Per la prima volta i due grandi violinisti di valore internazionale, Uto Ughi e Salvatore Accardo, due vecchi amici e beniamini dei soci e del pubblico della Camerata Musicale Barese, saranno presenti, ciascuno con la propria orchestra, nelle medesima Stagione, la 73ª “Excellent” della Camerata Musicale Barese.
Saranno due Eventi straordinari che fanno già risplendere il Cartellone di questa prossima Stagione, che si annuncia ricca di straordinari richiami e di sicuri successi.
Uto Ughi suonerà il suo magico violino con l’Orchestra da camera “I Filarmonici di Roma”, offrendo un nuovo stimolante programma.
Erede della tradizione violinistica italiana, Ughi continua a dimostrare un eccezionale talento, meritando il riconoscimento e l’entusiasmo nei più importanti teatri del mondo.
L’Orchestra da camera I Filarmonici di Roma (già Orchestra da camera di Santa Cecilia), è sorta per iniziativa di alcuni componenti dell’organico orchestrale dell’Ente Ceciliano.
Fin dal suo apparire ha riscosso ampi consensi di pubblico e critica. Ha tenuto concerti sotto la direzione, tra gli altri, di Sawallisch, Zecchi e Menuhin e con solisti come Milstein, Stefanato, Asciolla, Campanella, Vasary, Gazzelloni, Szeryng, Rostropovic, suonando in varie formazioni secondo la necessità; ha un repertorio che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea. Attualmente svolge un’intensa attività concertistica con Uto Ughi in veste di direttore e solista.
Molti suoi concerti sono stati trasmessi dalla televisione italiana e in mondovisione.
Con Uto Ughi ha inciso l’integrale dei Concerti per violino di Mozart e sei Concerti di Vivaldi.
L’Orchestra ha effettuato diverse tournèes all’estero: particolarmente significative quelle in Messico, in Canada a Beirut a Madrid per il Festival di Ortona e più recentemente in India e in Grecia con Michele Campanella, negli USA e a Zagabria dove ha inaugurato la stagione concertistica 1996/97.
Nel ‘97 è tornata in India con Uto Ughi su invito del Ministero degli Esteri italiano per il 50° anniversario dell’indipendenza del Paese.
Si è esibita inoltre a New York nel 2005 alla Canegie Hall sempre con Uto Ughi.
Salvatore Accardo, anche lui un mito, una leggenda del violinismo mondiale, dirigerà il “Concerto di Natale” con la sua Orchestra da Camera Italiana; in programma anche un brano appositamente scritto per l’occasione dalla compositrice Silvia Colasanti.
Il concerto a Bari avrà un valore aggiunto: su proposta di una grande industria, il Maestro ha scelto la “Camerata” ed il suo pubblico come la migliore opportunità per il rilancio culturale del sud in favore della musica.
Nel 1996, a dieci anni dall’istituzione dei corsi di alto perfezionamento presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona Salvatore Accardo decide di fondare un’orchestra d’archi con i migliori allievi ed ex allievi dell’Accademia. Nasce così l’Orchestra da Camera Italiana i cui componenti – unico esempio al mondo – discendono tutti dalla stessa scuola, raggiungendo un’unità espressiva, tecnica e stilistica senza pari.
L’Orchestra da Camera Italiana (OCI) sorge quindi dalla volontà di non disperdere il lavoro didattico e artistico maturato durante i corsi all’Accademia Stauffer tenuti da Salvatore Accardo insieme a Bruno Giuranna, Rocco Filippini e Franco Petracchi e dal desiderio di offrire a giovani di talento un’opportunità lavorativa di alto livello.
L’Orchestra si è esibita presso le più importanti istituzioni
musicali italiane ed estere.
A partire dal 1997 ha effettuato numerose tournées: nelle Americhe ha suonato
negli Stati Uniti, in Argentina, Brasile, Cile e Uruguay, ricevendo dall’Associazione Critici
Musicali dell’Argentina il premio come Migliore Complesso da Camera
Straniero; in Asia si è esibita in Cina, Giappone, Vietnam e
Corea.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908, biglietteria on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it.