Comunicati

  • Lunedì 14 ottobre terzo appuntamento della rassegna “MusicaGiovani”che la Camerata Musicale Barese ha organizzato d’intesa con il Conservatorio “N. Piccinni”.

    La serata prevede due momenti, il primo animato dal Duo composto dai giovanissimi Violinisti Paride Losacco e Maria Serena Salvemini, il secondo dal Flautista Roman Gero e dal Chitarrista Fulvio Lattarulo.

    Paride Losacco, nato nel 2005, è stato avviato alla musica dalla prima infanzia. A otto anni ha intrapreso lo studio del violino e a dieci anni ha tenuto il suo primo recital, accompagnato al pianoforte dalla mamma. Nel 2018 ha debuttato a Parma per l’associazione “Niccolò Paganini” e, grazie al brillante esito dell’audizione per l’eccellenza artistica nel Conservatorio “Piccinni”, si è esibito al Teatro Petruzzelli di Bari in un breve programma per violino solo durante l’ultima edizione del TedX. È vincitore di diversi concorsi internazionali in Italia. Ha al suo attivo diversi concerti solistici e cameristici nei quali al repertorio violinistico tradizionale alterna pagine di autori del Novecento. È componente della Apulian Youth Symphony Orchestra, con la quale ha inaugurato a luglio l’Italian Brass Week al teatro del Maggio Musicale Fiorentino e ha suonato più volte da solista.

    Maria Serena Salvemini, nata in una famiglia di musicisti, ha tredici anni ed è stata avviata precocemente allo studio del violino dalla mamma. Presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, sotto la guida del M° Corrado Roselli, ha concluso il percorso pre-accademico con il massimo dei voti e la lode e in via eccezionale vi ha sostenuto lesame di ammissione al Triennio Accademico di primo livello, risultando prima in graduatoria con il punteggio di 100/100.Vincitrice come violinista solista del primo premio assoluto in numerosi concorsi internazionali è stata selezionata come eccellenza del Conservatorio di Bari per gli anni accademici 2017/18 e 2018/19. Nonostante la giovane età, si esibisce regolarmente per prestigiose istituzioni musicali come solista, in formazioni cameristiche e come solista con orchestra.

    Paride Losacco e Maria Serena Salvemini eseguiranno il seguente programma:

    Grazyna Bacewicz Duetti facili su temi popolari per due violini

    Johann Sebastian Bach Allemanda – Corrente

    Preludio – Gavotte en rondeau

    Raffaele Gervasio Dialoghi della bilancia op. 97 per due violini

    Il Duo Roman Gero – Fulvio Lattarulo si è costituito nel 2018 nell’ambito del corso di musica da camera presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, dove entrambi i componenti hanno compiuto gli studi conseguendo il Diploma Accademico a pieni voti rispettivamente in Flauto e in Chitarra. Il Duo si è particolarmente distinto in concorsi internazionali quali il Salento Guitar Festival, il concorso “Euterpe” a Corato, il concorso “Curci” a Barletta , il concorso “Lams” a Matera, la Oscar Reading Competition a Celjie (Slovenia). Superata brillantemente nell’aprile del 2019 l’audizione per l’eccellenza artistica nel Conservatorio “Piccinni”, il Duo si esibisce in importanti manifestazioni musicali, impegnato nella ricerca di un dialogo equilibrato tra i due diversi strumenti.

    Il programma del Duo è il seguente:

    Mario Castelnuovo-Tedesco Sonatina op. 205 per flauto e chitarra

    Lowell Liebermann Sonata op. 25 per flauto e chitarra

    Eduardo Angulo Toccata per flauto e chitarra

    Vittorio Monti Czárdás per flauto e chitarra

    Appuntamento conclusivo mercoledì 16 ottobre in una serata dedicata interamente a Franz Liszt, con i Pianisti Gaia Damiana Minervini, Corrado Fondacone, Michele Renna, Giuseppe Taccogna e Modesto Picci.

    Informazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

    Con preghiera di cortese sollecita pubblicazione e/o trasmissione. Grazie.

  • Domani 9 ottobre alla Vallisa secondo appuntamento della rassegna della Camerata Musicale Barese “MusicaGiovani”, organizzata con il Conservatorio “N. Piccinni”.

    Sul palco Gioacchino Visaggi (violino), Marcello Sette (Violoncello) e Roberto Di Napoli (pianoforte).

