UN’ESTATE DI DANZA E MUSICA A BARI COI PRIMI DUE SPETTACOLI DI “NON SOLI, MA BEN ACCOMPAGNATI”

DOMENICA 14 LUGLIO ALL’ANFITEATRO DELLA PACE – IPERCOOP JAPIGIA “IL SOTTILE SUONO DELLA DANZA” LUNEDÌ 15 LUGLIO AL CORTILE DEL REDENTORE LIBERTÀ “JAM SESSION – Narrazioni estemporanee” INGRESSO GRATUITO ORE 20.30 – INIZIO ORE 21

Al via la II edizione di “Non soli, ma ben accompagnati“,rassegna ideata e organizzata dalla Camerata Musicale Barese all’interno della programmazione de Le due Bari 2024 che arricchirà l’estate culturale barese con sei appuntamenti fino a fine luglio.

Si parte con due eventi in prima nazionale; pensati per gli amanti della danza e della musica, si svolgeranno in luoghi che ben raccontano l’identità di quartieri di Bari capaci di trasformarsi in palcoscenici per coinvolgere ed emozionare il pubblico.

Domenica 14 luglio alle ore 21.00, l’Anfiteatro della Pace – Ipercoop Japigia diventerà il teatro de “Il Sottile Suono della Danza”. Ideato e diretto da Domenico Iannone, questo spettacolo site specific con la Compagnia AltraDanza nasce da un intenso lavoro di collaborazione tra le danzatrici professioniste Silvia Di Pierro, Elisa Carbone, Noemi Cassanelli e giovani studentesse di danza contemporanea. Attraverso musiche evocative, testi profondi e costumi suggestivi, lo spettacolo esplorerà le varie sfaccettature dello spazio scenico, creando un dialogo tra gli artisti in scena sui temi del Mediterraneo. Domenico Iannone, figura di spicco nel panorama della danza, ha lavorato con prestigiose istituzioni teatrali e accademiche, sempre animato da una continua ricerca artistica e dall’impegno nella formazione di nuovi talenti.

Il giorno successivo, lunedì 15 luglio alle ore 21.00, il Cortile della Parrocchia del Redentore ospiterà “JAM SESSION – Narrazioni Estemporanee”. Questa performance, ideata e diretta da Carmen De Sandi, è un’esplorazione della relazione tra persone e spazio attraverso la danza e la musica dal vivo. Una performance in cui la musica minimalista ispirata alle sonorità della musica elettronica e alla drone-music si incontra con la danza, in particolare con la contact improvisation, attraverso l’atto dell’improvvisazione, cuore pulsante di questa pièce. In scena la stessa Carmen De Sandi e la danzatrice Francesca Capurso, che, insieme al pubblico invitato a danzare e a prendere parte alla jam session, balleranno sulle note della musica dal vivo del chitarrista Giuseppe Pascucci e del percussionista e batterista Michele Ciccimarra.

Carmen De Sandi, con una formazione alla Royal Academy of Dance di Londra e all’Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, ha fondato la Compagnia SinespaZio e si distingue per le sue creazioni che esplorano l’animo femminile. Tornata a Bari nel 2018, ha avviato nuove collaborazioni artistiche, come quella del duo Ludus con il chitarrista Giuseppe Vasco Pascucci.

Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito (entrata ore 20.30 – inizio ore 21).

Ulteriori informazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 (tel. 080/5211908 – da lunedì a venerdì mattina e pomeriggio) e on line sul sito della Camerata www.cameratamusicalebarese.it.

CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *