Il secondo appuntamento del Festival Jazz estivo della Camerata “Notti di Stelle” vedrà sulla scena del cineteatro “Showville”il 20 Luglio, lo Steve Swallow Quintet con Carla Bley, consorte di Steve, all’organo Hammond.
Swallow è uno dei principali interpreti e compositori di musica jazz. Ha suonato insieme ai più’ grandi musicisti del jazz contemporaneo, a partire dagli anni,60,quando cominciò lasua collaborazione con Paul e Carla Bleye in seguito con il Paul Bley Trio. Ha collaborato con il trio di Jimmy Giuffree il sestetto di George Russel, con Eric Dolphy. Dopo aver incontrato il vibrafonista Gary Burton nella formazione guidata da Stan Getz, ha fatto parte della sua band, suonando con lui per più di venti anni in varie formazioni.Swallow è comparso nei dischi di Carla Bley, dal 1978, e fra le loro collaborazioni discografiche si annoverano: Are WeThere Yet?, Go Together, Duets, The Lost Chords Find Paolo Fresu, Night – Glo, Sextet. A lungo collaboratore del chitarrista John Scofield, le incisioni di Steve Swallow sono state pubblicate da XtraWatt e WATT; casa discografica di Carla Bley, in collaborazione con la ECM e comprendono: Always Pack Your Uniform On Top, Damaged in Transit, Deconstructed, Real Book, Swallow, Carla, Home e Hotel Hello.
Carla Bleypianista e compositrice ha contribuito in prima persona alla creazione e alla diffusione del repertorio jazz, dapprima in associazione con il marito, Paul Bley, in seguito come musicista indipendente. Organizzatrice del Jazz Composers Guild e della Jazz Composers’ Orchestra, a New York, collaboratrice dei più famosi musicisti, ha arrangiato e composto musica per molte formazioni fra cui, recentemente, la Liberation Music Orchestra di Charlie Haden.
Oltre i coniugi Swallow, fanno parte del Quintetto Chris Cheek (sax tenore), Steve Cardenas (chitarra) e Jorge Rossy ( batteria). Concerto in Esclusiva Regionale.
La prima serata del Festival che ha raggiunto i 25 anni, si terrà il 19 luglio al “Petruzzelli” in prima regionale con la cantante Nina Zilli e con Fabrizio Bosso (tromba), Julian Oliver Mazzariello (pianoforte e tastiere) e Egidio Marchitelli (chitarre), Marco Siniscalco (basso, contrabasso e arrangiamenti) ed Emanuele Smimmo (batteria). Questo primo concerto ha già registrato il quasi tutto esaurito.
“Notti di Stelle“ si concluderà il 23 al “Petruzzelli” con il “Musigalà D’Estate” in nome di un
personaggio storico, mitico e magico, esponente di una generazione indimenticabile di maestri del Jazz: Glenn Miller. Suonerà infatti la più celebre orchestra jazz del mondo: La “Glenn Miller Orchestra”, diretta da Wil Salden.
In omaggio al 25 anniversario del Festival, la Camerata ha previsto prezzi speciali con un abbonamento ai tre concerti da 80 euro a 50 euro e per favorire l’ afflusso dei giovani fino a 25 anni solo a 25 euro.
Continua intanto la campagna abbonamenti per la 72 ª Stagione 2013/2014, la “Stagione 3000” per il traguardo del tremillesimo concerto a partire dalla nascita della Camerata nel1940.