Lunedì 14 ottobre terzo appuntamento della rassegna “MusicaGiovani”che la Camerata Musicale Barese ha organizzato d’intesa con il Conservatorio “N. Piccinni”.
La serata prevede due momenti, il primo animato dal Duo composto dai giovanissimi Violinisti Paride Losacco e Maria Serena Salvemini, il secondo dal Flautista Roman Gero e dal Chitarrista Fulvio Lattarulo.
Paride Losacco, nato nel 2005, è stato avviato alla musica dalla prima infanzia. A otto anni ha intrapreso lo studio del violino e a dieci anni ha tenuto il suo primo recital, accompagnato al pianoforte dalla mamma. Nel 2018 ha debuttato a Parma per l’associazione “Niccolò Paganini” e, grazie al brillante esito dell’audizione per l’eccellenza artistica nel Conservatorio “Piccinni”, si è esibito al Teatro Petruzzelli di Bari in un breve programma per violino solo durante l’ultima edizione del TedX. È vincitore di diversi concorsi internazionali in Italia. Ha al suo attivo diversi concerti solistici e cameristici nei quali al repertorio violinistico tradizionale alterna pagine di autori del Novecento. È componente della Apulian Youth Symphony Orchestra, con la quale ha inaugurato a luglio l’Italian Brass Week al teatro del Maggio Musicale Fiorentino e ha suonato più volte da solista.
Maria Serena Salvemini, nata in una famiglia di musicisti, ha tredici anni ed è stata avviata precocemente allo studio del violino dalla mamma. Presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, sotto la guida del M° Corrado Roselli, ha concluso il percorso pre-accademico con il massimo dei voti e la lode e in via eccezionale vi ha sostenuto lesame di ammissione al Triennio Accademico di primo livello, risultando prima in graduatoria con il punteggio di 100/100.Vincitrice come violinista solista del primo premio assoluto in numerosi concorsi internazionali è stata selezionata come eccellenza del Conservatorio di Bari per gli anni accademici 2017/18 e 2018/19. Nonostante la giovane età, si esibisce regolarmente per prestigiose istituzioni musicali come solista, in formazioni cameristiche e come solista con orchestra.
Paride Losacco e Maria Serena Salvemini eseguiranno il seguente programma:
Grazyna Bacewicz Duetti facili su temi popolari per due violini
Johann Sebastian Bach Allemanda – Corrente
Preludio – Gavotte en rondeau
Raffaele Gervasio Dialoghi della bilancia op. 97 per due violini
Il Duo Roman Gero – Fulvio Lattarulo si è costituito nel 2018 nell’ambito del corso di musica da camera presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, dove entrambi i componenti hanno compiuto gli studi conseguendo il Diploma Accademico a pieni voti rispettivamente in Flauto e in Chitarra. Il Duo si è particolarmente distinto in concorsi internazionali quali il Salento Guitar Festival, il concorso “Euterpe” a Corato, il concorso “Curci” a Barletta , il concorso “Lams” a Matera, la Oscar Reading Competition a Celjie (Slovenia). Superata brillantemente nell’aprile del 2019 l’audizione per l’eccellenza artistica nel Conservatorio “Piccinni”, il Duo si esibisce in importanti manifestazioni musicali, impegnato nella ricerca di un dialogo equilibrato tra i due diversi strumenti.
Il programma del Duo è il seguente:
Mario Castelnuovo-Tedesco Sonatina op. 205 per flauto e chitarra
Lowell Liebermann Sonata op. 25 per flauto e chitarra
Eduardo Angulo Toccata per flauto e chitarra
Vittorio Monti Czárdás per flauto e chitarra
Appuntamento conclusivo mercoledì 16 ottobre in una serata dedicata interamente a Franz Liszt, con i Pianisti Gaia Damiana Minervini, Corrado Fondacone, Michele Renna, Giuseppe Taccogna e Modesto Picci.
Informazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.
Con preghiera di cortese sollecita pubblicazione e/o trasmissione. Grazie.