Comunicati Stampa

THE SWINGLE SINGERS AL “PETRUZZELLI” PER LA CAMERATA

THE SWINGLE SINGERS AL “PETRUZZELLI” PER LA CAMERATA

Per la prima volta dopo tanti anni il “Concerto di Capodanno” della Camerata si terrà al Petruzzelli.

A porgere gli auguri ai Soci ed al pubblico saranno “The Swingle Singers”, un complesso canoro, costituito da Ward Swingles a Parigi mezzo secolo fa, che si è poi ricomposto in occasione del suo trasferimento a Londra.

La formazione si basa su un doppio quartetto con otto vocalist educati secondo i canoni della tradizione corale inglese, sulla quale Swingles proseguì la sua ricerca stilistica, introducendo e definendo quell’ormai inconfondibile “sound” che lo caratterizza, riscuotendo subito il consenso del pubblico e della critica; in mezzo secolo i “Swingle Singers” hanno composto 50 album ed hanno eseguito 4000 concerti in tutto il mondo.

Il loro motto è “cantare una musica eseguendola come se fosse suonata”.

La loro guida tecnica è Hugh Walzer, “sound engineer”.

L’arte vocale impeccabile, la notevole armonia e fusione dei timbri musicali, permette agli Swingle Singers di avere un repertorio che spazia da Bach al Jazz, dai madrigalisti francesi a Duke Ellington, da Mozart a Gershwin ed ai Queen.

Sebbene Ward Swingles si sia trasferito alla nativa America per attività didattiche, il complesso continua ad avvalersi della sua consulenza artistica, proseguendo sempre con maggior successo il suo cammino.

Nel campo della musica contemporanea gli Swingle Singers hanno registrato la Sinfonia di Luciano Berio, diretta da Pierre Boulez.

Molto importante è stata la collaborazione con il compositore torinese Azio Corghi: nel 1986 hanno eseguito, in prima assoluta, l’operaMazepegul, nel 1987 hanno registrato Piovanna e nel maggio 1990 hanno eseguito al Teatro alla Scala l’opera Blimunda, poi ripresa anche nel 1992 al Regio di Torino.

Nel 1996 sono stati al Teatro alla Scala per l’opera Outis di Luciano Berio ripresa anche nel 1999 alla Scala e poi al Theatre Chatelet di Parigi.

Ospiti frequenti in vari festival e prestigiose sale da concerto, con i loro recitals gli Swingle Singers si esibiscono in tutto il mondo.

Molto intensa è la loro attività discografica, campo in cui non sono mancati i riconoscimenti vincendo due US Grammy Awards e The All Musica Award.