News

Stelle francesi e italiane, insieme a Bari

Stelle francesi e italiane, insieme a Bari

Opera e Opéra: l’Italia e la Francia sono vicine linguisticamente, geograficamente e, da sempre, anche ballettisticamente. Fin dall’Ottocento le ballerine italiane mandavano in visibilio gli spettatori del Palais Garnier e, al giorno d’oggi, l’italiana Eleonora Abbagnato è tra le étoiles più amate del grande tempio della danza parigino. Al contempo direttrice del ballo al Teatro dell’Opera di Roma, Eleonora Abbagnato tesse in maniera sempre più stretta le sinergie tra i due grandi teatri e approda al Teatro Petruzzelli di Bari il 10 giugno 2017 alle ore 21 con le “Stelle dell’Opéra di Parigi e dell’Opera di Roma”. Una produzione di Daniele Cipriani.

In arrivo da Parigi le étoilesBenjamin Pech, Audric Bezard, mentre da Roma un gruppo nutrito di talenti italiani tra cui Rebecca Bianchi, Sara Loro, Alessio Rezza e Michele Satriano.

Il programma porta un’impronta decisamente francese, con un brano dal repertorio classico: il 3° atto di Raymonda (nella versione coreografica che Rudolf Nureyev fece per i ballerini dell’Opéra di Parigi, musica di Glazunov). Vi saranno altri brani tratti da lavori del grande coreografo Roland Petit, che fu anche il mentore di Eleonora Abbagnato, ovvero L’Arlésienne(Bizet) e il brillantissimo Il Pipistrello (Strauss). Eleonora Abbagnato stessa interpreterà, accanto a Audric Bezard, La Rose Malade (Mahler), un passo a due di grande lirismo.

Non mancherà una coreografia attuale, a firma del ballerino Benjamin Pech, Stabat Mater (Vivaldi), lavoro del 2015 in cui, con altri, danzerà lo stesso Pech accanto a Eleonora Abbagnato, spesso sua partner sul palcoscenico di Palais Garnier.

Con questo appuntamento d’eccezione e a serata unica si chiude in bellezza la stagione della Camerata Musicale Barese.

Per informazioni e biglietti gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it.