71a Stagione 2012 / 2013 (Dedicato a…)
Rassegna “L’Eco delle Immagini”“Cinema Suite”
Il violoncello di Luca Pincini e il pianoforte di Gilda Buttà, rappresentano quanto di più interessante ci si possa attendere dall’accostamento di eclettiche personalità musicali.
Entrambi, dopo essere stati brillanti e precoci studenti, al Conservatorio di Milano ed alle Accademie di Santa Cecilia di Roma e Chigiana di Siena, con illustri maestri quali
C. Vidusso, F. Maggio Ormezowsky, M. Maisky, hanno intrapreso la via dei concorsi nazionali ed internazionali, ottenendo numerose vittorie e premi.
Si sono poi incontrati già in carriera, in un crescendo di consensi, stabilendo una particolare forma di collaborazione, rispettosa della più grande tradizione, ma allo stesso tempo innovativa, dai forti caratteri interpretativi, progettualmente originale. Come le due identità siano in grande equilibrio tra loro, è un fatto assai raro.
Oltre all’impegno nei moltepici linguaggi musicali, sono spesso interpreti della musica per il cinema: E. Morricone, G. Ferrio, A. Trovajoli, L. Bacalov, N. Piovani, F. Piersanti, e tantissimi altri, hanno scritto per loro.
Tra le centinaia di colonne sonore alle quali hanno partecipato, li possiamo facilmente riconoscere, insieme o separatamente in La piovra, Love Affair, Legami, La leggenda del pianista sull’oceano, Canone inverso, Il Papa buono, La sconosciuta, Le notti di Pasquino, La voce della luna, Caro diario, La stanza del figlio, Les enfants du siécle, Almost America, Padre Pio, Preferisco il rumore del mare, Cuore, Il commissario Montalbano, Il caimano, L’ultimo bacio, Ricordati di me, Piazza delle cinque lune, Aldo Moro, Ferrari, Io Napoleone, Piano solo, e molti altri.
Luca Pincini insegna violoncello al conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila e Gilda Buttà insegna pianoforte al conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone. Le ultime loro produzioni discografiche sono state: Two Skies, Composers I e II, Clataja, Absolutely Ennio Morricone, Playing George Gershwin, 4 Italian Oscars.