LA CAMERATA MUSICALE BARESE CHIUDE LA RASSEGNA VENERDÌ 28 GIUGNO ALLE ORE 20.30 ALL’AUDITORIUM VALLISA CON IL CHITARRISTA MATTEO CISTERNINO E IL 4SAX QUARTET
Ultimo appuntamento della rassegna “Musica Giovani”, dedicata ai giovani talenti pugliesi selezionati dai conservatori di Foggia e Bari.
Dopo i tre appuntamenti iniziati il 18 giugno, la rassegna si chiude venerdì 28 giugno all’Auditorium Vallisa con il chitarrista Matteo Cisternino e il 4SAX Quartet formato da Daniele Chiapperino al sax soprano, Biagio Pugliese al sax contralto, Gaetano Flora al sax tenore e Luigi Lovicario al sax baritono.
La prima parte dell’evento vede sul palcoscenico barese il chitarrista Matteo Cisternino con un programma per chitarra sola che toccherà tre secoli di repertorio: D. Scarlatti Sonata K20 e Sonata K322, F. Tarrega-G. Verdi Fantasia sul tema della Traviata, M. Giuliani Gran Sonata Eroica op. 150, F. M. Torroba Suite Castellana, J.K. Mertz Tarantella.
Giovanissimo artista nato a San Giovanni Rotondo nel 2005, Cisternino inizia da piccolo lo studio della chitarra classica. A soli 10 anni, nel 2015, viene ammesso nella classe di chitarra del M° C. Biancalana presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia e nella Chor Orchestra Junior diretta dal M° G. Persichetti. Partecipa, conseguendo sempre primi premi assoluti, a numerosi concorsi nazionali ed internazionali come “Eratai” e “Novecento” a San Giovanni Rotondo, “La Chitarra Volante” a Santeramo in Colle, “Dalla Natura al Suono” a Civitella Alfedena, “Santa Cecilia” a San Marco in Lamis, “Florestano Rossomandi” a Bovino, “Corrado Alba” a Roma,“Euterpe” a Corato, “Lams” a Matera, “Florence Guitar Competition” a Firenze, “Giovani chitarristi” a Mottola, “Festival Internazionale dell’Adriatico – Andres Segovia” a Pescara. Nel 2018 partecipa alla rassegna “Piccoli talenti in concerto” a Sannicandro. Ha frequentato numerose master class tenute da Maestri del calibro di Desiderio, Del Sal, Ciampa, De Vitis e Marchione, distinguendosi sempre per le sue doti virtuosistiche e musicali. Nel 2021 e nel 2022 partecipa alla rassegna “Musica nelle Corti di Capitanata” come solista e in duo di chitarre. Attualmente frequenta il terzo anno del triennio accademico presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia nella classe di chitarra del M°C. Biancalana. Svolge attività concertistiche da solista e in duo con Giovanni Cisternino
La seconda parte dell’evento porta in scena i 4SAX Quartet, nella formazione del classico quartetto di sassofoni.
Il programma è dedicato a brani d’opera e del cantautorato italiano: G. Bizet Carmen fantasy, G. Di Bacco Rossini per Quattro Arlesienne Exibition (arrangiamento H. Takahashi), G. Puccini Omaggio a Puccini nel centenario della morte (arrangiamento 4Sax Quartet) e L. Dalla Caruso.
L’ensemble prende vita agli inizi del 2023 dal desiderio di quattro amici di condividere un cammino musicale ricco e diversificato. Il repertorio abbraccia un ampio spettro, spaziando dal classico al moderno, dal rock al cantautorato italiano. Particolare attenzione è rivolta alla produzione di trascrizioni e arrangiamenti concepiti per esaltare le straordinarie potenzialità timbriche del quartetto di saxofoni. Con una sonorità distintiva nonché una costante ricerca di espressione artistica, il 4Sax Quartet si propone di offrire esperienze musicali coinvolgenti e di trasmettere emozioni uniche. Il gruppo cameristico ad oggi si è contraddistinto vincendo varie competizioni tra cui il concorso delle “Eccellenze 2023” indetto dal Conservatorio di musica “N. Piccinni” di Bari, il concorso indetto dalla RAI per la partecipazione al podcast “Matricola Musica”, in cui sono state selezionate le migliori promesse dei conservatori di tutta Italia, il Concorso “CIM Sannicandro 2023” e il 19° Concorso “Vitti 2023”. Attualmente il quartetto si esibisce partecipando a vari festival ed eventi musicali e culturali come Urticanti festival 2023, la Mostra mondiale di fotografia 2023, Aprile musicale Giovinazzese ed altre varie iniziative promosse sul territorio regionale.
Con questo appuntamento si conclude una rassegna che non è stata solo una somma di gruppi, di autori, di musiche, non un’addizione di nomi, di studenti, quanto una kermesse dall’alto valore sociale e musicale, che ha valorizzato i giovani del territorio dando loro opportunità concrete di inserimento nel mondo del lavoro del musicista, partendo dal merito.
L’augurio della Camerata è che questa esperienza possa essere l’inizio di brillanti carriere, che vedano questi nostri giovani artisti pugliesi protagonisti a breve del concertismo nazionale e internazionale.
Il concerto ha inizio alle ore 20.30 e il biglietto è in vendita al costo di € 8.00 (ridotto € 5.00 per under 26).
Informazioni, prenotazioni e vendite presso il botteghino della Camerata Musicale Barese, sito in via Sparano, n. 141 – Tel. 080/5211908 – Sito: www.cameratamusicalebarese.it.
Aggiornamenti sugli eventi della Camerata sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram dell’associazione.
Lascia un commento