Violinista SALVATORE ACCARDO con l'Orchestra da Camera Italiana

Violinista SALVATORE ACCARDO con l’Orchestra da Camera Italiana

69a Stagione 2010 / 2011 (Grandi interpreti / Grandi repertori)

Inaugurazione della 69° Stagione.

Violinista SALVATORE ACCARDO con l’Orchestra da Camera Italiana.

Un atteso
ritorno dopo tanti trionfi riscossi a Bari per la Camerata Musicale
Barese.

Salvatore
Accardo è un artista che da oltre 50 anni rende omaggio alla grande
musica come violinista e come direttore. Nel suo curriculum figurano
numerosi riconoscimenti meritati in Italia e all’Estero. Con lui
suonerà l’Orchestra da Camera Italiana. In programma le “Quattro
Stagioni” di A. Vivaldi un capolavoro che risale al 1725.

Salvatore Accardo esordisce all’età di 13 anni eseguendo in pubblico I Capricci di Paganini. A 15 anni vince il primo premio al Concorso di Ginevra e, due anni dopo, nel 1958 è primo vincitore assoluto – dall’epoca della sua istituzione – del Concorso Paganini di Genova. Il suo vastissimo repertorio spazia dalla musica barocca a quella contemporanea. Compositori quali Sciarrino, Donatoni, Piston, Piazzolla, Xenakis gli hanno dedicato loro opere.

Suona regolarmente con le maggiori Orchestre e i più importanti Direttori, affiancando all’attività di solista quella di direttore d’orchestra. In questa veste ha lavorato con le più importanti Orchestre europee ed americane. In quanto direttore ha inoltre effettuato delle incisioni con la Philarmonia di Londra. La passione per la musica da camera e l’interesse per i giovani lo hanno portato alla creazione del Quartetto Accardo nel ’92 e alla istituzione dei Corsi di perfezionamento per strumenti ad arco della Fondazione Walter Stauffer di Cremona nel 1986 insieme a Giuranna, Filippini e Petracchi. Ha inoltre dato vita nel 1971 al Festival “Le settimane Musicali Internazionali” di Napoli in cui – primo esempio assoluto – il pubblico era ammesso alle prove, e al Festival di Cremona, interamente dedicato agli strumenti ad arco. Nel 1987 Accardo ha debuttato con grande successo come direttore d’Opera nella nuova produzione de L’occasione fa il ladro di Rossini per il Rossini Opera Festival di Pesaro. Nel corso degli ultimi anni ha diretto all’Opera di Roma, all’Opera di Montecarlo, a Lille il Flaminio di Pergolesi con la regia di De Simone e una nuova produzione di Così fan tuttealle Settimane Musicali Internazionali di Napoli con la regia di G. Battiato. Nel 1992, in occasione dei 200 anni della nascita di Rossini, ha diretto a Pesaro e a Roma la prima moderna della Messa di Gloria nella revisione critica curata dalla Fondazione Rossini di Pesaro, incisa dal vivo dalla Ricordi/Fonit Cetra, e che ha poi riproposto a Vienna nel ’95 con i Wiener Symphoniker. Durante la sua lunga attività può vantarsi di avere eseguito e/o registrato l’intera opera violinistica

Nel corso della sua prestigiosa carriera Salvatore Accardo ha ricevuto numerosi premi , tra cui il Premio Abbiati della Critica Italiana per le sue eccezionali interpretazioni. Nel 1982 il Presidente della Repubblica Pertini lo ha nominato Cavaliere di Gran Croce, la più alta onorificenza della Repubblica Italiana. In occasione della tournée effettuata in Estremo Oriente nel novembre ’96, il Conservatorio di Pechino lo ha nominato Most Honorable Professor. Nel 2001 gli è stato conferito il prestigioso premio “Una vita per la Musica”. Possiede due violini Stradivari, l’Hart ex Francescatti 1727 e l’Uccello di Fuoco ex Saint-Exupéry 1718.


ORCHESTRA DA CAMERA ITALIANA

Primi violini: Laura Gorna, Aldo Matassa, Giulio Rovighi, Francesco Peverini

Secondi violini: Lisa Mae Green, Roberto Noferini, Enzo Ligresti, Caterina Demetz

Viole: Francesco Fiore, Davide Zaltron – Violoncelli: Cecilia Radic,Alberto Capellaro

Contrabbasso:Ermanno Calzolari Cembalo: Laura Manzini

Responsabile orchestra: Eugenio Falanga

L’Orchestra da Camera Italiana (O.C.I.), nata ufficialmente nel novembre 1996, è il risultato di un progetto maturato da Salvatore Accardo nei lunghi anni di esperienza didattica all’Accademia Stauffer di Cremona. Insieme ad Accardo, gli amici e colleghi Bruno Giuranna, Rocco Filippini e Franco Petracchi hanno partecipato alla fondazione di questa Accademia.

A sostenere economicamente l’orchestra vi sono diversi sponsor: l’Ing. Luigi Lacchini di Cremona (LAFIN), le TERME DI SIRMIONE, la LOTTOMATICA e, dal 1998, la BANCA POPOLARE DI MILANO, diventata dal 1° settembre il Partner Ufficiale dell’Orchestra ed infine gli “Amici dell’OCI” che, fin dalla nascita dell’Orchestra, hanno dato il loro generoso contributo sia economico sia operoso.

Dal dicembre 1997 e negli anni successivi momenti estremamente emozionanti sono stati i concerti nell’Aula del Senato.

Numerse le tournèe all’estero oltre che in Europa, nel Sud America, in Oriente dove ha toccato le principali capitali asiatiche (Pechino, Shanghai, Tokyo, Hong Kong, Hanoi)

Nell’Agosto ’98 l’O.C.I. ha fatto il suo debutto in Germania nell’ambito dell’importante Festival dello Schleswig-Holstein riscuotendo un enorme successo. In Settembre e Novembre l’O.C.I. ha effettuato due tournée con concerti anche in Spagna e Portogallo.



L’O.C.I. ha già all’attivo due CD per la WARNER FONIT, “Il violino virtuoso in Italia” e “Capolavori per violino e archi” poi l’Integrale dei “Concerti per violino e Orchestra di Paganini” per la EMI CLASSICS e l’incisione dell’Integrale delle opere per violino di Astor Piazzolla con FONE’.

FOTO

VIDEO