Comunicati Stampa

TERZO APPUNTAMENTO DELLA NUOVA RASSEGNA DEDICATA AI GIOVANI TALENTI DEI CONSERVATORI DELL’AQUILA E DI BARI

Terzo appuntamento all’Auditorium Vallisa giovedì 14 aprile di “Maratona Giovani” 2022, la nuova rassegna della Camerata Musicale Barese, ideata e programmata dal nuovo Direttore Artistico Maestro Maurizio Cocciolito, dedicata ai ragazzi ancora in percorso di formazione, appena diplomati ma meritevoli di attenzione e spazio pubblico. Inizio concerto ore 18.

Ad aprire la serata il trio formato da Ester Di Cosmo flauto, Sonia Colaianni flauto e Vitantonio Caroli pianoforte.

Sonia Colaianni, nata a Bari nel 2001, ha intrapreso lo studio del flauto traverso a 11 anni. Attualmente frequenta il II anno del triennio al Conservatorio di Musica “N. Piccinni”. Nel 2021 viene inserita nell’Albo

delle Eccellenze del Conservatorio. Nel 2021 è risultata idonea alle attività dell’Orchestra Nazionale Erasmus.


Ester Di Cosmo, nata nel 2000, intraprende nel 2014 il percorso di studi musicali al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari con il M° Michele Bozzi con cui consegue nel Giugno 2021 il Diploma Accademico di I livello con il massimo dei voti e la Lode. Ha partecipato a concorsi musicali nazionali ed internazionali ottenendo ottimi risultati. Inoltre, ha preso parte a masterclass tenute da docenti di rilievo nel panorama flautistico internazionale tra cui il M° Lello Narcisi e il M° Scarafile, il M° Peter-Lukas Graf e il M° Paolo Taballione.

Vitantonio Caroliuno dei pianisti più interessanti che abbiamo per le scelte interpretative e l’impegno profuso… Aldo Ciccolini. Diplomato in pianoforte, con 10 lode e menzione, e musica elettronica, consegue 4 Lauree di II Livello e 3 Master presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari e l’Università di Roma. Studia con L. Zilberstein, A. Ciccolini, F. Scala, S. Perticaroli, J. Achucarro, E. Picht-Axenfeld, Altenberg Trio (Wien).

A seguire il Pianista Marco Stallone. Nato a Benevento nel 2000, all’età di 17 anni consegue il Diploma di Pianoforte al Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Fin da giovanissimo ottiene premi in decine di concorsi internazionali e si esibisce in numerosi recital pianistici e concerti con orchestra.

Attualmente frequenta il Biennio di Pianoforte ad indirizzo solistico con il M° Pasquale Iannone presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.

Chiuderà la “Maratona” di giovedì, il Duo Paride Losacco violino e Luca Cianciotta pianoforte.

Paride Losacco è nato a Bari nel 2005 ed è stato avviato alla musica dalla prima infanzia. A sei anni è entrato nel coro delle voci bianche del Teatro Petruzzelli, a otto ha intrapreso lo studio del violino, venendo presto ammesso al Conservatorio “Piccinni” dove è allievo del Maestro Francesco D’Orazio. E’ risultato vincitore di diversi concorsi nazionali e internazionali, distinguendosi all’ultima edizione del Premio delle Arti dove ha meritato la menzione quale finalista più giovane e il premio speciale come miglior interprete della Musica del Novecento suonando Tzigane di Ravel.

Luca Cianciotta, nato a Bari nel 2003, inizia gli studi di pianoforte all’età di sette anni. Nel 2015 è ammesso al Conservatorio “Piccinni” di Bari, nella classe del Maestro Luigi Ceci, dov’è attualmente allievo del Maestro Emanuele Arciuli. Ha preso parte a numerose masterclass di perfezionamento del Maestro

Michele Marvulli, partecipando altresì a masterclass con i Maestri Michele Campanella, Riccardo Risaliti, Pierluigi Camicia, nonché con il Maestro Daniel Rivera, nell’ambito del Livorno Summer Festival.

Ha conseguito ottimi risultati in numerosi concorsi nazionali ed internazionali.

Informazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.