Nato a Budapest nel 1953, sin dalla tenera età Sir András Schiff manifesta la sua passione per la musica da camera ed è attualmente noto come uno tra i migliori interpreti viventi di Bach.
Risale alla sua infanzia la sua prima lezione di piano: ha solo cinque anni quando Erzsébet Vadász diviene suo maestro. I suoi studi proseguono all’Accademia Franz Liszt di Budapest fino a quando il virtuoso giovane si sposta a Londra. Nella capitale inglese è il professor George Malcom a impartirgli lezioni.
Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, Chopin, Schuman e Bartòk rientrano nel florido ventaglio delle sue esecuzioni monografiche di opere per pianoforte.
Celebre le sua esecuzione dal vivo delle trentadue sonate per pianoforte di Beethoven, conclusasi nel 2006. Nello stesso anno riceve la nomina a membro onorario del Beethoven-Haus di Bonn, solo uno dei numerosi riconoscimenti internazionali da lui conseguiti.
I suoi concerti hanno raggiunto l’Europa intera, spesso preceduti da pubbliche conferenze-concerto in cui analizza e illustra i dettagli delle sonate.
Ospite delle maggiori orchestre di tutto il mondo e dei maggiori festival, nel 1999 ha fondato la “Cappella Andrea Barca”, la propria orchestra da camera, con cui lavora, come con la Philarmonia Orchestra di Londra e la Camber Orchestra of Europe, nel duplice ruolo di direttore e solista. Una curiosità sul nome Andrea Barca, fantomatico musicista che, in realtà, non sarebbe altro che l’italianizzazione del nome Andras Schiff, dunque una parodia dello stesso Maestro.
Sir András Schiffsarà ospite della Camerata Musicale Barese mercoledì 13 gennaio al Teatro Petruzzelli.
Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908; le prenotazioni possono essere effettuate anche sul sito internetwww.cameratamusicalebarese.it