Lunedì 23 Luglio: terzo appuntamento all’Anfiteatro di Ponente, a Molfetta, con il Festival Jazz della Camerata Musicale Barese “Notti di Stelle” giunto alla XXIV edizione.
Sul palcoscenico il Pianista Stefano Bollani, divo di primo piano del jazz italiano ed internazionale, ed il mandolinista Hamilton de Holanda. Il concerto è in esclusiva per il sud-Italia.
I due artisti rinnoveranno l’affascinante incontro “Italia-Brasile”.
Il bandolim è il mandolino brasiliano, uno strumento dal tono aperto e luminoso, nobile congegno musicale che normalmente è uno dei protagonisti del “choro”, musica virtuosistica nata nel XIX secolo, che poi da origine al samba e alla bossanova.
Dopo aver realizzato il disco “Bollani Carioca”e dopo aver collaborato con diversi artisti della nuova scena brasiliana fino al grande Caetano Veloso, lo “Stefano Nazionale” ritrova ancora la musica brasileira.
E lo fa incontrando di nuovo De Holanda, uno dei principali rappresentanti del choro, che però non esita a portare il suo strumento in territori vicini al jazz e alla musica improvvisata aperta a molte influenze. Il carisma, la forza comunicativa, il tocco impeccabile pieno di sofisticata creatività fanno di Hamilton uno dei musicisti di più grande rilievo nella nuova generazione di interpreti e compositori della musica contemporanea brasiliana.
Con una libertà assoluta, Hamilton de Holanda ha saputo costruire la sua personalità a partire da elementi presi dal suo ambiente naturale, da numerosi incontri interculturali e da un percorso ricco di esperienze importanti. Hamilton si ispira tanto al repertorio classico quanto a quello del jazz o della musica popolare brasiliana, sviluppando una sorta di polifonia completa e un’espressività sonora e percussiva. La sua carica inventiva è inesauribile e il suono potente e preciso. Immaginate tutto questo immerso nel grande “pianismo” di Stefano Bollani. Abituato a “giocare” col pubblico, a dialogare con le persone che lo stanno ad ascoltare, nel momento in cui appoggia le dita sul pianoforte, la teatralità lascia spazio a una tecnica straordinaria e a un lirismo emozionate, che gli sono valsi il soprannome di “piccola orchestra Bollani”. A sottolineare la sua capacità, con il solo pianoforte, di moltiplicare le note, come se suonasse più strumenti.
L’ultimo appuntamento con “Notti di Stelle” è in programma per il 24 luglio con Al Jarreau ed il suo Ensamble.
La XXIV edizione di“Notti di Stelle” è organizzata dalla “Camerata”, dal Comune di Molfetta e dalla Fondazione Musicale Vincenzo Maria Valente, con il sostegno della “Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia”, di “Ubi Banca Carime” e della “Provincia di Bari “.
Continuano intanto negli uffici della Camerata le prenotazioni per la 71ª Stagione che sarà inaugurata il 27 ottobre al “Petruzzelli” con il Pianista Aldo Ciccolini.
Per informazioni e/o prenotazioni, rivolgersi presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, biglietteria on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it, Botteghino del Teatro Piccinni, Box Office c/o La Feltrinelli, Bar Dona Flor a Bari, mentre a Molfetta Tabaccherie Farinato e Cinema Odeon.