Comunicati

  • Primo appuntamento con il Teatro Musicale della Camerata Musicale Barese lunedì 18 novembre al Teatro Petruzzelli con lo spettacolo “Le Parole Note” con Giancarlo Giannini & Marzo ZurzoloQuartet.

    Le Parole Note” rappresenta l’emozionale incontro tra letteratura e musica, abilmente interpretato da Giancarlo Giannini.

    L’attore, coniugando parole, sentimenti e note, declama ed interpreta una serie di brani e poesie, dallo stesso sapientemente selezionati, che spaziano da Pablo Neruda, Garcia Lorca a

    Gabriel Garcia Marquez, sino ai classici Shakespeare, Angiolieri, Salinas e ….

    Tante voci ed un unico sussurro: la donna, la passione, l’amore: La vita!

    L’esibizione del noto attore sarà accompagnata da una serie di brani musicali inediti, composti ed eseguiti dal Sassofonista partenopeo Marco Zurzolo coadiuvato dal suo Quartetto.

    Giancarlo Giannini, con la sua voce calda e penetrante, coinvolgerà emotivamente gli spettatori in momenti ed atmosfere a volte mistiche altre malinconiche, altre ancora permeate da un ironico disincanto, in un percorso che va dal 200’ fino ad arrivare ai giorni nostri.

    Suggestioni artistiche che danno vita ad uno spettacolo unico ed originale: LE PAROLE NOTE.

    Inizio spettacolo ore 21.

    Informazioni e prenotazioni presso gli Uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel. 080/5211908, sul sito www.cameratamusicalebarese.it, presso il Botteghino del Teatro Petruzzelli e il Box Office della Feltrinelli.

    ************************

    Con preghiera di cortese sollecita pubblicazione e/o trasmissione. Grazie.

  • Lunedì 25 novembre al Teatro Petruzzelli primo appuntamento della Rassegna della Camerata Musicale Barese “TeatroDanza Mediterraneo” con RBR Dance Company nello spettacolo “Indaco e gli Illusionisti della Danza”.

    Danza, Tecnica, Innovazione: la nuova sfida coreutica e concettuale di RBR Dance Company sul rapporto uomo-natura.

    La Compagnia porta in scena un allestimento che coniuga danza e tecnica alla ricerca della massima innovazione nel supporto di speciali effetti video. Proiezioni su originali fondali, mutazioni sceniche inattese, giochi di luci e soluzioni registiche altamente tecnologiche sono solo alcune delle sorprese di questo spettacolo.

    Il risultato scenico e visivo che ne deriva è sorprendente: i danzatori si alternano sul palcoscenico apparendo e scomparendo, moltiplicandosi magicamente grazie ad uno studio accurato di luci e proiezioni che incanta un pubblico piacevolmente proiettato in un’atmosfera rarefatta dalle magiche illusioni ottiche. Il tutto al servizio di temi universali e coinvolgenti.

    “INDACO e gli Illusionisti della Danza”, è uno spettacolo di forte attualità, al centro il tema dell’ambiente, il rispetto per il pianeta e la cura di esso in quanto appunto anima del mondo.

    Centrale è il rapporto uomo-natura, la ricerca delle proprie origini, il bisogno di autenticità, in un continuum di istantanee e coreografie emozionali. Tematiche inserite in un percorso di ricerca che pongono l’uomo e la donna di fronte alla natura, madre e nel contempo avversaria, in una dimensione esistenziale meravigliosa ed inesauribile.

    In questa spettacolare produzione la regia moltiplica intenzioni e punti di vista, resi a tratti infiniti dalle scelte scenografiche e registiche.

    Il testo è tratto dall’opera di Carl Sagan ‘Pale blue dot: a vision of the human future in space’ e lo spettacolo rappresenta una svolta sia coreutica sia concettuale nel percorso di studio e sperimentazione intrapreso dalla compagnia.

    Altri appuntamenti con il TeatroDanza Mediterraneo sono il Balletto Accademico Russo il prossimo 19 dicembre, il Russian Classical Ballet ne “Lo Schiaccianoci”, l’Aterballetto nel “Bach Project” e infine Mummenschanz nello spettacolo “You and me”.

    Per gli allievi delle scuole di danza la Camerata offre promozioni particolari nei settori riservati all’iniziativa.

    Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it, presso il Botteghino del Teatro Petruzzelli e il Box Office della Feltrinelli.

    ***********

    Con cortese sollecita pubblicazione e/o trasmissione. Grazie.

