Comunicati Stampa

TORNA LA GRANDE MUSICA CON IL PIANISTA GIUSEPPE ALBANESE E LA FILARMONICA DI BRESCIA E BERGAMO

Importante appuntamento con la musica sinfonica, martedì 15 Novembre al Teatro Piccinni, nell’ambito della 81ª Stagione della Camerata Musicale Barese con l’Orchestra Filarmonica del Festival Pianistico Internazionaledi Brescia e Bergamo, diretta da Pier Carlo Orizio ed il pianista Giuseppe Albanese, alle prese con due concerti per pianoforte e orchestra di Mozart e “Young Apollo” di Britten.

Nata nel 2013 da un’idea di Luca Ranieri e Pier Carlo Orizio, direttore principale fin dalla sua fondazione, la Filarmonica di Brescia e Bergamo si è esibita fin da subito con artisti quali Placido Domingo, Martha Argerich, Mikhail Pletnev, Uto Ughi e Salvatore Accardo. Orchestra in residenza del Festival, in pochi anni ha sviluppato un ampio repertorio sinfonico, partecipando inoltre a produzioni d’opera e all’esecuzione di musiche da film.

Il direttore Pier Carlo Orizio, bresciano, ha studiato con Sergio Marengoni e Donato Renzetti, perfezionandosi con Emil Tchakarov e Leonard Bernstein. È stato invitato come direttore ospite da orchestre quali la Royal Philharmonic, la Russian National, la Filarmonica di San Pietroburgo, la Danish National Symphony, la Belgian National Orchestra, la Armenian national philharmonic, la Camerata Salzburg, la Tchaikovsky symphony e recentemente la Athens State Orchestra.

Tra i più richiesti pianisti della sua generazione, Giuseppe Albanese debutta nel 2014 su etichetta Deutsche Grammophon con l’album “Fantasia” su Beethoven, Schubert e Schumann. Invitato per recital e concerti con orchestra da Metropolitan Museum, Rockefeller University, Steinway Hall di New York, Konzerthaus di Berlino, Laeisz Halle di Amburgo, Philharmonie di Essen, Mozarteum di Salisburgo, St. Martin in the Fields, Steinway Hall di Londra, Salle Cortot di Parigi, Filarmonica di San Pietroburgo e dai festival Castleton di Lorin Maazel (Usa), Internazionale di Brescia e Bergamo, MiTo SettembreMusica, Biennale musica di Venezia, Tiroler Festspiele di Erl, Festival di Colmar, En blanco y negro di Mexico City, Festival di Sintra (Portogallo), Tongyeong festival (Corea), Winter arts aquare di Yuri Temirkanov a San Pietroburgo, Già “Premio Venezia” 1997 (all’unanimità da una giuria presieduta dal maestro Roman Vlad), Albanese vince nel 2003 il primo premio al “Vendome Prize” (presidente di giuria Sir Jeffrey Tate) con finali a Londra e Lisbona: un evento definito da Le Figaro “il concorso più prestigioso del mondo attuale”. Albanese è laureato in Filosofia col massimo dei voti e la lode.

La Camerata Musicale Barese rende disponibili un limitato numero di posti a prezzi in promozione nei settori riservati all’iniziativa.

Continuano intanto le prenotazioni per il Concerto di Natale, il 19 Dicembre 2022 con “Roderick Giles&Grace – Gosel at its best” e per il Concerto di Capodanno del 3 Gennaio 2023 con “Roma Tre Orchestra International Opera Choir”, entrambi previsti al Teatro Petruzzelli.

Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata in Via Sparano n. 141 e sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it