Soprano AMELIA FELLE - Pianista DOMENICO DI LEO

Soprano AMELIA FELLE – Pianista DOMENICO DI LEO

69a Stagione 2010 / 2011 (Dedicato a…)

Invito per la Serata Inaugurale di “Dedicato a…”.
I Signori Soci che hanno confermato l’abbonamento alla 70° Stagione sono cordialmente invitati.


Amelia Felle. Soprano, è nata a Bari, dove si è diplomata con il massimo dei voti sia in Pianoforte principale che in Canto. Contemporaneamente ha studiato Architettura.

Ha debuttato come soprano a soli 19 anni, con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, in oratori di Vivaldi e Pergolesi.

Ha vinto il Concorso Liederistico Internazionale di Finale Ligure ed il “Voci Nuove per la Lirica A. Belli” di Spoleto, sotto la guida del soprano Maria Vittoria Romano (premio speciale al Mozarteum di Salisburgo). A Spoleto ha debuttato nei ruoli principali de “L’Elisir d’amore”, “Don Pasquale”di Donizetti e in “Le nozze di Figaro” di Mozart, con la regia di Gigi Proietti. Da allora la sua partecipazione come protagonista in importanti opere liriche e cameristiche in importanti Teatri e sotto la direzione di ben noti direttori sono numerosissime sia in Italia che all’estero.

Ha inciso “Le Maschere” e “Si” di Mascagni, “Mare Nostro” di L. Ferrero, “Lo Frate ‘nnamurato” di G. B. Pergolesi (anche in DVD) e poi di Rossini “Gugliemo Tell”, “Il Barbiere di Siviglia” e “L’inganno Felice” .

Insegna da 18 anni e più di 35 dei suoi allievi sono vincitori di premi internazionali

E’vincitrice del concorso nazionale a cattedre per il corso di specializzazione per pianisti e cantanti in musica vocale da camera ed è titolare presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.

Tiene corsi e masterclass a Barcellona, Weimar, Lipsia, Dublino, Karlsruhe, Palma de Maiorca, Istanbul, Malta.


Domenico Di Leo. Musicista dotato di viva curiosità intellettuale, disponibilità a sperimentare e particolare duttilità. Si è misurato in molteplici ambiti di stile e di repertorio con i partner più diversi e con esiti sempre interessanti, all’insegna di una ricerca personale, caratterizzata da qualità di suono, approfondimento dei linguaggi e dell’interpretazione.

Diplomato con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari, dove ha seguito i corsi di Pierluigi Camicia per il pianoforte e Antonio Florio per la Musica da Camera, ha arricchito la sua preparazione pianistica partecipando alle masterclass di noti concertisti e didatti (tra gli altri Konstantin Bogino, Alexander Lonquich, Bruno Canino).

Ha vinto oltre venti primi premi in concorsi pianistici e cameristici nazionali ed internazionali Si è dedicato presto anche alla divulgazione della cultura musicale e all’insegnamento inscindibili, nella sua ricerca musicale, dall’attività di musicista e di interprete. Dal 1991 ha ottenuto l’insegnamento di Musica da Camera presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. e dal 1997 è docente di Musica da Camera presso il Conservatorio di Monopoli.

Ha tenuto conferenze-concerto presso prestigiose realtà come la Facoltà di Musicologia di Cremona. Ha pubblicato un saggio analitico sulla musica cameristica di Brahms.

Protagonista di Festival di Musica da camera e di musica contemporanea (tra l’altro ha collaborato col grande compositore Steve Reich), ha curato la direzione artistica di eventi musicali in Italia e all’estero. Ha inciso per le etichette Stradivarius e Sarx Records.

Convinto dell’importanza di coniugare cultura e divulgazione è da anni interessato alla rivalutazione di compositori meno conosciuti dal grande pubblico (tra gli altri, Alkan, Decaux, Busoni, Malipiero, Castelnuovo-Tedesco, autori del Futurismo come Casavola e Mortari, autori pugliesi come lo stesso Casavola, Niccolò Van Westerhout, Mercadante, Piccinni, Leo).