Comunicati Stampa

VIAGGIO NEL MONDO DI MOZART CON TULLIO SOLENGHI E IL TRIO D’ARCHI DI FIRENZE

Nuovo appuntamento con il “TeatroMusicale”, dopo lo spettacolo con Michele Mirabella,

della 79ª Stagione “Fascinosa” della Camerata Musicale Barese, lunedì 13 settembre al Teatro Petruzzelli con l’Attore Tullio Solenghi accompagnato dal Trio d’archi di Firenze in

“Mittente: Wolfgang Amade’ Mozart”.

Wolfang “Amedé” Mozart è un personaggio che non tutti hanno immaginato di conoscere…

Tullio Solenghi ne svela il lato giocoso del compositore tracciando un profilo inedito attraverso la lettura di “insoliti carteggi”.

Il talento è un capriccio senza età, un “divertissement” degno di un Casanova bambino, la testimonianza che niente procede in modo parallelo e, il magnifico Mozart ne incarna senza dubbio la verità.

Attraverso quella leggerezza di pensiero stralunata e disarmante, Solenghi apprezza la libertà dell’arte assolutamente noncurante delle convenzioni, proprio come nella bolla fortunata dell’infanzia.

Il nostro genio musicale ha infatti vita breve ma intensissima e legata, a stretto giro, ad un impegno intellettuale, quello creativo, di una gravosità sconvolgente. Come tutti sanno, il piccolo Mozart era solo un fanciullo quando componeva con precisione matematica le sue prime composizioni.

La sua stessa esistenza rappresentava un fulcro di interesse che giustificava l’esistenza di una corte familiare e sociale pronta a sostenere, e mantenere, una leggenda che traeva necessità di rigidi schemi mentali di supporto.

Proprio per questo il giovane “Amadeus” aveva coltivato nei rapporti più intimi l’esercizio della libertà di espressione, una lallazione giocosa e irriverente che affondava i presupposti nella materia freudiana del piacere, la carne e i suoi dintorni.

Tullio Solenghi ripropone i passi più significativi e ludici della sua corrispondenza epistolare con i suoi cari attraverso la sua ironia sapiente e garbata.

Grazie all’accostamento di alcune lettere con uno dei suoi ultimi capolavori cameristici si traccia un ritratto umanissimo e sorprendente di Wolfgang Amadeus Mozart. L’opera in questione è il “divertimento” per Trio d’archi KV563; scritto al termine della sua vita in cui sembrano convergere e sublimarsi tutte le precedenti esperienze compositive.Intervalla letture sceniche a momenti di ascolto di un capolavoro assoluto per ricchezza dell’invenzione armonica e contrappuntistica e per varietà espressiva del gioco tematico, pieno di sentimenti e stati d’animo.

Tullio Solenghi – attore – è accompagnato dal Trio d’archi di Firenze formato da: Patrizia Bettotti – violino, Carmelo Giallombardo – viola e Lucio Labella Danzi – violoncello.

Tullio Solenghi debutta in teatro, a 21 anni, recitando testi di Brecht, Moliere, Pirandello, Shakespeare, Goldoni. Nel 1977 debutta con uno spettacolo di cabaret insieme a Beppe Grillo e l’anno successivo esordisce in TV con Pippo Baudo. Seguono alcune commedie brillanti sempre per la TV e alla fine degli Anni Ottanta partecipa a varietà televisivi con Ave Ninchi, Corrado e Sandra Mondai

Nel 1982 fonda il Trio con Anna Marchesini e Massimo Lopez, ottenendo grandi successi alla radio, in televisione e quindi in teatro.

Nel 1994 il Trio si scioglie, ma Solenghi prosegue la collaborazione in teatro sia con Anna Marchesini e sia con Massimo Lopez.

Il Trio d’Archi di Firenze è invece una formazione le cui scelte musicali provengono dalla convergenza delle esperienze dei tre musicisti impegnati in ambito cameristico, solistico e didattico e dal lavoro svolto in importanti orchestre con i più prestigiosi direttori del panorama musicale internazionale. Il Trio coinvolge con la sua verve interpretativa e la vivacità del suono, l’originalità dei programmi. Si è esibito per la IUC Roma Università La Sapienza, l’Agimus Firenze, l’Unione Musicale di Torino, la Caffeina Festival di Viterbo, l’ Amelia Festival di Terni, il Festival Amfiteatrof di Levanto e il Teatro Antoniano di Lecce.

Inizio dello spettacolo ore 21.

Presso gli uffici della Camerata prosegue, senza tregua, la campagna abbonamenti per la prossima Stagione, la 80ª, che si preannuncia densa di spettacolari Eventi, ultime disponibilità di abbonamenti in promozione per la Stagione del particolare anniversario.

Informazioni presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908 e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.