Comunicati Stampa

ULTIMO APPUNTAMENTO DELL’”OMAGGIO A BACH” CON LA VIOLINISTA KSENIA MILAS DOMENICA 16 AL NICOLAUS CONCERTO VERNICE CON GUIDO DI LEONE

Quinto ed ultimo appuntamento della rassegna “I Grandi Maestri – Omaggio a Bach”martedì 18 ottobre con laviolinista Ksenia Milas al Teatro Forma. Inizio ore 20.45.

L’Artista presenterà un programma dal titolo “J.S. Bach e Ysaye”.

Tra i vari omaggi a Bach, nella letteratura per violino solo spicca la seconda Sonata di Eugène Ysaye, che nasce proprio da un inciso del Preludio della Partita in mi maggiore del compositore tedesco. Conclude il programma la Sonata di Honegger, altro compositore largamente ispirato da Bach e dal suo uso del contrappunto.

Ksenia Milasè una violinista di origine russa che da oltre 10 anni vive in Italia. Attualmente conduce una costante attività concertistica esibendosi sia in recital per violino solo che in concerti come violinista solista in tutto il mondo. Dal 2010, mossa da un profondo credo nell’insegnamento e nella comunicazione transgenerazionale dell’arte, insegna all’Accademia Internazionale di Imola, per trasmettere con passione i segreti della tecnica violinistica ai suoi numerosi allievi.

Nel 2021 diventa partner ufficiale di Classical Academy, con cui registrerà un’esclusiva raccolta di video-lezioni per la sezione Musical Jewels, con l’integrale delle Sei Sonate di Ysaÿe. Tra gli altri artisti troviamo anche L. Kavakos e M. Maisky. Il compositore svedese Jonathan Östlund, dopo

averla sentita suonare, le dedica una composizione scritta nel gennaio 2018: “Paganini Fantasia, a new work dedicated to Ksenia Milas”. Ancor prima, il violinista russo Saveliy Shalman, nel 1999, la vuole accanto per la produzione del film-lezioni “Sarò un Violinista”, di cui cura egli stesso la produzione e la regia e al cui progetto Ksenia collabora fino al 2007.

Il programma della serata è il seguente: Johann Sebastian Bach Partita in re min. BWV 1004, Eugen Ysaye Sonata n. 2 in la min. op. 27 (dedicata a J. Thibaud), Arthur Honegger Sonata per violino solo H143 (1ª esecuzione alla Camerata).

Domenica 16 ottobre nella bella cornice del Nicolaus Hotel, Concerto Vernice dedicato ai soci della “Camerata” sulle vivaci note della formazione orchestrale “Pocket Orchestra”, il cui leader, Guido Di Leone, è tra i migliori chitarristi del panorama nazionale.

Al talento dei musicisti si accompagnerà l’estro creativo degli arrangiamenti di Vito Andrea Morra, e la voce di Francesca leone, dal timbro lirico e vivace. Le atmosfere della Bossa Nova si alterneranno a composizioni di Horace Silver, Cedar Walton, Guido Di Leone, Joe Henderson, Jim Hall, Charles Mingus, Freddie Hubbard, Gerry Mulligan.

Si potrà accedere al concerto con l’abbonamento e/o prenotazione alla 81ª Stagione o con un biglietto d’ingresso dal costo di € 30,00. Inizio concerto ore 20.

Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Via Sparano 141 tel. 080/521.19.08 e sul sito www.cameratamusicalebarese.it