Comunicati Stampa

SI INAUGURA DOMANI LA RASSEGNA “DOLCI ARMONIE – I CONCERTI D’ORGANO”

Si inaugura domani la nuova Rassegna “Dolci Armonie – I Concerti d’Organo”, una novità per la Camerata Musicale Barese, pensata e realizzata per gli “Ottanta anni” di attività della storica associazione barese.

Nella Cattedrale di Bitonto si esibirà l’organista Maria Greco.

Maria Greco ha iniziato lo studio dell’organo presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza con il M° Federico Vallini, dove ha conseguito il diploma in Organo e Composizione Organistica con il massimo dei voti e il diploma accademico di secondo livello in organo double degree con il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma con il massimo dei voti e la lode, nella classe del M° Emanuele Cardi. Nel Luglio del 2021 ha conseguito il Master in organo presso l’Universität der Künste di Berlino sotto la guida del prof. Paolo Crivellaro. Vince il III Premio al Concorso Organistico Internazionale “Premio Elvira Di Renna” Edizione 2018.

Nel 2021 ha pubblicato il suo primo CD “Portrait of the Ghilardi organ in Battipaglia”, un’antologia di brani del barocco tedesco, con la casa produttrice francese FSB Musique e nel 2022 ha ricoperto l’incarico di docente di Pratica organistica e canto gregoriano presso il Conservatorio di Perugia.

Tra le mura della Cattedrale di Bitonto risuoneranno le seguenti musiche: J. S. BACH Preludio e fuga in do min. BWV 546, G. BOHM Preludio al corale “Vater unser im Himmelreich”, V. LUBECK Praelambulum in E, J. S BACH Preludio al corale “Nun komm, der Heiden Heiland” BWV 659, D. BUXTEHUDE Passacaglia in re min. BuxWV 161, J. S. BACH Trio super “Allein Gott in der Höh sei Ehr” BWV 676, N. BRUHNS Praeludium in e (grande).

L’intento della rassegna nasce dalla volontà di far sentire la propria presenza nell’universo delle manifestazioni artistiche dell’intera Puglia, offrendo gli interpreti più interessanti e significativi della tradizione organistica, artisti di calibro internazionale con proposte che spazieranno dalla più pura tradizione classica alle arditezze innovative della musica contemporanea.

Inizio concerto ore 20,00. Ingresso gratuito.

Secondo appuntamento della Rassegna martedì 7 giugno con l’Organista Roberto Marini presso la Chiesa di San Ferdinando di Bari.

Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, sui social dell’Associazione e sul sito www.cameratamusicalebarese.it