Aprirà la rassegna “Teatro Musicale” della stagione 2015/16 della Camerata, lo spettacolo “Storie (d’)amare e d’amore”, musiche e parole per narrare l’esperienza amorosa vissuta da figure femminili protagoniste della letteratura musicale e poetica in epoche differenti.
Chi meglio di una donna per raccontare l’intricato e complesso universo psicologico femminile? Lo spettacolo vedrà contemporaneamente protagoniste sul palco tre artiste: Amanda Sandrelli in qualità di voce recitante, Liliana Bernardi ed Elena Matteucci che accompagneranno lo spettacolo rispettivamente con le note del violino e del pianoforte.
Il concerto – spettacolopresenterà, tra gli altri, brani comeGiulietta Amore giovane e infinitodiW. Shakespeare con musiche di S. Prokofiev e N.Rota,Didone Amore abbandonato, testi di Metastasio e Virgiliomusicato da G. Tartini e Aurora Amore da favola, amore eternomusiche diP. Tchaikovsky.
Figlia d’arte, Amanda Sandrelli eredita dalla madre Stefania la passione per la recitazione e dal padre Gino Paoli quella per la musica. Debutta ventenne sul grande schermo in “Non ci resta che piangere”. In teatro ha fatto spesso coppia con l’ex marito Blas Roca Rey e vanta anche diversi lavori come regista. La violinista Liliana Bernardiin seguito al diploma conseguito presso il Conservatorio Statale Santa Cecilia di Roma e il successivo diploma di alto perfezionamento, ottenuto con il massimo dei voti, presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, ha conseguito quello di Musica da Camera presso la stessa Accademia. La pianista Elena Matteuccidiplomatasi con il massimo dei voti al Conservatorio S. Cecilia in Roma ha anche conseguito presso l’Accademia S. Cecilia il diploma di perfezionamento in Musica da Camera e il diploma d’Onore all’Accademia Chigiana di Siena. Fa parte del Quartetto Michelangelo con il quale ha vinto il Concorso Internazionale di Ilzach ed il prestigioso “Premio Michelangelo”, assegnato da Ennio Morricone e conferito ad eccellenti personalità delle arti e della cultura.
Lunedì 16 novembre al Teatro Petruzzelli lo spettatore sarà condotto nelle pieghe dell’animo femminile per constatare che l’Amore, filo conduttore di storie ed emozioni vissute da personalità differenti, in epoche tra loro distanti, nelle sue multiformi espressioni appartiene al nostro presente, personale e universale.
Primo dei due spettacoli della rassegna “Teatro Musicale”, sarà seguito a marzo dal celebre musical “My Fair Lady”.
Per informazioni e prenotazioni presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it