranno giovanissimi di 13 anni così come giovani che hanno già un nutrito corredo di concerti tenuti non solo in Italia, nonché affermazioni in Concorsi nazionali ed internazionali, da seguire con molta attenzione perché molti di questi giovani diventeranno apprezzati professionisti del concertismo non solo italiano.

    Durante i quattro concerti una commissione di esperti darà un giudizio con relativo punteggio ad ogni concerto e quindi stilerà una graduatoria.

    Tutti gli esecutori riceveranno preliminarmente un contratto con un compenso base per la loro prestazione Il premio che riceveranno sarà quello di un incremento automatico del cachet pari al 25, 50, 75 e 100% rispetto di quello già assegnato in base alla suddetta graduatoria.

    Il ciclo avrà inizio lunedì 7 ottobre con il Pianista Osvaldo Fatone (Premio Nazionale delle Arti 2018) che eseguirà il seguente programma: S. Prokofiev “Sonata n. 6 op. 82”, L. van Beethoven “Sonata op. 10 n. 2” e di I. Stravinskij “Trois mouvements de Pétrouchka”.

    Secondo appuntamento mercoledì 9 ottobre 2019 con il Trio formato da Gioacchino Visaggi (violino), Marcello Sette (violoncello – Premio Nazionale delle Arti 2017) e Roberto Di Napoli (pianoforte). Si prosegue lunedì 14 ottobre con il Duo formato dai Violinisti Paride Losacco e Maria SerenaSalvemini mentre nelle seconda parte della serata si esibiranno il flautista Roman Gero e il chitarrista Fulvio Lattarulo. Ultimo appuntamento mercoledì 16 ottobre 2019 con i Pianisti Gaia Damiana Minervini, Corrado Fondacone, Michele Renna, Giuseppe Taccogna e Modesto Picci.

    La presentazione di ogni serata sarà curata dal Prof. Pierfranco Moliterni.

    Inizio dei concerti ore 20.45

    L’ abbonamento all’ intera rassegna “Musica Giovani” costa 40 euro, mentre l’ingresso per ogni concerto costerà 12 euro e per i giovani fino a 26 anni costo ridotto di 5 euro. Sono previste inoltre riduzioni per i Soci della 78ª Stagione della “Camerata”.

    Informazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

  • Appuntamento domani 26 settembre alle ore 20.30 a Mola di Bari con la Violinista Giulia Buccarella ed il pianistaGiuseppe Campagnola.

    La cornice sarà quella suggestiva del Castello Angioino di Mola; un concerto coerente con le direttive ragionali del “Patto per la Puglia”, programma che si pone l’obiettivo di ospitare eventi di respiro culturale all’interno di siti che, in ambito regionale, si caratterizzino per la rilevanza paesaggistica e per essere catalizzatori turistici.

    Giulia Buccarella, che pizzicherà con maestria le corde del violino, diplomatasi al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, è stata allieva, tra gli altri, di Salvatore Accardo, e ha collezionato, nel corso della sua carriera, prestigiosi successi e riconoscimenti in ambito nazionale.

    Giuseppe Campagnola, diplomatosi presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari, viene definito dalla critica come “uno degli eredi più interessanti delle migliori tradizioni della Scuola Pianistica Italiana…”.

    Il programma della serata si articolerà sulle note di R. Schumann, Jacob Gade, Sergej Rachmaninov, Richard Strauss e Maurice Ravel.

    Un’occasione per immergersi completamente nella bellezza, grazie alle note del repertorio classico, e allo splendore delle architetture e della storia del Castello Angioino di Mola.

    Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908

  • Nel 2019 si celebra “Una lunga storia” di musica per Gino Paoli che taglia il traguardo dei 60 anni di carriera, in cui la vita del cantautore genovese si intreccia inesorabilmente con la musica e la storia del nostro paese.

    Per celebrare questo speciale momento, la Camerata Musicale Barese ha inteso riprendere le serate Evento tenutesi il 12 Maggio e poi il 13 Luglio scorsi al Parco della Musica prima e a Perugia poi per “Umbria Jazz”.

    Nel mese di marzo 2020, al Teatro Petruzzelli, l’Evento intitolato appunto “Una lunga storia”, da uno degli indimenticabili successi scritti da Paoli stesso, celebrerà i 60 anni del celebre cantautore genovese.

    Sul palco l’Orchestra da Camera di Perugia, in collaborazione con Umbria Jazz, diretta dalM° Marcello Sirignano, l’inseparabile compagno di viaggio Danilo Rea, con l’inconfondibile tocco del suo pianoforte, il Gino Paoli contemporaneo e inedito, presenteranno i brani del nuovo album “Appunti di un lungo viaggio”.

