Comunicati Stampa

UNA GRANDE STAGIONE CONCERTISTICA ALL’ORIZZONTE

La 75ª Stagione della Camerata Musicale Barese avrà un grande seguito: la certezza deriva dall‘interesse dimostrato fino ad oggi dal pubblico barese e non solo;una testimonianza della fiducia nelle scelte artistiche della Camerata.

Indubbiamente a questa continuità hanno contribuito i celebri artisti presenti nel Cartellone della 75ª Stagione “Gold”.

Brillano tra gli ospiti di grande livello internazionale i nomi di acclamati interpreti della tastiera come quello di Andrea Lucchesini, che si cimenterà con due capolavori assoluti del pianismo beethoveniano come le sublimi e famose Sonate Patetica e Appassionata e di Alexei Volodin che sarà impegnato nelconcerto per pianoforte e orchestra di Mozart K 488 accompagnato dall’Orchestra da Camera delMaggio Musicale Fiorentino, diretta da Domenico Pierini .

Altro eccelso pianista Giuseppe Andaloro vincitore del “Premio Busoni” definito “Tocco Magico” dal Times di Londra.

Barry Douglas,già acclamato in un applauditissimo recital di due anni fa, si esibirà con il famosoQuartetto del Teatro San Carlo di Napoli, in un capolavoro della cameristica il Quintetto di Brahms.

Il “Concerto di Natale” avrà come interprete il grande violinista amico del pubblico della Camerata e di Bari, Uto Ughi: accompagnato da “I Filarmonici diRoma” porgerà gli auguri di Natale con Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi.

Un altro artista amatissimo dal pubblico barese, StefanMilenkovich interpretedelConcerto di Capodannocon la fantastica composizione per Violino edOrchestradi Cajkovskij, autore a cui è dedicato l’intero concerto con la 6ª Sinfonia ed il Capriccio Italiano eseguite con l’Orchestra Sinfonica di Odessa sotto la direzione del M° Hobar Earle.

Particolare interesse rivestirà il Quartetto d’Archi “NOÛS” alle prese con un capolavoro assoluto schubertiano (La morte e la fanciulla) ma anche con la rarità del difficile quartetto n. 9 di Shostakovich ed una prima con il quartetto di Daniele Ghisi.

Il celebre violoncellista Enrico Dindo e i suoi Solisti di Paviasaranno alle prese con il famoso Adagio per Archi di Samuel Barber (colonna sonora di film mitici come Platoon e Elephant Man) e con il Kapustin del Concerto per cello e archi n. 2.

Altro appuntamento vedrà protagonisti due mostri sacri del pianismo italiano Bruno Canino ed Antonio Ballista, alle prese con un Omaggio ai Diaghilev con le composizioni di Debussy, Milhaud e Strawinsky.

Completano la Concertistica il Trio di Parma impegnato in un programma dedicato a Schuman e Brahms ed una prima di Gianluca Cascioli ed il quartetto di chitarre Los Romeros di Pepe Romero, un mito nel mondo chitarristico.

Per gli appassionati della Concertistica è inoltre possibile sottoscrivere un abbonamento all’intera rassegna, “SoloMusica” per tutti gli appuntamenti.

Continuano intanto le prenotazioni per l’abbonamento “Solo Petruzzelli – 10 Spettacoli” come anche per gli Eventi Straordinari del Pianista Stefano Bollani e di Massimo Ranieri programmati rispettivamente per il 15 Gennaio e 11 Marzo 2017.

Per info e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 ed on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it