Con la premiazione di due valide promesse del pentagramma, si è conclusa venerdì sera (27/6 u.s.) all’Auditorium Vallisa, la rassegna della Camerata “Dedicato a.. Musica Giovani”, come sempre patrocinata anche dal Conservatorio N. Piccinni di Bari.
Il Vincitore è il percussionistaVitantonio Gasparro, mentre al secondo posto si è classificato il Pianista Daklen Difato.
A loro sono andate le borse di studio messe a disposizione da Banca Carime, che ancora una volta ha confermato una particolare sensibilità per il mondo dei giovani.
La giuria era composta dal Musicologo Piefranco Moliterni, dal Presidente da Banca Carime Professor Avvocato Andrea Pisani Massamormilee dalla Professoressa Detty Bozzi, docente del Conservatorio in rappresentanza del Direttore Gianpaolo Schiavo.
La Giuria ha espresso i complimenti per l’elevato livello dei concorrenti, che fanno certamente onore al Conservatorio, di cui sono eccellenti allievi e che si sono rivelati autentiche speranze per la nostra musica.
Il Presidente di Banca Carime Professor Avvocato Andrea Pisani Massamormile ed il Presidente del Conservatorio Sen. Marida Dentamaro hanno premiato i due vincitori, mentre il Maestro Gianpaolo Schiavo ha consegnato gli attestati di partecipazione a tutti i concorrenti.
Vitantonio Gasparroè nato a Putignano il 14 marzo 1998. A sei anni si avvicina allo studio delle percussioni guidato dal Maestro Piero Notarnicola e a undici supera brillantemente l’esame di ammissione al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari come primo classificato. Attualmente si avvia al diploma sotto la guida del M° Luigi Morleo. Si è classificato primo assoluto in vari concorsi nazionali e internazionali. Ha collaborato in qualità di percussionista, timpanista, batterista e marimbista con l’Orchestra del Conservatorio “Piccinni”.
Daklen Difato, nato nel 2000, inizia lo studio del pianoforte a sette anni, rivelandosi subito un enfant prodige, e a otto è ammesso a frequentare il Conservatorio “E. Romualdo Duni” di Matera. conseguendo a tredici anni il diploma di pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Prosegue attualmente gli studi con il M° Alessandro Deljavan presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari. Ha esordito sul palcoscenico internazionale, a nove anni, con un concerto in rappresentanza dell’Italia presso l’Ambasciata Italiana a Washington. Ha ricevuto il Premio Speciale UNPLI ed è stato premiato come, eccellenza italiana, dal Ministero dell’Istruzione. Ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano la Medaglia d’Oro con Attestato d’Onore a nomina di Alfiere della Repubblica Italiana per “gli straordinari risultati raggiunti in campo musicale“.