    Marcello Sette, figlio d’arte, studia violoncello dall’età di 7 anni. Da gennaio 2016 si perfeziona con Giovanni Sollima, che lo ha voluto nell’Accademia di Santa Cecilia con sua dispensa speciale, non essendo ancora in possesso del diploma. Parallelamente agli studi in conservatorio, da settembre 2019 frequenta il corso di violoncello con il maestro Giovanni Gnocchi presso la prestigiosa Accademia di Fiesole. A tutt’oggi sono oltre 20, i primi premi assoluti conseguiti tra cui nel 2017 il Premio nazionale delle Arti a Torino. Il giovane Sette, inoltre, lo scorso luglio, quale vincitore a soli sedici anni del Premio Nazionale delle Arti, ha rappresentato il Conservatorio di Bari al Festival dei due Mondi 2018 di Spoleto.

    Roberto Di Napoli è foggiano, classe 1999, ha iniziato gli studi musicali a cinque anni. Si è formato presso il Conservatorio Statale di Musica “U.Giordano” di Foggia, dove, nel febbraio 2017, ha conseguito il diploma di Pianoforte, con la votazione di dieci, lode e menzione speciale, sotto la guida della prof.ssa Anna Chiara D’Ascoli. A tutt’oggi ha vinto il 1° premio in circa 30 Concorsi Pianistici, sia internazionali che nazionali.

    Gioacchino Visaggi conclude a 19 anni gli studi di violino presso il Conservatorio Musicale di Bari. Svolge attività concertistica sia solistica che in diverse formazioni cameristiche e orchestrali in tutta Italia, con il violino moderno ed anche con il violino storico, avendo approfondito lo studio della prassi esecutiva barocca. E’ vincitore dell’audizione presso l’Orchestra Giovanile Italiana per l’assegnazione delle prime parti nell’anno accademico 2018/19 e partecipa al concerto di Capodanno 2019 nel teatro del Maggio musicale fiorentino sotto la direzione di Daniele Gatti e al concerto per la Festa della Repubblica nel salone dei Corazzieri del Quirinale.

    In programma: Teresa Procaccini Trio op. 5 per violino, violoncello e pianoforte, Dmitrij Šostakovi? Trio op. 8 per violino, violoncello e pianoforte e Johannes Brahms Trio op. 8 per violino, violoncello e pianoforte.

    Terzo appuntamento lunedì 14 ottobre con i Violinisti Paride Losacco – Maria Serena Salvemini e con Duo formato dal Flautista Roman Gero e il Chitarrista Fulvio Lattarulo.

    Informazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

    Con preghiera di cortese sollecita pubblicazione e/o trasmissione. Grazie.

  • La Camerata Musicale Barese annuncia con orgoglio il suo secondo Evento Straordinario nell’ambito della 78ª Stagione “Armoniosa”.

    Gino Paoli, il 16 marzo 2020, tornerà a far vibrare d’emozione il palcoscenico del Politeama barese in uno speciale concerto-evento, in occasione dei suoi sessant’anni di carriera.

    Un evento organizzato in collaborazione con “Umbria Jazz”, grazie alla presenza accanto a

    Gino Paoli dell’Orchestra da Camera di Perugia, diretta dal Maestro Marcello Sirignano.

    Una lunga storia…” il titolo scelto in occasione di questo importante anniversario, la citazione da uno dei suoi brani più conosciuti, che, insieme a tanti altri, da “La gatta” a “Il cielo in una stanza”, da “Senza fine” a “Sapore di mare”, hanno segnato certamente un’epoca musicale e un pezzo della nostra Storia.

    Paoli proporrà naturalmente i brani più celebri del suo repertorio, ma, rivisitandoli in chiave jazz grazie alla presenza sul palco di stelle come Rita Marcotulli al pianoforte, Alfredo Golino alla batteria e Ares Tavolazzi al contrabbasso.

    La memoria lascerà poi spazio ad un percorso musicale ancora in pieno svolgimento, con la presentazione del suo ultimo progetto inedito e sperimentale, dal titolo “Appunti di un lungo viaggio”, dove, ad accompagnarlo, sarà l’inconfondibile pianoforte di Danilo Rea, con il quale Paoli condivide da tempo un fortunato sodalizio artistico.

    Gli uffici della Camerata, in Via Sparano 141, sono già disponibili a fornire tutte le informazioni e relative prenotazioni per questo concerto che si aggiunge agli altri Eventi di una Stagione da non perdere.

    Intanto per il “Primo Evento Straordinario” fuori abbonamento di Vinicio Capossela che presenterà il suo ultimo lavoro “Ballate per uomini e bestie” in programma il 13 ottobre sempre al Teatro Petruzzelli è già annunciatouno strepitoso sold-out.

    Per informazioni, prenotazioni ed abbonamenti, rivolgersi presso gli uffici della Camerata Barese in Via Sparano 141 (info 080/5211908).

