Comunicati Stampa

“THE LEGEND OF MORRICONE” CON L’ “ENSEMBLE SYMPHONY ORCHESTRA” DIRETTA DA GIACOMO LOPRIENO

Ennio Morricone ci ha lasciati, ma le sue composizioni restano una eredità senza tempo!

L’Ensemble Symphony Orchestra,diretta dal Maestro Giacomo Loprieno, renderà omaggio al Maestro delle colonne sonore con “The Legend of Morricone Vol. 2”, al Teatro Petruzzelli per la nuova Stagione Concertistica della Camerata Musicale Barese.

Dopo lo straordinario successo riscosso con “The Legend of Morricone” – oltre 50 sold out in Italia e in Europa – l’Ensemble Symphony Orchestra tornerà dal vivo con un concerto interamente rinnovato.

Il viaggio continua attraverso melodie scolpite nella memoria collettiva: da “Sacco e Vanzetti” a “Maddalena” da “The Untouchables” a “Canone inverso”. E poi, la potenza evocativa di “La leggenda del pianista sull’oceano”, “C’era una volta il West”, “Nuovo cinema Paradiso”, “The Hateful Eight”, “C’era una volta in America”, “Per qualche dollaro in più”, “Malena”, “Mission” nella versione di Dulce Pontes e altri, indimenticabili, brani.

70 milioni di dischi venduti nel mondo, sei nomination e due Oscar vinti, tre Grammy Award, quattro Golden Globe e un Leone d’Oro fanno di Ennio Morricone uno dei maggiori compositori di tutti i tempi.

Il nuovo concerto allinea una formazione di primissimo livello composta da 30 elementi, con solisti e prime parti di importanti teatri e istituzioni sinfoniche italiane, come il violoncello del Maestro Ferdinando Vietti e la tromba del Maestro Stefano Benedetti e due ospiti d’eccezione: il soprano Anna Delfino, beniamina del pubblico europeo dell’Opera, che fa rivivere l’emozione del “Deborah’s Theme” da “C’era una volta in America” e il Violinista del Cirque du Soleil Attila Simon che esegue il concerto interrotto per violino da “Canone Inverso”. Ad accompagnare il pubblico dando voce ai personaggi e alle ambientazioni la bravura di Andrea Bartolomeo attore, regista e docente di Teatro.

L’Ensemble Symphony Orchestra si avvicina alla musica di Morricone dopo importanti collaborazioni nazionali e internazionali: da Franco Battiato a Luis Bacalov, passando per Renato Zero, Andrea Bocelli, Robbie Williams, Nile Rodgers, Sam Smith, Sting, Max Gazzè, Mario Biondi e tanti altri.

Prosegue con successo la campagna abbonamenti della Camerata con un programma di grande respiro internazionale, che andrà dal Gospel natalizio a Giovanni Sollima, dal Tango al Teatro Musicale di Ugo Pagliai e Paola Gassman, dall’omaggio a Pino Daniele al premio Oscar Nicola Piovani, senza dimenticare la grande Concertistica con il Pianista Andrea Lucchesini.

Promozioni particolari in corso con riduzioni del 30% per posti di poltroncine e palchi.

Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata in Via Sparano n. 141 e sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it