71a Stagione 2012 / 2013 (Dedicato a…)
Rassegna “Musica Giovani”
Stefano Di Perna
Nato a Bari nel 1981 studia presso il Conservatorio “N. Piccinni” dove consegue, con il massimo dei voti e la lode, i diplomi in Violino, Viola, Musica Corale e Direzione di Coro, Strumentazione per Banda, Musica Elettronica, Didattica della Musica, e infine la Laurea in Violino Solistico con 110 e lode. Studia violino con P. Vernikov, I. Volochine, J. Berinskaja presso l’Accademia Musicale
S. Cecilia di Portogruaro e si diploma, con dieci e lode, in violino presso l’Accademia CMT di Penne sotto la guida di Franco Mezzena. Inizia a 17 anni l’attività concertistica in formazione solistica, cameristica ed orchestrale sia in Italia che all’estero.
Ha inciso per Videoradio e Wide Classique. È titolare della cattedra di violino presso la Scuola Media ad indirizzo musicale “Giovanni Pascoli” di Tricase (LE).
Mariano Antonio Fiorella
Nato a Barletta nel 1978, si è diplomato in pianoforte sotto la guida del M° F. Monopoli col massimo dei voti e la lode presso il Conserva-torio“N. Piccinni” di Bari, dove ha conseguito anche il Diploma accademico di secondo livello in Discipline musicali ad indirizzo solistico, quello in Didattica della Musica ad indirizzo strumentale, e il Master Universitario di I livello Il solista e l’attività concertistica. Si è perfezionato con pianisti quali A. Speranza, H. Pell, K. Bogino, S. Shu-Cheng Lin, L. Passaglia, M. Crudeli e S. Perticaroli, svolgendo attività concertistica solistica, cameristica e con orchestra sia in Italia che all’estero. È risultato vincitore di numerosi Concorsi nazionali e internazionali e, nel 2003, a seguito di selezioni mondiali, è risultato tra i 32 ammessi a partecipare al First Taiwan International Piano Competition. È attualmente docente di pianoforte presso la Scuola Media “Alighieri – Tanzi” di Mola di Bari.