    **************

    Con preghiera di sollecita pubblicazione e/o trasmissione. Grazie.

  • Mercoledì 9 ottobre alla Vallisa secondo appuntamento della rassegna “MusicaGiovani” che la Camerata Musicale Barese ha organizzato d’intesa con il Conservatorio “N. Piccinni”.

    Si esibirà il Trio formato da Gioacchino Visaggi (violino), Marcello Sette (Violoncello) e Roberto Di Napoli (pianoforte).

    In programma Teresa Procaccini Trio op. 5 per violino, violoncello e pianoforte,Dmitrij ŠostakoviTrio op. 8 per violino, violoncello e pianoforte e Johannes Brahms Trio op. 8 per violino, violoncello e pianoforte.

    Gioacchino Visaggi, nato a Terlizzi nel 1998, ha concluso diciannovenne gli studi di violino sotto la guida del M° Carmine Scarpati presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari col massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Presso lo stesso Conservatorio frequenta ora il biennio accademico di secondo livello di Musica da camera con il M° Pasquale Lepore.

    Ha vinto il primo premio assoluto in numerosi concorsi di esecuzione musicali. È vincitore dell’audizione presso l’Orchestra Giovanile Italiana per l’assegnazione delle prime parti nell’anno accademico 2018/19; con la stessa orchestra ha partecipato al Concerto di Capodanno 2019 sotto la direzione di Daniele Gatti.

    Marcello Sette, nato a Santeramo nel 2000, ha cominciato gli studi di violoncello all’età di sette anni con il M° Nicola Fiorino, nella cui classe presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari frequenta attualmente l’ottavo anno del corso di Violoncello nel previgente ordinamento.

    Ha frequentato master class di Giovanni Gnocchi, Massimo Polidori, Mario Brunello, Enrico Bronzi, Johannes Goritzky. Attualmente si perfeziona alla Scuola di Musica di Fiesole con il M° Giovanni Gnocchi e all’Accademia di Santa Cecilia con il M° Giovanni Sollima.È vincitore, con borsa di studio, del Premio Nazionale delle Arti 2017 e, con il pianista Roberto Imperatrice, finalista al concorso Amadeus Factory 2018.

    Roberto Di Napoli, nato a Foggia nel 1999, ha iniziato gli studi musicali a cinque anni e si è formato presso il Conservatorio di Musica “Umberto Giordano” di Foggia, dove sotto la guida della Prof.ssa Anna Chiara D’Ascoli ha conseguito nel 2017 il diploma di pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Nel 2018 ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Niccolò Piccinni” per un concerto tenuto nell’Auditorium “Nino Rota” di Bari.

    Terzo appuntamento lunedì 14 ottobre con i Violinisti Paride Losacco – Maria Serena Salvemini e con Duo formato dal Flautista Roman Gero e il Chitarrista Fulvio Lattarulo.

    Informazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

    Con preghiera di cortese sollecita pubblicazione e/o trasmissione. Grazie.

  • Si inauguralunedì 7 ottobre alla Vallisa la rassegna “MusicaGiovani” della Camerata Musicale Barese con il Pianista Osvaldo Fatone.

    La rassegna è realizzata in collaborazione con il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.

    Primo appuntamento con il Pianista Osvaldo Fatone che eseguirà di S. Prokofiev la “Sonata in la min. op. 82”, di L. van Beethoven la “Sonata in fa magg. op. 10 n. 2” e di I. Stravinskij i “Trois mouvements de Petrouchka”.

    Osvaldo Fatone, nato nel 1995, ha conseguito il Diploma accademico in Pianoforte con lode e menzione speciale nel 2016 presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, dove ora frequenta il corso singolo di interpretazione pianistica sotto la guida del M° Pasquale Iannone, con il quale studia anche presso l’Accademia Musicale Pescarese. Ha eseguito numerosi recital solistici in Italia e all’estero. È stato vincitore nel 2018 della XIII edizione del Premio Nazionale delle Arti – giuria presieduta dal M° Benedetto Lupo – per la sezione dedicata all’interpretazione pianistica.

    Secondo appuntamento mercoledì 9 ottobre con il Trio formato da Gioacchino Visaggi (violino), Marcello Sette (violoncellista) e Roberto Di Napoli (pianoforte).

    Inizio del concerto ore 20.45

    L’ abbonamento all’intera rassegna “Musica Giovani” ha un costo di 40 euro, ridotto 27 euro mentre l’ingresso per ogni concerto costerà 12 euro e per i giovani fino a 26 anni costo ridotto di 5 euro.

    Informazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

    ********************

    Con preghiera di cortese sollecita pubblicazione e/o trasmissione. Grazie.