Appuntamento con il Teatro-Musicale della Camerata Musicale Barese lunedì 24 febbraio, al Teatro Petruzzelli, con “Pochi avvenimenti, felicità assoluta, scene da un matrimonio” con Sonia Bergamasco voce recitante e l’EsTrio formato da Laura Gorna (violino), Cecilia Radic (violoncello) e Laura Manzini (pianoforte).
Il concerto spettacolo nasce nel nome di Clara e Robert Schumann e intreccia una scrittura originale di poesia per il teatro con una drammaturgia musicale pensata e articolata in funzione e a compimento di questa opera. Nelle parole di Clara, al capezzale del marito poco prima della sua morte, fiorisce l’avventura umana, spirituale e artistica di un incontro predestinato, in cui solo la voce della “Musica” mantiene viva e lancinante la presenza-assenza di Robert, ormai ridotto al silenzio. Le dinamiche compositive tra testo e musica, il dialogo serrato e costante tra di essi, e l’articolazione scenica del lavoro sono stati “orchestrati” dalle quattro soliste esaltando l’intensa e coinvolgente drammaturgia di Maria Grazia Calandrone.
Sonia Bergamasco è una delle attrici italiane più versatili del momento anche per via delle sue frequenti apparizioni televisive (Livia del Commissario Montalbano). Nata a Milano, dove si è diplomata anche in pianoforte presso il Conservatorio Giuseppe Verdi, e in recitazione presso la Scuola del Piccolo Teatro. Debutta nell’Arlecchino servitore di due padroni di Giorgio Strehler, ed è la Fatina dell’ultima edizione teatrale e televisiva del Pinocchio di Carmelo Bene. Dal 2001 è interprete e regista di spettacoli in cui l’esperienza musicale si intreccia più profondamente con il teatro. Premio Duse 2014 per il suo lavoro d’attrice, nel marzo 2017 debutta come regista al Piccolo Teatro in una nuova produzione intitolata “Louise e Renée”, ispirata a “Memorie di due giovani spose” di Balzac, di cui Stefano Massini cura la drammaturgia originale. Il suo film più recente è Quo vado? diretto da Gennaro Nunziante per il quale vince nel 2016 il Premio Flaiano come interprete dell’anno, il Premio Alida Valli come migliore attrice non protagonista al Bari International Film Fest e il Premio CIAK d’oro.
Nato dall’incontro di tre apprezzatissime soliste, l’Estrio si è imposto all’attenzione del pubblico e della critica come una delle migliori formazioni cameristiche italiane. Formatesi con Salvatore Accardo, Rocco Filippini e
Bruno Canino, fin dagli esordi le tre artiste hanno saputo raccogliere e reinterpretare la tradizione della grande scuola italiana. Estrio è presente nei più importanti cartelloni italiani e nel 2009 ha suonato al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Napolitano. L’eclettismo delle tre musiciste si è concretizzato nella realizzazione di progetti che coinvolgono altri generi musicali, come il jazz, o altre forme d’arte, quali la danza, la poesia e il teatro.
Informazioni e prenotazioni presso i nostri uffici in via Sparano 141 infotel 080/5211908 e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.