    La parte dei suoi intramontabili classici sarà invece affidata a tre grandi musicisti del jazz italiano come Rita Marcotulli, pianoforte, Alfredo Golino, batteria e Ares Tavolazzi, contrabbasso, che già lo affiancano live anche nei concerti di “Paoli canta Paoli”.

    La scaletta della serata sarà un percorso nel tempo e nei ricordi che ciascun successo di Paoli evoca nel cuore e nell’animo dei suoi fans e degli ascoltatori: a cominciare dai tempi de La gatta (che si chiamava “Ciaccola”, ovvero chiacchera in veneto), a cui segue una cascata di capolavori, molti dedicati all’universo femminile e all’amore, come Il cielo in una stanza, Senza fine, Che cosa c’è e Sapore di mare.

    A Bari andrà in scena un pezzo della storia della musica cantautorale italiana e della “scuola genovese”, dove Paoli sarà l’interprete assoluto e i suoi compagni di armonia, Danilo Rea in primis, renderanno l’intero concerto un elegante percorso interpretativo ed evocativo della sua carriera sessantennale.

    Prosegue intanto la vendita degli ultimi biglietti disponibili per il “Primo Evento Straordinario” fuori abbonamento di Vinicio Capossela che presenterà il suo ultimo lavoro “Ballate per uomini e bestie” in programma il 13 ottobre sempre al Teatro Petruzzelli.

    Inaugurazione della Stagione il 7 Novembre con il Violista Uto Ughi.

    Per informazioni, prenotazioni ed abbonamenti, rivolgersi presso gli uffici della Camerata Barese in Via Sparano 141 (info 080/5211908).

  • Un evento speciale, una serata unica, il cantautore, poeta, scrittore Vinicio Capossela, presenterà il 13 ottobre al Teatro Petruzzelli, in esclusiva regionale, il suo nuovo lavoro “Ballate per uomini e bestie”, ballate animalesche e medievali rimedio contro la peste digitale.

    Cantautore e scrittore raffinato, con il nuovo disco ha già vinto il Premio Tenco 2019nella categoria Disco in assoluto che gli verrà consegnata nell’ambito della Rassegna della Canzone d’Autore in programma al Teatro Ariston di Sanremo dal 17 al 19 ottobre.Un importante riconoscimento che si aggiunge ai numerosi premi ricevuti dal Club Tenco. Nel 1991, con l’album “All’una e trentacinque circa”, ha vinto la targa come migliore opera prima; dieci anni dopo, nel 2001 con il disco “Canzoni a manovella”, Vinicio si aggiudica la Targa come miglior album, premio conferitogli anche nel 2006 per “Ovunque proteggi” e nel 2011 per “Marinai, profeti e balene”. Capossela ha inoltre vinto il Premio Tenco 2017 come artista dell’anno (categoria cantautore), riconoscimento assegnato alla carriera degli artisti che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale.

    “Ballate per uomini e bestie”, scritto, composto e prodotto da Vinicio Capossela, non è soltanto l’undicesima tappa del suo grande viaggio nella musica, ma incarna soprattutto riflessioni, spunti poetici e tessiture musicali che questo tempo non troppo misericordioso ha ispirato a un trovatore di oggi. Dall’incredibilmente smisurato all’infinitamente piccolo, dalla litania alla danza macabra, dai fioretti aggraziati di San Francesco alle tentazioni infuocate di Sant’Antonio, da John Keats a Oscar Wilde (e viceversa). Ballate e bestiari, medioevo e modernita?, leggerezza e abisso. Sono vaste, le Ballate per uomini e bestie che Vinicio Capossela propone a tutti quelli che vogliano sentirle, ballarle e in qualche modo condividerle, in un lavoro del tutto contemporaneo e del tutto arcaico.

    Su Instagram è disponibile un nuovo profilo interamente dedicato all’album: @ballateperuominiebestie, che descrive l’immaginario e i riferimenti storici, letterari e visivi dietro ogni brano dell’album.

    Ispirato all’iconografia medievale in una versione da “Medioevo Digitale”, vuole essere uno strumento per scoprire i testi dei brani, i significati di ogni canzone per l’artista e tanto altro: scatti inediti, dietro le quinte ed estratti dai video, tra cui un minuto in anteprima del videoclip del brano “Di città in città (…e porta l’orso)”. Un profilo che vuole sciogliere i canoni classici dell’utilizzo di Instagram, dando al pubblico uno strumento nuovo per godere l’ascolto del nuovo lavoro dell’artista.

    Biglietti disponibili, in vendita presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it , presso il Botteghino del Teatro Petruzzelli e il Box Office della Feltrinelli.