  • Appuntamento lunedì 18 novembre al Teatro Petruzzelli con lo spettacolo “Le Parole Note” con Giancarlo Giannini accompagnato dal Quartetto di Marzo Zurzolo.

    Lo spettacolo aprirà la rassegna di Teatro Musicale della “Camerata”.

    Il recital è un singolare incontro di letteratura e musica. Il contrastato caleidoscopio dei sentimenti è il filo conduttore dello spettacolo. Un viaggio nell’universo femminile che rompe i confini geografici e temporali. E così, dal ‘200 di Cecco Angiolieri, irriverente cantore della lirica “S’i fossi foco”, lo spettatore viaggerà fino ad arrivare alla piena sensualità sudamericana di Neruda, passando per il linguaggio amoroso di Salinas e i battiti del cuore di Leopardi che decanta la sua Silvia. Grande pathos per l’elogio funebre di Marco Antonio tratto dal Giulio Cesare di Shakespeare e il dubbio esistenziale esposto per l’Amleto. L’interpretazione appassionata e vibrante di Giannini s’intreccia con l’esecuzione dei brani in chiave jazz della tradizione napoletana proposti dal Marco Zurzolo Quartet, in perfetto equilibrio tra musica e parole.

    Giancarlo Giannini è un’icona del teatro e del cinema italiano nel mondo. Attore, regista, sceneggiatore, doppiatore e scrittore italiano. Nel suo palmarès, sei David di Donatello, cinque Nastri d’Argento, cinque Globi d’Oro e nel 2009 ha ricevuto la prestigiosa stella sull’Italian Walk of Fame di Toronto, in Canada. Ha raccontato la storia italiana attraverso film indimenticabili. Diretto dal gotha della cinematografia italiana, da Luchino Visconti (“L’innocente”) a Sergio Corbucci (“Il Bestione”, “Bello mio, bellezza mia”) passando per Mario Monicelli (“”Viaggio con Anita”, “I Picari”, “Il male oscuro”), Dino Risi (“Sessomatto”) e Nanny Loy nell’indimenticabile ruolo di Salvatore Cannavacciuolo di “Mi manda Picone” (David di Donatello come miglior attore protagonista); è fondamentale per la sua carriera l’incontro con Lina Wertmüller, dal quale nascono personaggi grotteschi e ironici come “Mimì metallurgico ferito nell’onore” (Nastro d’argento come miglior attore), il Tunin di “Film d’amore e d’anarchia” (premio come miglior attore a Cannes), “Pasqualino Settebellezze” (una nomination all’Oscar), il marinaio Gennarino di “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto”, film che lo consacrano al successo nazionale e internazionale e che gli consentono di essere apprezzato da registi stranieri quali Alfonso Arau (“Il profumo del mosto selvatico”), Ridley Scott (“Hannibal”) grazie al quale vince il Nastro d’argento come miglior attore non protagonista.

    Marco Zurzolo, sassofonista e compositore, nel corso della sua carriera matura esperienze in differenti generi musicali, collaborando con noti artisti italiani e stranieri quali Pino Daniele, Zucchero, Roberto Murolo, Salomon Burke, Chet Baker, Mia Martini, Gino Paoli e Nino Buonocore e lavora in teatro ed in televisione con il Maestro Roberto De Simone, Luca De Filippo, Enrico Montesano, Peppe e Concetta Barra, Eugenio Bennato. Jazzista, nella sua musica interpreta al meglio il sentiment della nostra terra. Figlio di una grande tradizione musicale nel suo materiale sonoro ha saputo fondere la grande tradizione afroamericana con quella modernità che i musicisti europei hanno saputo iniettare al jazz contemporaneo. Una musica mai tersa e rarefatta, mai eterea ma vulcano, fuoco e povertà e rabbia e sacro e profano. Il tutto senza dimenticare una radice antica che è Napoli, il Sud in generale, rendendo il suono libero dai campanili e affrancandolo dalla “provincia”.

    Inizio spettacolo ore 21.

    In occasione dello spettacolo la Camerata Musicale Barese offre, per accordi con l’Assessorato alle Culture del Comune di Bari, un numero limitato di biglietti al costo promozionale di € 30 e di € 15 nei settori riservati all’iniziativa: tale riduzione è fruibile fino al 15 novembre p.v.

    Informazioni e prenotazioni presso gli Uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel. 080/5211908, sul sito www.cameratamusicalebarese.it, presso il Botteghino del Teatro Petruzzelli e il Box Office della Feltrinelli.

    ************************

    Con preghiera di cortese sollecita pubblicazione e/o trasmissione. Grazie.

