Comunicati Stampa

ULTIMO APPUNTAMENTO DI “MUSICA GIOVANI” LA CAMERATA MUSICALE BARESE CHIUDE LA RASSEGNA MARTEDÌ 27 GIUGNO ALLE ORE 20.30 ALL’AUDITORIUM VALLISA CON LA PIANISTA GABRIELLA RUSSO E IL “BARI CLARINET ENSEMBLE”

Ultimo appuntamento della rassegna “Musica Giovani”, la kermesse ideata dal direttore artistico della Camerata Musicale Barese, il M° Dino De Palma, ededicata ai giovani talenti pugliesi selezionati dai conservatori di Foggia e Bari.

Dopo i tre seguitissimi appuntamenti iniziati il 3 aprile, la rassegna si chiudemartedì 27 giugno all’Auditorium Vallisa con la pianista Gabriella Russo e a seguire il “Bari Clarinet Ensemble”, gruppo cameristico composto da 18 clarinettisti, che conta su tre solisti del calibro di Domenico Michele Cetera, Mariangela Clemente e Angelica Lella.

Secondo la consueta formula dei due appuntamenti giornalieri, la prima parte dell’evento vede sul palcoscenico barese la pianista foggiana Gabriella Russo con un programma di grande appeal: la Sonata op. 27 n° 2 “Al Chiaro di Luna”di Ludwig van Beethoven, capolavoro del 1801 che il genio tedesco dedicò alla contessa Giulietta Guicciardi e che deve il suo celeberrimo sottotitolo al poeta Heinrich Rellstab, al quale l’ascolto del primo movimento evocava le immagini di un chiaro di luna sul lago di Lucerna. A seguire i Capricci n° 1, 5, 8 op. 76 di Johannes Brahms, lo Studio da concerto n°1Waldesrauschendi Franz Liszt e per concludere il Preludio op. 23 n° 5 di Sergej Rachmaninoff.

Classe 2006, la giovanissima pianista di Foggia ha iniziato lo studio del pianoforte a sette anni, per poi entrare a 13 al conservatorio “U. Giordano”, dove immediatamente è stata inserita nel corso speciale giovani talenti, ottenendo le massime votazioni in molti degli esami sostenuti.

La seconda parte dell’evento porta in scena un gruppo cameristico composto da 18 clarinettisti, tra cui spiccano i nomi dei solisti Domenico Michele Cetera, Mariangela Clemente e Angelica Lella.Di grande interesse il programma proposto dal Bari Clarinet Ensemble, che dai classici attraversa secoli di storia della musica per arrivare al contemporaneo Astor Piazzolla.

Il concerto ha inizio alle ore 20.30 e il biglietto è in vendita al costo di € 8.00 (ridotto € 5.00 per under 26).

Con questo appuntamento si conclude una rassegna che non è stata solo una somma di gruppi, di autori, di musiche, non un’addizione di nomi, di studenti, quanto una kermesse dall’alto valore sociale e musicale, che ha valorizzato i giovani del territorio dando loro opportunità concrete di inserimento nel mondo del lavoro del “musicista”, partendo dal “merito”.

L’augurio della Camerata è che questa esperienza possa essere l’inizio di brillanti carriere, che vedano questi nostri giovani artisti pugliesi protagonisti a breve del concertismo nazionale e internazionale.

Informazioni, prenotazioni e vendite presso il botteghino della Camerata Musicale Barese, sito in via Sparano, n. 141 – Tel. 080/5211908 – Sito: www.cameratamusicalebarese.it.

Aggiornamenti sugli eventi della Camerata sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram dell’associazione.