Rassegna imperdibile all’interno della 75ª Stagione Gold della Camerata, è quella delTeatro Musicale, con un tris di eventi di straordinario valore.
Inaugurazione il 30 gennaio prossimo al Teatro Petruzzelli con Peppe Servillo, attore cinematografico e teatrale e frontman degli Avion Travel, che sarà la voce narrante delBorghese Gentiluomo di Molière, con le musiche di Richard Strauss, opera rivisitata dallo stesso Servillo, in collaborazione con l’Ensemble Berlin, esclusiva formazione di solisti nata dalla celebre orchestra tedesca dei Berliner Philarmoniker. Le note di Strauss proseguiranno con l’esecuzione, a cura dei musicisti dell’Ensemble, del Till Eulenspiegel.
Al Teatroteam invece il 25 marzo il musical tratto da una delle storie che più ha appassionato il grande pubblico negli ultimi anni, la meravigliosa storia d’amore tra la Principessa Sissi e il giovane imperatore d’Austria Francesco Giuseppe, resa leggendaria grazie alla pellicola interpretata da Romy Schneider. Un’opera moderna e popolare, nata dalla collaborazione tra il noto compositore Alessandro Nidi e Corrado Abbati che dirigerà l’omonima Compagnia in una sontuosa messa in scena dal sapore tipico della tradizione viennese, con un susseguirsi di melodie tradizionali e ballate romantiche, di colpi di scena e atmosfere sfarzose, in un coinvolgente mescolarsi di musica e danza, incorniciate da meravigliose scene e costumi , il tutto curato sin nei più minuziosi dettagli, per emozionare e appassionare, dalla prima all’ultima scena, spettatori di ogni età.
A chiudere il terzetto di proposte del Teatro Musicale un omaggio a Fabrizio De Andrè, “Amore che vieni, amore che vai”, dedicato alle figure femminili protagoniste delle sue poesie musicali. Un progetto che vedrà esibirsi sul palcoscenico del Teatro Petruzzelli artisti del calibro di Cristina Donà, Rita Marcotulli, Enzo Pietropaoli, Fabrizio Bosso, Javer Girotto, Saverio Lana e Cristiano Calcagnile. Un connubio di generi apparentemente distanti, dal jazz, al pop, al rock, uniti nel dare voce alla poetica di impegno civile di De Andrè attraverso le storie delle donne nelle sue canzoni, donne sole, innamorate, donne a cui la vita non ha regalato voli e sogni da realizzare, ma fatica e miseria, figure a cui rendere giustizia con il canto e la musica, così come nelle intenzioni del poeta genovese.
Tre momenti di teatro in musica unici, ciascuno nel proprio genere, e per questo imperdibili. Presso gli uffici della Camerata si possono ritirare tutte le prenotazioni effettuate, anche on-line, per i concerti programmati nei mesi di gennaio e febbraio 2017.
Per informazioni e biglietti gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it e presso il Box Office c/o La Feltrinelli.