Comunicati Stampa

TERZO APPUNTAMENTO DELL’”OMAGGIO A BACH” CON IL FLAUTISTA MASSIMO MERCELLI

Terzo appuntamento della rassegna “I Grandi Maestri – Omaggio a Bachmartedì 11 ottobre con il Flautista Massimo Mercelli. Inizio ore 19.30 alla Chiesa Santa Croce.

Il flautista presenterà un programma dal titolo “J.S. Bach, l’Europa e il nuovo mondo”.

Bach ha raccolto e trasmesso la tradizione musicale europea, e nei secoli seguenti gli hanno reso omaggio tutti i più grandi musicisti del mondo. Tra i tanti, per parlare solo dei compositori del nostro tempo, Takemitsu e Nyman hanno saputo accogliere la grande lezione bachiana della composizione per un solo strumento non polifonico, come il flauto.

Massimo Mercelli è il flautista al mondo che vanta le più importanti dediche e collaborazioni con i maggiori compositori: hanno scritto per lui o ha eseguito le prime assolute di personalità del calibro di Penderecki, Gubaidulina, Glass, Nyman, Bacalov, Galliano, Morricone, Sollima, Piovani. Autodidatta e poi allievo dei celebri flautisti Maxence Larrieu ed André Jaunet, a diciannove anni diviene primo flauto al Teatro La Fenice di Venezia, vince il “Premio Francesco Cilea”, il “Concorso Internazionale Giornate Musicali” e due edizioni del “Concorso Internazionale di Stresa”. Suona regolarmente nelle maggiori sedi concertistiche del mondo collaborando con artisti di fama. Tra le tappe più significative della sua carriera ricordiamo la prima esecuzione “Façades” di Philip Glass col compositore al pianoforte, la prima assoluta della cantata di Ennio Morricone “Vuoto d’anima piena” diretta dal compositore stesso, e alla Filarmonica di Varsavia al festival dedicato ai 75 anni di Krzysztof Penderecki; poi in Cina con Luis Bacalov all’Expo di Shanghai e la prima esecuzione mondiale del concerto n. 1 per flauto ed orchestra di Michael Nyman a lui dedicato, il concerto alla ?ajkovskij Hall di Mosca sotto la direzione di Yuri Bashmet eseguendo “Contrafactus “ di Giovanni Sollima, anche esso a lui dedicato e quello al MusikVerein di Vienna e la prima mondiale del nuovo concerto a lui dedicato da Sofia Gubaidulina e la partecipazione al concerto di apertura del Festival per gli 80 anni di Krysztof Penderecki alla Filarmonica di Varsavia. Ha recentemente eseguito in 1ª esecuzione Jade, concerto a lui dedicato da Richard Galliano al Festival di Izmir con la presenza sul palco del compositore.

Nel 2019, per il suo compleanno, ha eseguito al Teatro alla Scala di Milano il Concerto n.2 di Michael Nyman, a lui dedicato e nel 2020, il Notturno Passacaglia di Ennio Morricone, anche esso a lui dedicato; nel 2021, al Teatro degli Arcimboldi di Milano si è esibito a fianco di John Malkovich. Nel 2022 sarà solista con I Solisti Veneti nella prima esecuzione di 3 concerti per flauto

e orchestra a lui dedicati composti dal Premio Oscar Nicola Piovani.

Il programma della serata è il seguente: Anton Stamitz Rondò capriccioso in sol maggiore, Marin Marais Les Folies d’Espagne (1ª esecuzione alla Camerata), Johann Sebastian Bach Sonata in do maggiore BWV 1033, Francesco Saverio Mercadante Tema e variazioni su Cenerentola di Gioachino Rossini, Johann Sebastian Bach Partita in la minore BWV 1013, Bourrée Anglaise(1ª esecuzione alla Camerata), Michael Nyman Due pezzi dedicati a Massimo Mercelli.

Prossimo appuntamentovenerdì 14 ottobre al Teatro Formacon il Pianista Gianluca Luisi in un programma “J.S. Bach e la danza”.

Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, sui social dell’Associazione e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.