  • Martedì 13 novembre, alle ore 20.45, presso il Teatro Showville, si terrà il concerto di Claire Huangci, vincitrice del premio Géza Anda 2018 e astro nascente del pianoforte.

    Nata nel 1990 a Rochester da genitori cinesi, Claire Huangci ha studiato con grandi maestri in una delle eccellenze accademiche americane, il Curtis Institute di Philadelphia. Poi, cercando una completa maturazione più che l’immediato successo, si è perfezionata in Germania. Nel 2018 si è presentata ad uno dei concorsi più selettivi e prestigiosi, il “Geza Anda” di Zurigo, vincendo il primo premio e altri premi accessori. Allora le si sono aperte le porte delle più importanti sale da concerto di Parigi, Berlino, Vienna, Budapest, Tokyo e dei festival più prestigiosi come Salisburgo e Lucerna. Solo ora, a quasi trent’anni, si è sentita ormai pronta ad affrontare la faticosa carriera del virtuoso giramondo, suonando in America del Nord e del Sud, Europa ed Asia. Subito ha incontrato l’entusiasmo del pubblico e le sono giunti i più lusinghieri riconoscimenti della critica: “Virtuosismo radioso, sensibilità artistica, acuto senso comunicativo e sottile drammaturgia sonora”, “capacità immaginativa che sfocia in un’interpretazione poetica”.

    In programma la “Sonata in re magg. K 443”, la “Sonata in la magg. K 208”, la “Sonata in remagg. K 29” e la “Sonata in re magg. K 435” di Domenico Scarlatti, “4 Impromptus op. 142” di Franz Schubert, il “Preludio op. 3 n. 2 in do diesis min.” e “7 Preludi op. 23” di Serghej Rachmaninov e “Danze Ungheresi” di Johannes Brahms.

    Last Minute presso il botteghino del Teatro Showville a partire dalle ore 20 (€ 20 ed € 15).

    Informazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.

    Con preghiera di cortese e sollecita pubblicazione e/o trasmissione. Grazie

  • Appuntamento con la grande Concertistica della Camerata Musicale Barese mercoledì 13 novembre con la Pianista Claire Huangci al Teatro Showville (inizio concerto ore 20.45).

    Nel corso degli anni la giovane pianista americana di origine cinese Claire Huangci si è pienamente affermata, lasciandosi alle spalle il ruolo di bambina prodigio. Claire affascina il pubblico con il “radioso virtuosismo, la sensibilità artistica, l’empatia e la drammaturgia sonora” (Salzburger Nachrichten). La sua carriera è iniziata all’età di nove anni ed è stata la più giovane ad ottenere il Secondo Premio al Concorso ARS di Monaco di Baviera (2011).

    Ha studiato al Curtis Institute di Philadelphia, si è successivamente perfezionata con Arie Vardi all’Università di Hannover, dove dal 2016 lavora come sua assistente. La musica di Chopin ha dato una svolta alla sua carriera nel 2009, quando vinse il Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale Chopin di Darmstadt, seguito nel 2010 dal Concorso Chopin di Miami. Da allora ha dato prova di una inusuale versatilità affrontando un vasto repertorio che comprende anche molta musica contemporanea.

    Si è esibita con importanti orchestre in tutto il mondo. Il suo debutto discografico del 2013, con musiche di Ciaikowskij e Prokofiev, pubblicato per Berlin Classics, ha ottenuto importanti riconoscimenti dalla stampa specializzata mondiale. Il secondo album è dedicato ad alcune delle Sonate di Domenico Scarlatti. Il disco ha ottenuto il German Record Critics’ Award and “Editor’s Choice” da Grammophone Magazine. Nel 2018 vince il Primo Premio al prestigioso Concorso Internazionale “Geza Anda” di Zurigo.

    In programma la “Sonata in re magg. K 443”, la “Sonata in la magg. K 208”, la “Sonata in remagg. K 29” e la “Sonata in re magg. K 435” di Domenico Scarlatti, “4 Impromptus op. 142” di Franz Schubert, il “Preludio op. 3 n. 2 in do diesis min.” e “7 Preludi op. 23” di Serghej Rachmaninov e “Danze Ungheresi” di Johannes Brahms.

    Continua intanto la Campagna abbonamenti con particolarissime promozioni per ogni età. I biglietti sono acquistabili sul sito www.cameratamusicalebarese.it, presso gli Uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908 e presso il Box Office della Feltrinelli.

    Con preghiera di cortese e sollecita pubblicazione e/o trasmissione. Grazie